Donare vita: AVIS-ADMO

polly

New member
Ciao forum!!
Se posso, vi chiedo solo pochi minuti del vostro tempo...

www.avis.it (associazione volontari italiani sangue)

www.admo.it (associazione donatori midollo osseo)

Visitando questi indirizzi potrete trovare tutte le informazioni necessarie in merito alla donazione di sangue e di midollo osseo, argomenti che mi stanno molto a cuore.
Chi dona ha davvero la possibilità concreta di salvare una vita (anche più d'una) e io ne sono la prova.
Sono gesti tanto piccoli quanto preziosi e necessari, quindi vi chiedo solo questo: fermatevi un istante a riflettere, c'è bisogno di tutti! :wink:
 

mado84

New member
ciao polly, hai avuto un'idea bellissima. credo sia giusto cercare di sensibilizzare le persone su questi temi. sono davvero iportanti, come il volontariato.
se solo ci fosse un pizzico di altruismo in più in ogni persona....
 
anch'io sono donatrice e vorrei aggiungere che donare sangue fa bene anche al proprio organismo e ci aiuta a tenerlo periodicamente sotto controllo

il sangue non è riproducibile in laboratorio e del 65% (popolazione italiana IDONEA) solo il 3% è donatrice
 

bosch

New member
Complimenti a Polly per il topic...sensibilizzare è importante.
Se devo essere sincero non sono un donatore, ma mi piacerebbe, anche se và a finire che rimando sempre :oops:
Dovrò decidermi prima o poi...
 

polly

New member
Io purtroppo non ho fatto in tempo a diventare donatrice, perchè a 19 anni mi sono ritrovata dall'altra parte, dovendo affrontare mesi di trasfusioni e un trapianto di midollo.

Quello che posso fare, quindi, è solo cercare di far capire a chi invece può donare, quanto sia importante farlo.
Soprattutto per quanto riguarda la donazione di midollo osseo, credo che ci siano molti timori e un pò di diffidenza, dovuta per lo più ad una scarsa od errata informazione (ho messo apposta i link).

Sono felice di vedere che questi temi interessano e spero che parlarne possa magari servire a convincere chi è indeciso a non rimandare più questa scelta (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale :mrgreen: :wink: )

Un abbraccio!!
 

Alessio82

New member
io sono donatore di sangua però con l'AVIS

mentre sono ormai 4 anni che sono socio donatore dell'ADMO
...
sono anche socio dell'AIRC(associazione italiana ricerca cancro)

:D
 
Ti sembrerà strano Polly, da grande lettrice di thriller che sono, ho una fifa nera del sangue. Infatti quando leggo scene troppe violento salto i pezzi perchè svengo. E non sto esagerando. Sono 7 anni (da quando me ne sono andata di casa praticamente e non stavo sotto il controllo dei miei)che non mi faccio le analisi del sangue (dove ogni volta svengo e mi raccolgono con la barella!). Mi dispiace tanto per questa mia mancanza perchè ho un gruppo sanguigno raro e potrei salvare molte vite. Ma anche i dottori mi dicono che purtroppo per questa mia mancanza di reagire non ho nessuna colpa e non posso farci niente. Non sono riuscita neanche a donarlo a mia madre. E con questo ho detto tutto.
 

evelin

Charmed Member
anche io non sopporto il sangue, se mi faccio un taglietto svengo!!
Pero' sono socia anche io dell'AIRC!!
 

Alessio82

New member
grande evelin

aiutare sempre la ricerca


x polly: sono cose mche mi sento dentro da quando sono piccolo. peccato che a causa dello sport che faccio posso donare poco sangue...quindi quasi sempre plasma..
ma va bene anche così, sempre un aiuto
 

polly

New member
Già, anche io sono molto sensibile a certe cose fin da piccola...per il resto, certo che va bene anche così!! Ognuno, nel suo piccolo, dà il contributo che può...è comunque prezioso!!
 

Yobs

H. Collins
Sono donatore AVIS da quando avevo 18 anni e ADMO da poco dopo...

L'AIRC mi manca... :cry:

Provvederò...
 

Yobs

H. Collins
Se devo essere sincero il pensiero di dover fare l'intervento per donare il midollo osseo mi spaventa un pò, ma tre giorni di malessere mio equivalgono a una vita nuovo per qualcun altro...

Direi che ne vale la pena...
 
Anche io sono socio AIDO e donatore di sangue da quando avevo 18 anni.

Per quanto riguarda gli organi è un regalo che fai ad altri di "cose" che ormai.....a te non servono più (e che invece posso ridare la vita agli altri!!)

Col sangue invece è un dono che non ti porta via più di 20 minuti ogni 3 mesi.....e non avete idea di quanto sangue serve!!!!
 
evelin ha scritto:
anche io non sopporto il sangue, se mi faccio un taglietto svengo!!
Pero' sono socia anche io dell'AIRC!!

Ragazzi io non sono eroico e quando vedo un qualsiasi ago che penetra la carne (mia e degli altri) chiudo gli occhi.....comunque conosco persone che non riescono proprio a farlo pur volendo.....e non le si può criminalizzare
 

Yobs

H. Collins
Candido ha scritto:
comunque conosco persone che non riescono proprio a farlo pur volendo.....e non le si può criminalizzare

Non le si può criminalizzare e non si può obbligare nessuno, certo...

Però se qualcuno di questi (speriamo di no, ovviamente) avesse mai un giorno bisogno di una sacca di sangue non penso che si tirerebbe indietro...
 

polly

New member
Sono d'accordo...non si vuole obbligare nè criminalizzare nessuno, ci mancherebbe...

però

cerchiamo di dare il giusto peso alle cose: credo che il fastidio degli aghi o un paio di giorni di malessere (nel caso del midollo) possano essere superati se si pensa allo scopo per cui si compiono questi gesti.

Conosco molte persone che avevano questi stessi problemi e adesso invece donano regolarmente, semplicemente non guardano o cercano di pensare ad altro.

Come diceva giustamente Yobs, dall'altra parte c'è una vita da salvare, direi che vale la pena fare un piccolo sforzo.

Con questo non voglio minimizzare le vostre paure, però io la penso così...sicuramente anche perchè dall'altra parte io ci sono stata e ho conosciuto moltissimi pazienti che avevano, come me, bisogno quotidiano di trasfusioni...o che aspettavano speranzosi un midollo, perchè non avevano parenti compatibili.
 
Alto