Bertolucci, Bernardo - Io e te

El_tipo

Surrealistic member
da libro di ammaniti (che non ho letto) nasce la sceneggiatura del peggior film di bertolucci. Per la nostra generazione che ha visto decadere molti grandi del passato, nel cinema come nella musica come nelle arti, non è una sorpresa, ma l'ennesima aspettativa troncata, gli ennesimi soldi del biglietto sprecati.
Non c'è nulla del bertolucci di novecento, di ultimo tango a parigi, niente. Il film è scontato e banale, racconta gli adolescenti, le due solitudini che si incontrano come lo farebbero moccia o muccino anzi peggio di loro. Non ci sono evoluzioni nella tecnica rispetto a the dreamers, di cui condivide le atmosfere chiuse nelle 4 mura. E poco altro.
Voto positivo alla colonna sonora, muse the cure e soprattutto questo pezzo in italiano di david bowie

Io e te (Bernardo Bertolucci) on David Bowie Ragazzo solo, ragazza sola (Space Oddity) - YouTube


Commentone finale: Io e te?......tre metri sopra al cielo. (abuonintenditor)

2/5
 
Ultima modifica:

Yamanaka

Space's Skeleton
Se tutto va bene vado a vederlo stasera, spero di poterti smentire, Bertolucci nel bene e nel male è uno degli ultimi autori degni di tale nome superstiti in Italia...
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Visto. Filmetto decisamente mediocre e noiosetto...
E' un brutto minimalismo che con poco dice...poco. I personaggi sono molto piatti, personalmente ho provato pochissima empatia nei loro confronti. I momenti drammatici sono tutti smorzati così come i potenziali spunti di riflessione...l'unica scena davvero bella è quella del ballo con la versione italiana di Space Oddity in sottofondo. Anche lo sviluppo degli eventi è molto piatto con il canonico (e facile) happy ending calato dal cielo.
Per il resto piattume...una vera delusione.
 

Dory

Reef Member
L'ho visto ieri. Non posso fare paragoni con gli altri di Bertolucci perché non li ho visti, posso solo dire che non mi è dispiaciuto. Non l'ho trovato claustrofobico, non mi ha annoiato e il finale non è affatto felice, anzi, mi sembra fin troppo aperto e credo che sia la vera rovina del film. Non mi è piaciuta molto la recitazione del protagonista.
Posso dire che il film è carino, ma niente di che, l'ho guardato senza addormentarmi e anche con un discreto trasporto. Dissento totalmente dal paragone con Moccia, perché un film di Moccia non lo reggo per più di due minuti, mentre questo l'ho guardato fino alla fine, senza provare alcun desiderio di fuga con la pelle accapponata e i capelli dritti.

Attenzione seguono spoiler sul finale

I due fratelli si sono fatti una promessa reciproca, lei non si drogherà più e lui proverà ad essere più socievole e aperto verso gli altri, ma, durante l'ultima notte nel semiterrato, lei compra della droga che nasconde in un pacchetto di sigarette.
Si vede chiaramente che questo pacchetto lei vorrebbe lasciarlo nel seminterrato prima di andar via, ma il fratello, che pensa lei se lo stia dimenticando, lo prende e glielo porge. Lei, seppur con una certa riluttanza, lo mette in tasca.
Quando si salutano lui cammina sorridendo: beh, questi tipi di finale non li sopporto, perché mi sembra come se l'autore della storia non riesca ad inventarne uno vero e credibile. Qui un altro tipo di finale avrebbe potuto far scadere ancora di più la storia, oppure sollevarla, ma questo "non finale" la lascia appesa.
E' evidente, secondo me, che probabilmente nessuno dei due manterrà la promessa... o forse no... chissà... mah... :mrgreen:
 

Yamanaka

Space's Skeleton
SPOILER

E' un finale speranzoso, perchè lascia il dubbio ma c'è la promessa, per entrambi, di una vita nuova e felice...lei con l'amante, mentre il sorriso di lui indica un'apertura al mondo.
Ho letto che nel racconto dal quale è tratto lei muore, quindi l'impressione che si sia cercato il finale rassicurante era corretta. :)
Gli attori, comunque, sono pessimi.
 
Alto