Un libro che invogli mio fratello a leggere

Nidice

New member
Mio fratello vorrebbe un consiglio su un libro che lo invogli a leggere, ha dodici anni e mi ripete che non vuole classici :mrgreen:

-Niccolò
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
verrebbe da suggerire alcuni libri che tu stesso hai citato ultimamente, tipo Verne; ma anche Salgari non sarebbe male: tutte cose che alla sua età noi già si leggeva, assieme ai vari Tom Sawyer, I ragazzi della via Pal, Il principe e il povero, e centinaia di altri, perchè all'epoca erano classificati "libri per ragazzi".

Dici che non vorrebbe classici: tipo 4 uomini in barca potrebbe essere una via di mezzo ...

Potrebbe buttarsi sulla fantascienza, procurandosi libri "Urania", o optare per i gialli, ove la scelta spazia tra numerosi stili e epoche.

Importante sarebbe conoscere "che tipo è" il fratellino, per considerare se coltivare una sua passione, magari ancora latente, o stimolarlo con nuove proposte, argomenti ancora non presi in considerazione.

Facci sapere

:wink:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
forniscici un feedback su tuo fratello. E' più tipo da cartoni animati o guarda film horror?:D
Ma è il primo libro che legge in vita sua?:paura:
 

Nidice

New member
No, non è il primo libro che legge ma è un tipo difficile, a mia memoria dei libri che ha provato a leggere è andato oltre le venti pagine a ben pochi e ha finito solo La storia di Iqbal e La fabbrica di cioccolato (per questo io gli avevo suggerito di leggere il continuo). Ora gli faccio leggere i vostri commenti e vediamo che dice. :MUCCA TUNZZZ

-Niccolò
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
allora di Road Dahl può leggere il GGG o le streghe. Altrimenti il meraviglioso Lemony Snicket, ma è una serie di parecchi libri:)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io andrei sulle graphic novel, non ha che l'imbarazzo della scelta, portalo in una libreria e lascia che si sbizzarrisca :)
 

alexyr

New member
12 anni... Profumo ,Suskin.
Ora, forse proporre thriller ai ragazzini e' poco etico e costruttivo (ma si sa sono una persona poco politically correct), ma potrebbe funzionare, E Profumo non e' Kathy Reichs:)
Se no, Manfredi?
 
M

maredentro78

Guest
"L'ultimo elfo"di Silvana De Mari
"La collina dei conigli" di Richard Adams
"Lo hobbit"del grande Tolkien e poi la saga di Hary Potter ,perfetta per l'età!!!:mrgreen:

poi c'è "Billy Bones"la storia di uno scheletrino,è adorabile,leggermente dark,ma poco,non alla Tim Burton che adoro ma magari ad un 12 enne non consiglerei!:wink:
 

Mofos 4ever

New member
Io alla fine di seconda media, ho letto dei romanzi di Walter Scott, e mi piacquero moltissimo(ho infatti proposto Ivanhoe nel gruppo di lettura:wink:). Comunque, se non vuole leggere Classici, gli consiglio anche io Harry Potter.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
improvvisamente mi son reso conto che l'età di tuo fratello l'avevo esattamente
NEL 68 !!!

Ora, non voglio fare riferimenti forse fuori luogo, sul fatto ad es che già capitava di leggere tra amici qualche paginetta del "Libro rosso" di Mao ...

Ma se tale curiosità sulle vicende umane, su una partecipazione alla vita socio-politica, sulla realtà di altre culture, etc, -seppure in modo inevitabile data l'epoca- noi adolescenti di allora l'avevamo, non è affatto da escludere che sia ben presente anche in quelli di oggi, forse ancora più maturi di noi, meno ingenui, e con più mezzi culturali a disposizione.

Prendendola alla lontana, un ottimo libro per avvicinarsi a tali argomenti, magari facendo leva su una mente volitiva attratta dall'avventura e dal fascino delle religioni orientali, sarebbe a mio avviso:
Sette anni nel Tibet
di Heinrich Harrer.

Ottimo a mio parere per un primo avvicinamento, tramite gli aspetti succitati, a fatti umani molto concreti e drammatici, tuttora presenti nel mondo.

Hot


ps) volendo, c'è anche il film con Brad Pitt !
 

trigos

New member
Gibbons Alan - Io, Julie e il nemico numero 10

Se gli piace il calcio, penso sia il libro giusto per lui.

Il protagonista è un ragazzino di 14/15 anni che gioca a calcio ed è innamorato dell'inarrivabile Julie.

Semplice dalla lettura "veloce" ed un centinaio di pagine.
 
Alto