Trasparenza o opacità?

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Seguendo alcune discussioni pubbliche tra utenti sul forum, in particolare Des Essenteis con ila e maredentro ultimamente, mi sono chiesta: è più efficace l'approccio diretto, chiaro, trasparente, scoperto oppure è meglio l'opacità, il non detto, la generalizzazione, il sottinteso?
Efficace a cosa? alla serenità e alla chiarezza di una comunità virtuale come la nostra. Alla sua vitalità e al perdurare nel tempo delle persone che la frequentano, occasionalmente o frequentemente.

Mi scuso se ho tirato in ballo dei nomi, però era giusto fare un esempio che è sotto gli occhi di tutti, ed era giusto che portassi alla luce un punto di eventuale "crisi" che coinvolge tutti noi.

Apro questa discussione perché ci si possa confrontare. Niente di meglio che farlo civilmente e con interesse partecipato qui. :)
 

Evy

Member SuperNova
io sono per l'approccio diretto,perchè sono una che carbura lentamente,quindi preferisco le cose chiare, specie in un forum.
Su Fb o Twitter capita di scrivere/leggere qualche messaggio criptato,ma credo che qua sia un pò più comprensibile..
 

praschese89

New member
Esiste il non detto fatto per rendersi interessanti e per creare curiosità nei propri confronti da parte delle altre persone/utenti e poi c'è il non detto usato da quelli che hanno paura del confronto diretto con gli altri (non mi riferisco a nessuno del forum,parlo in generale:mrgreen:)

Credo comunque che la schiettezza,intesa come chiarezza,sia l'ideale per non creare inutili fraintendimenti!
 

Nerst

enjoy member
Anche io sono per il parlare chiaro, quindi, educatamente, si può chiedere chiarimenti in diversi meriti.

Vorrei però anche dire che le frasi scritte sul forum non necessariamente si possono riferire a ciò che si legge sul forum stesso.
Il più delle volte lo sfogo è riferito a cose del tutto personali.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
sapete tutti come uno dei miei "difetti", fin dall'inizio, universalmente riconosciuto -anche da me stesso- sia il linguaggio diretto.

Quanto ci ho messo per aggiustare e modulare, cercando di circoscriverlo in ambiti ben definiti ...

Quanto, a uscire da quel clima di sospetto e di suscettibilità da parte di più di un iscritto, costruendomi una mia specie di impronta per cui ora la maggior parte, leggendomi, pensa "ma sì, è lui, è fatto così", accettando in massima parte, fin apprezzandomi.

Intendo dire che "la linguaccia", se si cerca di mostrarsi genuini e sinceri, magari anche un po' arguti, e lasciando intendere di non cercare polemiche (in questo non guasta un po' di auto-critica) pesanti, uno non deve tagliarsela, se quella è la sua personalità.

Da parte degli altri, deve però corrispondere altrettanta intelligenza e anche pazienza: se uno contribuisce alla discussione generale in maniera a modo proprio utile, magari solo per un ruolo che altri lasciano scoperto, con un minimo di sopportazione si riuscirà a scremare il suo messaggio, ricavandone qualcosa di utile che magari non arriverebbe altrimenti.

E lasciare da parte bigottismi e code di paglia: se si partecipa lasciando seppelliti i tomahawk, è anche un'ottima terapia psicologica e sociologica.

Non voglio entrare nel caso specifico, ma sicuramente una delle controparti si è oramai -a ragione o torto- costruito una fama non troppo popolare; evidentemente perchè alcuni non accettano il suo modo di esprimersi abituale.

In tale situazione, anzichè arroccarsi sulle rispettive posizioni, lanciandosi accuse più o meno fondate, e facendo leva su quelli che vengono considerati i rispettivi difetti, siccome siamo in un forum che persegue il dialogo la cultura il rispetto, ove tutti siamo per crescere -culturalmente e umanamente- una volta sfogati i malumori bisogna "sedersi allo stesso tavolo" e chiarirsi con pazienza e disponibilità.
Senza pensare che si tratti di capitolare o calar le braghe: anzi, si tratta di crescita.

