Gilliam, Terry - L'esercito delle 12 scimmie

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Siamo nel 2035 e la popolazione mondiale é quasi interamente distrutta, ben cinque miliardi di persone sono morte a causa di un virus. Alcuni scienziati decidono allora di mandare indietro nel tempo un esploratore, James Cole, per scoprire le cause del contagio.

Non ho mai amato particolarmente Gilliam, anzi, non lo amo e basta, ma questo film è una chicca, da non perdere, davvero.
E' un puzzle originale con un intreccio geniale e un ritmo incalzante, che riesce a tenerti incollato alla storia dall'inizio alla fine, una caccia all'uomo tra passato e presente avvincente, con due grandi attori che sfoggiano un'interpretazione veramente convincente, il roccioso Bruce da una parte e il folle Brad dall'altra, con quest'atmosfera cupa, fredda e angosciante che avvolge il tutto. Ottima la colonna sonora e la scena finale...il destino è inesorabile e non si può cambiare.
Da vedere.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Film sicuramente complesso nel suo evolversi tra passati, presente e futuro, in un continuo tentativo di fermare il destino o perlomeno modificarlo. Ma come sempre succede in questi film il destino è già stato scritto. Resta la creatività di un regista che ama i paradossi e i contrasti e qui si esalta al massimo rendendo il film diverso da tanti altri dello stesso genere.
 
G

giovaneholden

Guest
Classica opera del talento visionario di Gilliam,certamente interessante anche se io preferisco Brazil e il suo primo misconosciuto capolavoro I banditi del tempo.
 

isola74

Lonely member
Film visionario, non sempre facile da seguire, almeno per me che non amo troppo questo genere, però nel complesso non mi è dispiaciuto.
 
Alto