Burton, Tim - La fabbrica di Cioccolato

Lauretta

Moderator
Titolo originale Charlie and the Chocolate Factory
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2005
Durata 110 min
Genere fantastico, commedia
Regia Tim Burton


Trama: Charlie Bucket è un bambino povero che vive in una malandata casetta di legno assieme ai genitori e ai quattro nonni. Ha una smisurata passione per la cioccolata, ma la povertà della sua famiglia gli concede una sola tavoletta per il suo compleanno. Da poco, l'annuncio del cioccolatiere più famoso del mondo, il lunatico e enigmatico signor Wonka, ha sconvolto la loro piccola cittadina: Willy Wonka ha nascosto in cinque tavolette di cioccolato dei biglietti d'oro, che permettono al proprietario di visitare la sua grandiosa fabbrica e di vincere un premio speciale. Tutto il mondo viene a conoscenza della notizia, e i primi biglietti, poco dopo, vengono trovati da quattro bambini: Augustus Gloop, dalla Germania, goloso e ingordo; Veruca Salt, dall'Inghilterra, viziata incredibilmente dal ricco padre; Violetta Beaudegarde, dalla Georgia, vanitosa, scorretta, campionessa di gomma da masticare (mastica la stessa gomma da tre mesi); Mike Tv, dal Colorado, un genio del computer e bulletto appassionato di televisione e videogiochi (il cui cognome nell'originale è Teavee, la cui pronuncia è identica a quella in inglese della sigla "TV").
L'ultimo biglietto viene trovato proprio da Charlie, che in compagnia del nonno Joe andrà nella bellissima ed enorme fabbrica di Willy Wonka, dove li aspettano incredibili avventure e dolci straordinari



la regia di Tim Burton non smentisce mai, nell'ideazione di mondi immaginari come quello di questo film o quello di "Alice in wonderland" è inarrivabile.
a me questo film mi ha messo un po' di angoscia devo dire, soprattutto nelle scene in cui gli Umpa-Lumpa cattivissimi cantavano le canzoni sui bambini.
tratto dal libro omonimo, quindi non si può dire di una creatività particolare nella sceneggiatura, ma sicuramente nella modalità di regia, nella scelta degli attori e nella scelta dei costumi.

ricordiamo che la coppia Burton/Deep è ormai più che consolidata e devo dire che non stanca. Deep padroneggia dei ruoli assolutamente incredibili, anche se ha alcune modalità e espressioni che riporta in quasi tutti i suoi film.
a me piace molto!

Di seguito i film della coppia


Edward mani di forbice (1990)
Ed Wood (1994)
Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
La fabbrica di cioccolato (2005)
La sposa cadavere (2005)
Sweeney Todd (2007)
Alice in Wonderland (2010)
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
ho apprezzato tanto il libro, quanto il film.

Il primo letto quando "dovette" farlo mia figlia per la scuola -secoli or sono-, l'altro visto in tivvù.
Del libro mi è rimasta traccia favolistica bonaria, con grande ammirazione per un tipo di fantasia "fuori di testa" che molto mi è affine, sul genere di Alice e Münchhausen; ma forse ciò discende da un condizionamento genitore-figlio, collegato al contesto in cui l'ho letto.

L'aspetto fantasioso cui accennavo, ottimamente è evidenziato nel film dall'interpretazione del Depp, che in quei ruoli è assolutamente fantastico. Mi rimane però sempre, con lui, una sensazione di horror, tipo la maschera di joker "wy so serious?!" o gli sguardi di Nicholson ...

Ma si sa, anche le fiabe più miti terrorizzano il bambino che è in noi !


:wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sono cresciuta leggendo e rileggendo il romanzo di Roald Dahl e guardando e riguardando l'originale Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con un Gene Wilder assolutamente strepitoso, ma tanto di cappello a Burton, è riuscito a meravigliarmi e stupirmi come fossi una bambina.
Da vedere.
 
M

maredentro78

Guest
Anch'io con questo splendido film sono ritornata bambina,un pò i colori,l'immaginazione,i favolosi Oompa Loompa e i loro balletti nonché le loro geniali e demenziali canzoni...insomma un film vizionario.Ma non solo ho apprezzato anche il risvolto umano,questa povera famiglia in cui vivono anche i nonni di Charlie,un solo lettone per ospitarli tutti..:mrgreen::mrgreen:Molto ben caratterizzati i 5 bambini e i loro accompagnatori!Grande Tim Burton,come quasi sempre!!
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Sono un grande ammiratore di Burton e Depp, ma questo film è riuscito solo a metà...è carino, ma non va oltre il semplice mestiere, a mio parere.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non è bello come Edward mani di forbice, ma non ho mai pensato che lo fosse. Colorato e fantasioso, un film per chi è rimasto un po' bambino dentro e per chi vuol credere ancora nelle favole ... non manca un tocco di buonismo ma nemmeno la giusta quantità di sadismo anche se, naturalmente, piuttosto giocoso, vedi le canzoni e le punizioni per i ragazzini insopportabili :mrgreen: A me è piaciuto, come ha già detto qualcuno visionario e un po' demenziale, Depp sembra finto e alcuni bambini ancora di più, certo per chi deve seguire una qualsiasi dieta a tratti è dura :mrgreen: Mi è piaciuto, lo consiglio ai sognatori :wink:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
No, assolutamente no. Gli Umpa Lumpa sono odiosi, stavo per vomitare durante la scena dell'assaggio dei vermi pestati nel mortaio, e i 4 bambini mi stavano visibilmente sul cavolo. Depp solitamente neanche mi piace (sono l'unica donna al mondo che non lo trova figo, con tutta probabilità) e qui mi è piaciuto men che meno. Film da dimenticare.
 

darida

Well-known member
No, assolutamente no. Gli Umpa Lumpa sono odiosi, stavo per vomitare durante la scena dell'assaggio dei vermi pestati nel mortaio, e i 4 bambini mi stavano visibilmente sul cavolo. Depp solitamente neanche mi piace (sono l'unica donna al mondo che non lo trova figo, con tutta probabilità) e qui mi è piaciuto men che meno. Film da dimenticare.

sono d'accordo, (siamo almeno in due donne che non lo trovano figo, se arriviamo a tre fondiamo un fan club al contrario :mrgreen: )

Niente a che vedere, secondo me, con la classe e il magistrale humor di Gene Wilder nella "vera" Fabbrica di cioccolato :wink:
 

velvet

Well-known member
Rivisto con i figli.
A me era piaciuto e anche loro l'hanno apprezzato. Certo loro non hanno mai visto il primo, diverso, più magico che sicuramente avrebbero apprezzato di più.
Ma l'ambientazione di Burton a me piace e anche il personaggio messo in scena da Depp. Non mi aspettavo infatti tanti commenti negativi.
 
Alto