Hot
 

Dory

Reef Member
Sono decisamente per l'approccio diretto, chiaro e trasperente, il guaio arriva quando queste parole si confondono con il dover dire tutto ciò che si pensa senza preoccuparsi minimamente dei modi e del linguaggio che si usa.
Ormai sono diversi anni che sono sul forum, e molto spesso escono fuori discussioni del genere, come ho scritto più volte: il nocciolo della questione è saper distinguere il contenuto dalla forma.
Se avete dei dubbi, consultate un buon dizionario dei sinonimi :mrgreen:
 

Go daigo

New member
Credo che la comunicazione su un forum sia sin dall'inizio opaca in quanto gestualità,intonazione ed espressione facciale non possono essere percepite da chi legge. Rendere la comprensione dei messaggi ancora più complessa con l'utilizzo di generalizzazioni, enigmi criptici e pensieri detti a mezza bocca non fa altro che rendere nulla la comunicazione e quindi, a questo punto, il forum perde il suo valore. Per dirla in parole povere: se scrivi un messaggio e qualcuno chiede spiegazioni in merito, non puoi dire :" fatti gli affari tuoi". A questo punto mi chiedo: perché hai scritto se quello che dici non ha lo scopo di comunicare qualcosa agli altri utenti?
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Normalmente dico quello che penso e sono forse troppo diretto, ma spesso non piace e a volte viene mal capito, al punto che, anche quando non mi riferisco a qualcuno del forum, sono mal interpretato.. :)

Visto che Elisa stessa ha aperto il topic penso di poter esprimere, in tutta onestà, l'opinione che mi sono fatto dopo un anno qui: certi argomenti o constatazioni non sono ben recepiti/apprezzati, quindi è meglio esser vaghi od opachi (giusto per usare il medesimo termine di chi ha sollevato la questione); ed è questo l'atteggiamento, per quieto vivere o per non creare attriti, che il 90% delle persone tiene nel forum.
 

darida

Well-known member
Due cose: il non detto va bene, e' un modo a mio vedere simpatico di comunicare,prevede pero' reciprocita'.L'allusivo, la battutina lasciata cadere..ops! a caso da parte di uno verso tutti e' un monologo ripetitivo e noioso, oltre ad essere un messaggio ambiguo, poiche' e' evidente il vantaggio di rifiutarne la responsabilità in qualunque momento.

A questo preferisco la trasparenza e l'approccio diretto, qualsiasi opinione purche' espressa nel rispetto e riguardo verso l'opinione dell'altro. :D
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Visto che sono una delle "parti" tirate in ballo dico la mia e la dico in tutta sincerità e trasparenza, io sono abituata così.
Certe volte ho l'impressione che certe frasi "buttate lì" abbiano il solo scopo di attirare l'attenzione per far sì che qualcuno "abbocchi" risponda a tono in modo da scatenare un litigio, io ho sbagliato a "lasciarmi trasportare", dovevo, come faccio spesso, contare fino a 10 prima lanciarmi sulla tastiera, ma stavolta non ce l'ho fatta, mi dispiace.
Penso comunque che in un contesto come questo sia fondamentale, a meno che, come ho già detto, non si voglia provocare gratuitamente, cercare di essere il più chiari possibili: se in "volevo dirti che" scrivo "Oggi ho letto solo scemate" puo' essere che io intenda: Ho comprato una rivista e ho buttato i soldi perchè era piena di stupidaggini, gli altri però non lo sanno e possono fraintendere, quindi è meglio spendere 2 secondi e essere più chiari. Questa è la mia opinione.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Vise in "volevo dirti che" scrivo "Oggi ho letto solo scemate" puo' essere che io intenda: Ho comprato una rivista e ho buttato i soldi perchè era piena di stupidaggini, gli altri però non lo sanno e possono fraintendere, quindi è meglio spendere 2 secondi e essere più chiari. Questa è la mia opinione.

Sai perchè è sbagliato il tuo pensiero? Perchè presuppone malafede!

Se uno partisse senza preconcetti probabilmente manco ci farebbe caso né ci vedrebbe sempre e comunque del marcio! Quindi invece che, come scrivi tu, "perderci 2 minuti ed essere chiari", iniziamo a non veder sempre del male in qualsiasi cosa!
Parlo per me: frequento altri forum ed Anobii. Se ho letto qualcosa che m'ha dato fastidio, poniamo, sul forum X, perchè non posso scriverlo qui in "vorrei dirti che"? Perchè dovrei dare spiegazioni? Solo perchè qualcuno è in malafede e vede sempre del marcio? Uno non può esser sempre colpevole a prescindere!
 
M

maredentro78

Guest
Io anche sono stata tirata in ballo,anche se forse non era neccessario,questo denota quanto questo forum sia pacifico.Io sono partita dal presupposto di altre frasi scritte dalla medesima persona,a cui non ho dato importanza,es:non c'è un posto per fare interessanti discussioni sui libri,detta in un forum di libri,mi sembra una palese provocazione.Sono queste continue provocazioni che dopo un pò mi stufano e quindi parto con l'ironia,anche perché il forum non è solo un parlare con noi stessi,ma è pubblico ed è uno spazio condiviso quindi rendere le frasi trasparenti per evitare equivoci se si vogliono evitare non è impossibile.Poi per me non è che sia questa grande faccenda di cui discorrere,comunque lo saprete voi.:wink:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io anche sono stata tirata in ballo,anche se forse non era neccessario,questo denota quanto questo forum sia pacifico.Io sono partita dal presupposto di altre frasi scritte dalla medesima persona,a cui non ho dato importanza,es:non c'è un posto per fare interessanti discussioni sui libri,detta in un forum di libri,mi sembra una palese provocazione.Sono queste continue provocazioni che dopo un pò mi stufano e quindi parto con l'ironia,anche perché il forum non è solo un parlare con noi stessi,ma è pubblico ed è uno spazio condiviso quindi rendere le frasi trasparenti per evitare equivoci se si vogliono evitare non è impossibile.Poi per me non è che sia questa grande faccenda di cui discorrere,comunque lo saprete voi.:wink:

Bel forum, pure abbastanza pacifico, vero, ma anche tu, fingi di non leggere/capire!
Le frasi trasparenti NON servono se NON si parte in malafede!
Tutto qui, semplice e chiaro :)
Se si vede sempre del male in ogni cosa, atteggiamento che tu, come molti altri qui hanno (soprattutto nei miei confronti, inutile negarlo), allora non si va da nessuna parte..
 

ila78

Well-known member
Sai perchè è sbagliato il tuo pensiero? Perchè presuppone malafede!

Se uno partisse senza preconcetti probabilmente manco ci farebbe caso né ci vedrebbe sempre e comunque del marcio! Quindi invece che, come scrivi tu, "perderci 2 minuti ed essere chiari", iniziamo a non veder sempre del male in qualsiasi cosa!
Parlo per me: frequento altri forum ed Anobii. Se ho letto qualcosa che m'ha dato fastidio, poniamo, sul forum X, perchè non posso scriverlo qui in "vorrei dirti che"? Perchè dovrei dare spiegazioni? Solo perchè qualcuno è in malafede e vede sempre del marcio? Uno non può esser sempre colpevole a prescindere!

E' certo....adesso sono gli altri i cattivoni i malafede....lasciamo perdere va' Des.....facciamo così: d'ora in poi cercherò di essere meno "in malafede" e farò finta di niente, non ti prometto niente perché tutto ciò è lontano anni luce dal mio stile, ma mi impegnerò, anche perché altrimenti mi innervosisco per nulla e mi innervosisco solo io, quindi: io ho espresso il mio pensiero tu il tuo, PERFETTO COSI, e chiudo.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
penso di poter esprimere, in tutta onestà, l'opinione che mi sono fatto dopo un anno qui: certi argomenti o constatazioni non sono ben recepiti/apprezzati, quindi è meglio esser vaghi od opachi

frequento altri forum ed Anobii. Se ho letto qualcosa che m'ha dato fastidio, poniamo, sul forum X, perchè non posso scriverlo qui in "vorrei dirti che"? Perchè dovrei dare spiegazioni?

Come hanno saggiamente detto Go daigo e Darida, la comunicazione ha senso se "arriva" alla controparte: se non ti hanno capito o sei stato frainteso, saranno anche in difetto gli altri, ma tu che sei intelligente e tieni appunto ad "arrivare" -altrimenti, che vai cercando nel forum ?!?- prendi le misure del destinatario e moduli adeguatamente la tua forma espressiva. Invece di dare l'impressione di arroccarti nel tuo splendido sprezzante isolamento.

Se certi argomenti non sono ben recepiti/apprezzati, non ha senso a mio avviso esser vaghi od opachi. Meglio riservarli a un altro pubblico, più ricettivo riguardo le tue esigenze, più all'altezza della tua vasta preparazione: illuminàti che non leggono i Volo, i Brown, etc fino alla morte.
Tu dichiari che questo già lo fai: ottimo. Solo impegnati di più.

Credo infine che, per il semblice banale fatto di essere iscritte all'uno piuttosto che all'altro forum, le persone non abbiano tutte analogo obiettivo preparazione atteggiamento aspettative opinione etc etc etc; per cui se sul forum x leggi qualcosa che ti dà fastidio, è certamente costruttivo e quindi apprezzabile che tu esponga ciò qui in "vorrei dirti che", ma facendo preciso riferimento a chi/cosa ti riferisci. Altrimenti sembrano solo giudizi generalizzati sparati nel mucchio, presuntuosi, non dialogabili, e quindi polemici.

