Florence + The Machine - Ceremonials

florence-and-the-machine-ceremonials-cd-booklet-photos-1.jpg

Indie pop
Indie rock
Baroque pop
Soul


Ceremonials è il secondo album in studio del gruppo indie pop inglese Florence and the Machine, pubblicato il 28 ottobre 2011 dall'etichetta Island Records. La band lavorò sull'album dal 2010 al 2011. Tutte le canzoni dell'album sono state prodotte da Paul Epworth, che aveva già lavorato all'album di debutto della band, Lungs del 2009.
L'album ha ricevuto recensioni generalmente positive da critici musicali, che l'hanno paragonato ad artisti come Kate Bush, pur lodando la strumentazione e la produzione delle canzoni. Inoltre, è apparso in diverse liste di fine anno dei critici. L'album ha debuttato alla prima posizione dell'UK Albums Chart del Regno Unito, diventando il secondo album consecutivo al numero uno della band. La scrittrice inglese Emma Forrest scrisse un componimento per l'album, che si trova nel libretto dell'edizione CD.
Fin ad oggi, sono stati rilasciati quattro singoli dall'album. "What The Water Gave Me" è il primo singolo promozionale ed è stato rilasciato il 23 agosto 2011. Il primo singolo ufficiale è "Shake It Out, rilasciato il 30 settembre 2011. "No Light, No Light" è stato rilasciato il 16 gennaio 2012 come secondo singolo ufficiale e, "Never Let Me Go" è stato rilasciato il 2 aprile 2012. Il quinto singolo ad essere estratto dall'album è stato "Spectrum", rilasciato il primo giugno, mentre il video ufficiale di "Breaking Down" è stato rilasciato su YouTube il 13 luglio 2012.

Tracce

Only If for a Night – 4:58 (Florence Welch, Paul Epworth – Epworth)
Shake It Out – 4:37 (Welch, Epworth – Epworth)
What the Water Gave Me – 5:33 (Welch, Francis White – Epworth)
Never Let Me Go – 4:31 (Welch, Epworth – Epworth)
Breaking Down – 3:49 (Welch – Epworth)
Lover to Lover – 4:02 (Welch – Epworth)
No Light, No Light – 4:34 (Welch, Isabella Summers – Epworth)
Seven Devils – 5:03 (Welch, Epworth – Epworth)
Heartlines – 5:01 (Welch, Epworth – Epworth)
Spectrum – 5:11 (Welch, Epworth – Epworth)
All This and Heaven Too – 4:05 (Welch, Summers – Epworth)
Leave My Body – 4:34 (Welch, Epworth – Epworth)


Questo secondo album, lo trovo maggiormente “vecchio stile” del primo…è più soul, più dark, più gospel, più rock, insomma, con basso e batteria molto più pesanti del precedente, che vanno a creare un sound robusto e compatto. Un disco secondo me, baroccamente solenne, supportato da liriche dark e introspettive :HIPP
 

missrelativity

New member
A me invece questo disco non piace quasi per nulla! Mi ha delusa tantissimo, non ci trovo nulla di rock e soul (tranne in Lover to Lover): le canzoni sono tutte fatte col sintonizzatore! E poi gospel boh... dici in All This and Heaven Too? (Quelle che ho nominato sono le uniche due canzoni che mi piacciono)
 
A me invece questo disco non piace quasi per nulla! Mi ha delusa tantissimo, non ci trovo nulla di rock e soul (tranne in Lover to Lover): le canzoni sono tutte fatte col sintonizzatore! E poi gospel boh... dici in All This and Heaven Too? (Quelle che ho nominato sono le uniche due canzoni che mi piacciono)

A ognuna il suo album allora ;) eh eh...si, mi riferivo anche a "All This and Heaven Too", perchè a te non sembra?
 
Alto