Un testo su come vincere nelle discussioni.....

arcobaleno

New member
Salve a tutti cari amici, sono un nuovo inquilino del forum e mi chiamo Giuseppe. Ho intrapreso la meravigliosa strada della lettura a 39 anni suonati ed ho già letto, in qualche mese, diversi libri come Primo Levi, Corrado Augias, ed Arthur Schopenhauer. L'ultimo riguardava "L'arte di avere sempre ragione" ma, trattandosi di un testo scritto da un filosofo, mi è stato dificile comprenderlo. Cercavo infatti un testo che riguardasse lo stesso argomento, un testo che insegnasse ad avere ragione nelle discussioni, a qualsiasi livello. Deve essere però un testo di facile comprensione..... Qualcuna saprebbe aiutarmi? Grazie infinite in anticipo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao e benvenuto!:)

A me viene in mente Le armi della persuasione di Robert Cialdini, un classico del genere, di facile e chiara lettura.
 

Jessamine

Well-known member
Non so se sia esattamente quello che cerchi tu, ma io sto studiando, per l'università, "Strumenti per ragionare", di Boniolo e Vidali: ripercorre brevemente la storia della logica, ma soprattutto tratta della teoria dell'argomentazione. Lo stile è piuttosto colloquiale, i temi sono presentati in maniera abbastanza semplice, quindi credo sia accessibile più o meno a tutti (magari salta la parte sulla logica formale, quella è più noiosa e forse non rientra nell'ambito del tuo interesse). Verso la fine soprattutto tratta delle fallacie argomentative, e questo credo possa essere utile per "smontare" un avversario in una discussione.
Anche se, ma questo è un mio modesto parere, eh, non si può "imparare" ad avere ragione, non sempre, almeno.
 

Nerst

enjoy member
Ciao Giuseppe, hai recuperato bene con Augias, Levi e Schopenhauer. Mi dispiace, per adesso non so che cosa consigliarti, ma cercherò qualcosa.
 
P

ParallelMind

Guest
Sbattere i piedi per terra e frignare,non so se esiste ma dovrebbero intitolarlo così se esistesse!
 
Alto