Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

Il caffè delle donne

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Tamimi, Widad - Il caffè delle donne

  1. #1
    Senior Member
    Data registrazione
    Jul 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1383
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

    Predefinito Tamimi, Widad - Il caffè delle donne

    TRAMA

    Il caffè è un punto fermo nella vita di Qamar: espresso e vigoroso come lo beve la madre, ingentilito da un goccio di latte come piace al suo compagno, oppure fatto bollire tre volte, amaro e profumato di cardamomo, come ha imparato a berlo in Giordania. Da sempre Qamar è in equilibrio tra due mondi, ma lo ha scoperto solo il giorno del suo quattordicesimo compleanno, quando è diventata ufficialmente donna. Sottratta a ogni contatto promiscuo, costretta a una improvvisa separazione dagli amici, Qamar deve confrontarsi con le differenze profonde tra le due culture di cui è figlia. Eppure, nelle lunghe giornate trascorse con le donne di famiglia, impara a curare il corpo come ogni sposa deve saper fare, a cucinare, a essere seducente e insieme modesta. Ed è durante queste lunghe ore al femminile che viene introdotta all'antico, affascinante rituale del caffè: nonna, zie, sorelle, riunite nel salotto si scambiano confidenze e si preparano a conoscere il destino. Solo una, ogni giorno, è la prescelta per l'interpretazione dei fondi da parte di Khalto Sherin, che sa leggere nel sedimento i segreti del cuore e del futuro. Anni dopo, di fronte al dolore di una maternità mancata, Qamar sentirà la necessità di recuperare le proprie radici e ripensare alle parole ascoltate il giorno lontano in cui lesse la propria vita nel sedimento. Scegliere gli ingredienti del proprio caffè, deciderne aroma e intensità, significa capire che gusto vogliamo dare alle nostre giornate.

    COMMENTO

    Bel libro, preso per caso, che invece mi ha affascinato molto, soprattutto la parte sulla mancata maternità (io che ho una bimba piccola cercata e desiderata tantissimo!!!) e sulla dualità della cultura della protagonista tra oriente e occidente.

  2. #2

    Predefinito

    Qamar confronta in prima persona la cultura araba e quella occidentale, raccontando alternativamente la sua infanzia e adolescenza in Giordania e la sua vita da adulta a Milano, dove subisce la grande perdita di un aborto spontaneo. Il romanzo si propone quindi di trattare un così spesso tema nei panni di una donna, cresciuta in due culture alquanto diverse tra loro.
    Il risultato è però scadente: il tema dell'aborto spontaneo è tutto sommato solo marginale poiché l'autrice da molta più importanza alle vicende sentimentali della protagonista, che si mostra arrogante sia nella versione bambina che in quella adulta.
    Non ho mai potuto soffrire film incentrati su storie d'amore mielose e irritanti, figurarsi nei libri, la mia passione! Lo stile è molto semplice, la storia non coinvolge. Il romanzo mi è risultato noioso e a tratti pesante.
    L'unico aspetto che ho apprezzato son state le descrizioni degli ambienti giordani e le espressioni in lingua, che mi hanno reso la lettura più gradita, oltre ad alcuni personaggi, come Leila e la madre di Qamar.

Discussioni simili

  1. Tona, Sinigaglia, Delle Donne - Gusto Italiano
    Da Fra_Pi nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-28-2012, 10:52 AM
  2. Serrano, Marcela - L'albergo delle donne tristi
    Da Palmaria nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 04-06-2012, 04:20 PM
  3. Fellini, Federico - La città delle donne
    Da elisa nel forum Piccola cineteca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-27-2011, 11:06 PM
  4. Sanguineti, Edoardo - Ballata delle donne
    Da Apart nel forum Poesia
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-19-2010, 09:54 PM
  5. fidarsi delle donne!!!
    Da lalligatore nel forum Amici
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 01-05-2009, 03:24 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •