Libro per bambini che ho già letto

ChiaraG

New member
Buongiorno,

posto in questa sezione la mia specifica richiesta che so già sarà difficile da affrontare.
Quando ero piccola (avevo 6-7 anni) avevo un libro di poche pagine (lo spessore di un giornale o forse anche meno, dunque non una costola spessa) che parlava di una storia fantastica il cui protagonista era un bambino che (vago e forse errato ricordo) scopriva un mondo fantastico mi sembra in camera sua o comunque, tramite un personaggio fantastico (fatina? Mi sembra di no; gnomo? Mi sembra di no; fantasma? Mi sembra di no), in un luogo a lui familiare.
Forse mi sto sbagliando completamente; sono certa solo del bambino come protagonista.

Ho cercato il libro ovunque in casa, ma senza successo anche se sono convinta di non averlo buttato via.
Se, però, rivedessi la copertina, lo saprei distinguere a miglia di distanza.
Ricordo che era bianca, al centro il bambino e qualche altro elemento disegnato in modo sfumato.

Lo so, sono pochissime indicazioni... ma se ci fosse qualcuno che mi capisse...

Non era certamente nè La Storia Infinita, nè Peter Pan, né Il Piccolo Principe, tutte storie che so.

Mi aiutate con qualche immagine di copertina?
Mi ricordo che forse il titolo era abbastanza lungo.

Grazie
Chiara
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Restringiamo il campo (o allarghiamo, a seconda): l'hai letto a fine anni '90, riesci a ricordare se fosse un qualcosa di "classico" che si fa leggere sempre ai bimbi o piuttosto una novità? :)

Gli elementi che hai riportato parrebbero quelli delle "Cronache di Narnia" o "Le cronache di Spiderwick", ma non possono essere, il primo perchè troppo voluminoso, il secondo troppo recente :)
 

ChiaraG

New member
Non erano le Cronache di Narnia nè quelle di Spiderwick.
Ho 30 anni e ricordo che lo leggevo quando ne avevo 7-8, quindi nell' 89-90 circa.

Non è affatto un classico, piuttosto una di quelle favole sconosciute, scritte esclusivamente per uscire con quell'editore specifico, non certo storie\favole\fiabe del nostro bagaglio culturale.
Ho continuato a cercare il libro, ma niente...
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Non erano le Cronache di Narnia nè quelle di Spiderwick.
Ho 30 anni e ricordo che lo leggevo quando ne avevo 7-8, quindi nell' 89-90 circa.

E io che ho detto??? Ho scritto: "l'hai letto nel 90" e ho aggiunto che non potevan esser quei 2 libri, ma solo che la trama riportata li ricordava..
Vabbeh, spero riuscirai a trovarlo allora..
 

ChiaraG

New member
Purtroppo non è quello. Ho guardato la copertina e letto la storia.

Mi è venuto in mente un altro particolare: oltre al bambino c'erano altri personaggi che lo accompagnavano e che partecipavano insieme a lui alla sua sua avventura. Mi sembra di ricordare che tali personaggi non erano altri esseri umani, ma forse peluches o cose del genere e mi ricordo anche che il libro era illustrato e che un'illustrazione interna riportava il bambino protagonista a letto.
Mi sembra anche che questa sua avventura iniziasse ogni notte o ogni sera o ogni volta in cui lui era a letto.
 

velvet

Well-known member
Potrebbe essere "Il leone, la strega e l'armadio"?

Fa parte della saga delle cronache di Narnia ma è piccolino, un centinaio di pagine circa, io l'ho letto da bambina ma all'epoca non era così noto come oggi a causa dei film.
La mia copertina era verde con il leone e altri personaggi, ma sicuramente ce ne sono di diverse.
 

Lord Hannibal

New member
Probabilmente è una scempiaggine, ma potrebbe essere un libro di Winnie the Pooh? Cristopher Robin è un ragazzino che immagina una serie di avventure nel Bosco dei Cento Acri, un luogo inesistente, insieme a peluches nella sua stanza che prendono vita in queste fantasie giovanili. E' quello?
 

ChiaraG

New member
"Alice..." è una delle storie più belle. Se fosse quella me la ricorderei.
Nel frattempo non ho ancora trovato il libro.
 
Alto