Friedkin, William - Killer Joe

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Quando il giovane Chris scopre che sua madre gli ha rubato tutta la scorta di droga che doveva vendere, finisce in un mare di guai. L'unico modo per uscirne vivo è trovare al più presto i soldi da rendere. Disperato e con la collaborazione del padre, decide di assoldare un killer professionista, Joe, per uccidere la madre e impossessarsi così della sua cospicua assicurazione sulla vita, ma qualcosa va storto....

Il regista de L'esorcista e de Il braccio violento della legge torna alla ribalta per raccontarci una storia violenta, cinica e dura, un noir grottesco e spiazzante, davvero, non saprei in che altro modo definirlo. Il film affascina e intriga, c'è poco da fare, sarà il mix di generi diversi, sarà il ritmo della storia, sarà il protagonista, ma si resta ipnotizzati fino alla fine, alla spietata resa dei conti, una scena da pelle d'oca, il sorriso della ragazza mi è rimasto ancora impresso.
E' una discesa a ruota libera nello squallore e nel male, che tante facce diverse e inaspettate può assumere, da quella del bravo poliziotto che porta i fiori all'amata all'ingenua fanciulla che sogna l'amore puro. Non esistono personaggi positivi, non c'è una redenzione, non c'è un lieto fine, non ci sono valori a cui aggrapparsi, solo il male che dilaga, corrompe e ammala la nostra società. Fantastici tutti gli interpreti, ma Matthew McConaughey è un gradino sopra tutti, un'interpretazione da applausi, non mi ha mai convinta ed entusiasmata così tanto.
Film da vedere assolutamente, ma proprio assolutissimamente mi raccomando.
 

elesupertramp

Active member
Film fichissimo! Un mix tra i fratelli Coen e Tarantino, grottesco, cinico spiazzante e molto scorretto, tratto da una Pièce teatrale di una scrittrice che ha vinto il premio Pulitzer.
Veramente una bella sorpresa!
 
Alto