V Concorso letterario Forumlibri -----> Totoautore e Giuria popolare

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Questo thread è dedicato ai commenti, recensioni, giudizi ai racconti in gara e al totoautore per indovinarne la paternità.
Chi avrà scritto cosa?
Sbizzarritevi con le ipotesi, chissà che gli scrittevoli stessi non si facciano scappare qualche indizio...

Vi ricordo i racconti in gara:

1)L'alba d'autunno
2)Nonno va a funghi ogni anno
3)Un lungo autunno
4)31 ottobre
5)Lo Stormo
6)Un bell'autunno
7)Parole in autunno...

Questi i forumlibrosi partecipanti (ovviamente in ordine sparso):

1)Alexyr
2)Dory
3)Francesca
4)ClaudiaLL
5)Hotwireless
6)Mauriziomos
7)Mofos4ever

Divertitevi!:)

P.S. Proclamazione podio e disvelamento paternità domenica 4 novembre ore 20,30
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Prima di far danni chiedo: posso anche dire che il racconto X (o Y) non m'è piaciuto o qualcuno può offendersi e quindi si devon fare osservazioni positive solo su quelli che ho preferito? Grazie.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io li sto leggendo un po' lentamente perché non avendo a casa la stampante li leggo da video e quindi molto lentamente. Intanto mi complimento con tutti per la voglia di mettersi in gioco, io purtroppo non sono tra i vostri perché come nei migliori incubi, ho consegnato il racconto un minuto dopo che erano già stati inviati. Ma lo posterò lo stesso così potete criticarlo a vostro piacimento. :mrgreen:

Per commentare i racconti aspetto ancora un po' di averli letti ben bene. Per il totoautore sparo lì i primi quattro nomi:

31 ottobre di alexyr
Nonno va a funghi di dory
L'alba di autunno di MaurizioMos
Un bell'autunno di Hotwireless
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Prima di far danni chiedo: posso anche dire che il racconto X (o Y) non m'è piaciuto o qualcuno può offendersi e quindi si devon fare osservazioni positive solo su quelli che ho preferito? Grazie.

Certo, basta che l'opinione sia espressa con rispetto per chi si è messo in gioco, e il giudizio negativo sia motivato.
 

Mofos 4ever

New member
Prima di far danni chiedo: posso anche dire che il racconto X (o Y) non m'è piaciuto o qualcuno può offendersi e quindi si devon fare osservazioni positive solo su quelli che ho preferito? Grazie.

Se posso rispondere, per quanto mi riguarda, nel caso il mio racconto venisse commentato e negativamente non mi offenderò:wink:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
in "Un bell'autunno" ci vedo Alexyr.

Poi ho dei sospetti su un paio di racconti "troppo toscani" ...

:mrgreen:

"Parole in autunno": Mofos ?

:SISI
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io,come Elisa,per ora non ho la possibilità di stamparli,quindi li leggerò poco alla volta.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Li ho letti tutti con attenzione, ben 2 volte.. :mrgreen: Complimenti sinceri a tutti gli autori per lo sforzo profuso! Non ho assolutamente idea della paternità dei brani poichè non conosco gli utenti, però posso dare un personalissimo giudizio su ognuno di loro :)

L'alba d'autunno: ho colto ed apprezzato lo sforzo che è stato profuso nella realizzazione, ma questo l'ha reso un pò "affettato", certi termini paiono inseriti per voglia di stupire ed alcuni tempi verbali non vanno. Tra tutti credo sai il più acerbo benchè il tema centrale sia interessante..

Nonno va a funghi ogni anno: è ben scritto, però sarà per l'argomento o per come è stato sviluppato ma è quello che m'è piaciuto meno.

Un lungo autunno: tutti quei cambi di prospettiva non m'han aiutato a immergermi nel narrato. La storia non m'ha affascinato molto, m'è sembrata un tantino "verbosa" e troppo indirizzata verso i "romance" moderni. Però quel "Ma non c’è nessuno a scattarmi nessuna foto" finale m'è piaciuto moltissimo, colpo di genio!

31 ottobre: pare un racconto di Gibson, ritmo sincopato con sorpresa finale. Onestamente non l'ho molto capito nella parte centrale, con lo sviluppo adeguato uscirebbe una cosina molto carina!

Lo stormo: niente da dire, scritto benissimo, scorrevole e suggestivo, ma quel finale!!!! :) A mio parere se quello stormo avesse simboleggiato la morte del primo giovane che ogni autunno l'avesse visto sarebbe stato perfetto! :D

Un bell'autunno: c'è qualcosina che non va, si dilunga troppo in particolari inutili, s'è capito che non c'è o non c'è mai stata intesa con la moglie, però è abbastanza fluido e il finale è piacevolmente sorprendente! Questo è il mio preferito, complimenti allo/a scrittore/trice (mi stupirei fosse stato scritto da una donzella visto il finale ;) )

Parole in autunno: è abbastanza accattivante, l'autore/trice ha doti immaginifiche. La scena nel suo complesso m'ha ricordato "Il villaggio dei mulini", ultimo episodio di "Sogni" di Kurosawa (ed è un pregio), ma quello era "magico", questo m'è parso troppo malinconico, troppo teso "al passato" e poi tutti quei bambini (e questi tre per me sono difetti)..
 

Dory

Reef Member
Già ci siamo! Non me ne ero accorta... wow, che emozione!! :YY

Ho letto i racconti, complimenti a tutti perché scrivete benissimo.
Mi accodo ad altri commenti positivi su Lo stormo, che, a differenza degli altri racconti, ha il pregio di catturare dall'inizio alla fine.

