Bertolucci, Bernardo - Io e te

El_tipo

Surrealistic member
da libro di ammaniti (che non ho letto) nasce la sceneggiatura del peggior film di bertolucci. Per la nostra generazione che ha visto decadere molti grandi del passato, nel cinema come nella musica come nelle arti, non è una sorpresa, ma l'ennesima aspettativa troncata, gli ennesimi soldi del biglietto sprecati.
Non c'è nulla del bertolucci di novecento, di ultimo tango a parigi, niente. Il film è scontato e banale, racconta gli adolescenti, le due solitudini che si incontrano come lo farebbero moccia o muccino anzi peggio di loro. Non ci sono evoluzioni nella tecnica rispetto a the dreamers, di cui condivide le atmosfere chiuse nelle 4 mura. E poco altro.
Voto positivo alla colonna sonora, muse the cure e soprattutto questo pezzo in italiano di david bowie

Io e te (Bernardo Bertolucci) on David Bowie Ragazzo solo, ragazza sola (Space Oddity) - YouTube


Commentone finale: Io e te?......tre metri sopra al cielo. (abuonintenditor)

2/5
 
Ultima modifica:

Yamanaka

Space's Skeleton
Se tutto va bene vado a vederlo stasera, spero di poterti smentire, Bertolucci nel bene e nel male è uno degli ultimi autori degni di tale nome superstiti in Italia...
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Visto. Filmetto decisamente mediocre e noiosetto...
E' un brutto minimalismo che con poco dice...poco. I personaggi sono molto piatti, personalmente ho provato pochissima empatia nei loro confronti. I momenti drammatici sono tutti smorzati così come i potenziali spunti di riflessione...l'unica scena davvero bella è quella del ballo con la versione italiana di Space Oddity in sottofondo. Anche lo sviluppo degli eventi è molto piatto con il canonico (e facile) happy ending calato dal cielo.
Per il resto piattume...una vera delusione.
 

Dory

Reef Member