Manfredi, Valerio Massimo - L'ultima Legione

bludemon

New member
ciao ragazzi.. cosa dire.. manfredi è un grande nel ricamare romanzi su alcune basi di verità... per poi lasciare correre la fantasia per la nostra gioia... l'impero romano è ormai agli sgoccioli del suo splendore... i barbari ormai hanno rotto i confini... ma all' insaputa di tutti l'ultimo Cesare ha restaurato la legione romana, la nono invicta... l'ultima legione dell'impero romano. Ma ank'essa soccombera... solo un drappello di uomini forgiati nella legione e una donna forte quanto misteriosa e un druido venuto anni or sono dalla britannia riusciranno a salvare il figlio dell'ultimo Cesare nn che il nuovo e vero imperatore di sangue Reale... una corsa contro il tempo per sfuggire a un infame destino...
 
Ultima modifica di un moderatore:

libraia978

New member
Uno dei suoi migliori libri, assieme a Il tiranno...ho visto il promo del film...non sembra male...ma tremo...chi la vede per primo ci dice il suo parere?
 

ayla

+Dreamer+ Member
Il libro più bello che ho letto fino ad ora di questo autore, mi ha coinvolto dall'inizio alla fine!!!
 
un libro stupendo!!!! Primo romanzo storico che leggo: mi ha preso pagina dopo pagina, pieno di colpi di scena e finale a dir poco commuovente!!!

Voto: 10 pieno!!!
 
allora...ho letto questo libro su pressione della mia prof di italiano...l'ho fatto solo x il voto inizialmente...fino a che non mi ha appassionato davvero...uno dei suoi migliori (insieme all'impero dei draghi e l'armata perduta!)...scorrevole, pieno di azione, ma anche pieno di valori...ogni volta vorrei essere uno dei suoi protagonisti...
il film lo sconsiglio a tutti...ci sono rimasta molto molto male perchè dal trailer sembrava fatto bene...invece è come se si dovesse sbrigare a finire...perde molto, non c'è suspense e anche il discorso che la spada alla fine è excalibur non è resa come nel libro!
 
sto guardando il film...ha ragione monnalisa: sembra abbia fretta di finire...però c'è da dire che in un'ora e mezzo tutto non ci stava...
tralascio i commenti sulla tipa che fa la parte di livia (piccolo indizio: :sbav::sbav::sbav:)

ps: piccola nota storica: una legione da un milione di uomini non l'ho mai sentita!!! se la memoria non m'inganna le legioni erano costituite da circa 5-6000 soldati...
 

Hoya

Duck Member
Bello, bello, bello!! :)
Mi piace molto Manfredi e questo libro mi ha catturata dall'inizio alla fine!!
Molto bello, ben costruto, fantasioso ed allo stesso tempo reale!
Ambrosinus è un personaggio meraviglioso :)

" Esiste un altro mondo oltre a quello che noi conosciamo, il mondo dei sogni, dei mostri e delle chimere, il mondo delle farneticazioni, delle passioni e dei misteri. E' un mondo che in certi momenti ci sfiora e ci induce ad azioni che non hanno senso, oppure, semplicemente ci fa rabbrividire, come un soffio di aria gelida che passa nella notte, come il canto di un usignolo che sgorga dall'ombra. Non sappiamo fin dove si estende, se ha confini o se è infinito, se è dentro o fuori di noi, se assume le sembianze del reale per rivelarsi o piuttosto per nascondersi. Le profezie sono simili alle parole che un uomo addormentato pronuncia nel sonno. Apparentemente non hanno senso, in realtà vengono dagli abissi più nascosti dell'anima universale. "

Voto : 4,5/5
 

Phineas

New member
Ottimo libro. Una lettura magari non troppo impegnativa ma che merita veramente l'attenzione di tutti.
Il film è discreto, anche se, a mio avviso, non rende l'intensità trasmessa dalle pagine e la recitazione e la cura dei dettagli in alcuni punti lasciano un pò a desiderare.
 

Brethil

Owl Member
Ho iniziato ieri sera la lettura.
A dire la verità sono partita un po' prevenuta, più che altro perchè il periodo storico in cui sono ambientate le vicende non è tra quelli che più mi interessano. Però dopo soli 3 capitoli mi sono ricreduta e anzi, non vedo l'ora di riprenderlo per sapere come procederà il libro.

Di sicuro ho intenzione di acquistare altri scritti di questo autore :)
 

Brethil

Owl Member
Finitooo!

Il libro è bello però potevano pure allegare una cartina un tantino più dettagliata dei luoghi in cui è ambientato, visto che molti dei nomi citati a me non dicevano alcunchè :-(
E non ci starebbero male le traduzioni di poesie e canti citati, visto che il mio latino è più che arrugginito.
 

bornin48

New member
Non capita spesso di leggere libri così...

Consigliato a tutti, anche a chi pensa che non sia del suo genere...:ad:
 

Chloe S.

New member
un libro bello e appassionante , mi ha coinvolto dall'inizio alla fine! credo che guarderò anche il film.....è molto bello il rapporto d'amicizia , fedeltà e amore ke durante il viaggio unirà tutti i personaggi facendoli restare uniti fino alla fine....
 
Ultima modifica:
Questo libro sta fermo nella mia biblioteca già da diversi mesi... C'ho tentato di leggerlo almeno tre, quatro volte... ma non sono riuscita mai andare oltre le prime venti pagine.... :??
Perdo qualche cosa se provo la prossima volta saltare le prime cinquanta pagine ...?
In ogni caso, secondo me, si tratta della letteratura troppo 'maschile', scritta in senso unico... :boh:
 

Chloe S.

New member
Io ti consiglio di tentare di nuovo nicole , forse devi avere un po' di pazienza prima ke la storia ti prenda davvero, io mi sn appassionata completamente quando hanno iniziato il viaggio dopo aver liberato il ragazzo da Capri.......
 
Alto