Secondo il mio gusto personale, la "debolezza" degli altri è solo che, sebbene siano ben scritti, con idee originali e finali 'a sorpresa' quindi molto forti, tendono proprio per questo ad essere meno 'prensili' all'inizio, cosa che in un racconto così breve dovrebbe essere preferibile.
In ogni caso, questa è una precisa scelta dell'autore, per cui sottolineo che questo giudizio è solo per mio gusto.
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
La mia personale classifica è:

3) 31 ottobre: originale la forma, racconto breve ma efficace, bello il finale.

2) Lo stormo : molto poetico, belle le descrizioni, bello anche il finale, anche se forse poteva essere reso meglio.

1) Un bell'autunno : bella la descrizione del bosco e le considerazioni sulle stagioni, ... ho ritrovato molti "difetti" di alcune vacanze con il mio ex:mrgreen: (a ruoli invertiti però, la lucertola era lui:mrgreen:), bellissimo e sorprendente il finale.

I nomi? Non saprei, vedrei bene Hotwireless per il finale di "un bell'autunno" però anche per lo stile di "31 ottobre" per via dell'ironia presente in entrambi i racconti. Per il resto penso che "Lo stormo" lo abbia scritto una donna.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ALBA D'AUTUNNO = mofos 4 ever (oppure ClaudiaLL)
NONNO VA A FUNGHI = ClaudiaLL (oppure mofos 4ever)
UN LUNGO AUTUNNO = alexyr
31 OTTOBRE = Hotwireless
LO STORMO = Dory
UN BELL'AUTUNNO = mauriziomos (ma potrebbe anche essere di Hot :mrgreen:)
PAROLE IN AUTUNNO... = francesca

Mi sono limitata al totoautore,per ora non me la sento di giudicare.
 

Dory

Reef Member
L'ALBA D'AUTUNNO = mofos 4 ever (oppure ClaudiaLL)
NONNO VA A FUNGHI = ClaudiaLL (oppure mofos 4ever)
UN LUNGO AUTUNNO = alexyr
31 OTTOBRE = Hotwireless
LO STORMO = Dory
UN BELL'AUTUNNO = mauriziomos (ma potrebbe anche essere di Hot :mrgreen:)
PAROLE IN AUTUNNO... = francesca

Mi sono limitata al totoautore,per ora non me la sento di giudicare.

Cara Minerva6, hai letto il mio post prima di associare gli scrittevoli ai racconti?
Qui mi sbilancio, ti ringrazio per avermi assegnato Lo stormo, e in verità mi piacerebbe averlo scritto, ma non mi sarei mai lodata così da sola. :mrgreen: :mrgreen:

Guarda caso, hai assegnato il mio racconto ad una delle due persone che io credo abbia potuto scrivere Lo stormo... ovviamente non lo dirò altrimenti poi mi svelo completamente... :wink:
 
G

giovaneholden

Guest
Complimenti a tutti gli scrittevoli per il lavoro svolto,in particolare ho trovato interessante lo stormo. Per quanto riguarda il toto autori le altre volte ho sempre sbagliato nell'assegnazione dunque non mi sbilancio :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Caspita, stavolta il toto è difficile!!! :mrgreen:
Appena letti...
Non voglio leggere niente dei post precedenti...
Il mio preferito è Lo stormo, delicato, commovente e scritto benissimo nonché originale. Credo sia di francesca, sembra proprio il suo stile.
31 Ottobre alla fine mi ha fatto ridere di gusto...è scritto da qualcuno che ha molta fantasia e che è piuttosto fuori di testa, e lo stile sembra proprio di HOT!
Per gli altri mi sono trovata alquanto in difficoltà...anche Dory e alexyr stavolta si sono nascoste bene :D
L'alba d'autunno è carino nella sua semplicità, un po' acerbo, sembra scritto da una persona giovane ma promettente. Potrebbe essere Mofos4ever, come seconda scelta dico ClaudiaLL perché non la conosco ancora, ma propendo maggiormente per Mofos.
Nonno va a funghi ogni anno, hihihi, certo che l'autunno e Halloween ispirano un bel po' di pensieri horror..bella idea, potrebbe essere di mauriziomos ma non me lo sarei aspettata, sono andata per esclusione.
Un lungo autunno mi ha emozionato, è un racconto pieno di speranza, scritto molto bene e in maniera fluida, dapprincipio mi sembrava di Dory ma rileggendolo i riferimenti alle tende e all'Ape Maia mi fanno pensare di più ad alexyr.
Un bell'autunno eh eh...torniamo al macabro o al tragicomico...qui al contrario ho pensato prima ad alexyr, ma dalle chiare e belle descrizioni della natura direi che potrebbe essere di Dory, che in tal caso stavolta ci ha stupito con effetti speciali...non me l'aspettavo proprio da lei :mrgreen:
Parole in autunno...è un modo di scrivere che non mi è familiare, perciò direi che potrebbe essere, dato che non la conosco ancora, di ClaudiaLLche però avrebbe potuto scrivere qualsiasi racconto! (potrebbe essere anche di Mofos però)

Non si può dire che non abbiate fantasia! Complimenti a tutti anche per esservi messi in gioco. :YY
 

darida

Well-known member
Le mie recensioni arriveranno :wink: per il momento complimenti a tutti gli scrittevoli! :D

per quanto riguarda il totoautore mi tolgo di mezzo subito, dovessi bazzicare qui altri cent'anni ne indovinerei 0 su 1 :mrgreen: ma naturalmente vi seguo con estrema attenzione :wink:
 
Alto