Vuol dire che cambieremo il titolo in "che (non) vorrei dirti ?".
 

ila78

Well-known member
Come hanno saggiamente detto Go daigo e Darida, la comunicazione ha senso se "arriva" alla controparte: se non ti hanno capito o sei stato frainteso, saranno anche in difetto gli altri, ma tu che sei intelligente e tieni appunto ad "arrivare" -altrimenti, che vai cercando nel forum ?!?- prendi le misure del destinatario e moduli adeguatamente la tua forma espressiva. Invece di dare l'impressione di arroccarti nel tuo splendido sprezzante isolamento.

Se certi argomenti non sono ben recepiti/apprezzati, non ha senso a mio avviso esser vaghi od opachi. Meglio riservarli a un altro pubblico, più ricettivo riguardo le tue esigenze, più all'altezza della tua vasta preparazione: illuminàti che non leggono i Volo, i Brown, etc fino alla morte.
Tu dichiari che questo già lo fai: ottimo. Solo impegnati di più.

Credo infine che, per il semblice banale fatto di essere iscritte all'uno piuttosto che all'altro forum, le persone non abbiano tutte analogo obiettivo preparazione atteggiamento aspettative opinione etc etc etc; per cui se sul forum x leggi qualcosa che ti dà fastidio, è certamente costruttivo e quindi apprezzabile che tu esponga ciò qui in "vorrei dirti che", ma facendo preciso riferimento a chi/cosa ti riferisci. Altrimenti sembrano solo giudizi generalizzati sparati nel mucchio, presuntuosi, non dialogabili, e quindi polemici.

Vuol dire che cambieremo il titolo in "che (non) vorrei dirti ?".

Hai espresso perfettamente, e in maniera molto più chiara, (grazie) il mio pensiero. :D
 

darida

Well-known member
Si', anche io penso che, essendo questo un forum tematico, la sua frequentazione preveda uno scambio tra utenti che viaggino se non sullo stesso vagone almeno sullo stesso treno.
personalmente se ritenessi di elargire diamanti, avendone in cambio in larga misura fondi di bottiglia, cambierei aria
Credo che esistano ambienti piu' stringenti di questo, o ancora che c'e' di meglio che cantarsela e suonarsela da soli in un blog?....:mrgreen: scherzo neh! niente contri i blogger :wink:

La saccenza che per essere recepita ha bisogno di trasmettere messaggi in codice mi sa tanto di persuasore occulto...del tipo prova oggi e prova domani chi sa che qualcosa entri in queste zucche piene solo a meta' :wink:
gran male non fa, a dire il vero io mi ci diverto anche, ma rischio di diventare sprezzante :mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
A costo di attirarmi le antipatie di molti a me sembra che questo post sia una crociata contro Des Esseintes. Sinceramente io penso che se quella frase l'avesse scritta un altro utente nessuno avrebbe avuto da ridire, infatti, a seconda di chi l'avesse scritta, o sarebbe passata sotto silenzio, oppure avrebbe suscitato molta curiosità e tutti a chiederne la ragione. Ma l'ha scritta Des:paura:, uno che ci ripete in continuazione che leggiamo male, che molti dei libri in cima alle classifiche sono ciarpame (ad essere sinceri su questo punto non ha tutti i torti, in quanto poi a leggere male, ognuno è libero di farlo, in fondo sono i suoi soldi ed il suo tempo) perciò sicuramente ha scritto la frase per offendere. Ma in effetti non lo sappiamo, magari aveva solo letto un deprimente articolo di giornale sulla crisi economica, o uno stucchevole bigliettino dei Baci Perugina!:mrgreen: E' stato ambiguo? Allora si poteva rispondere allo stesso modo, magari Mare la prossima volta rispondi :"Caro Des, sapessi quante fesserie devo leggere anch'io!"... chi potrà dire che non abbia letto anche tu lo stesso articolo di giornale?:wink::D
A me una persona che "canta fuori dal coro" perchè ha delle idee in testa non dispiace, né tantomeno fa paura, mi fanno più paura le persone che seguono la corrente solo perchè è più facile o più conveniente ...
Sia chiaro questo non vuol dire che Des abbia tutte le ragioni, un pò più di pazienza, meno permalosità sarebbero stati certamente utili:wink: ...
Una bella tazza di camomilla per tutti così ci rilassiamo??:D:D
 
Alto