Romanzi e dipinti

Serena.75

New member
Ciao a tutti,
cerco titoli di romanzi nei quali hanno un ruolo importante dipinti realmente esistenti.

Fino ad oggi ne ho letti tre:

"La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier: "Ragazza col turbante" di Jan Vermeer;

"Il Codice da Vinci" di Dan Brown: diverdi dipinti di Leonardo da Vinci;

"L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery: un dipinto di Pieter Claesz del quale non é enunciato il titolo.

Chi me ne sa indicare altri?
Me ne servirebbero almeno dieci... Ho pensato che potrebbe essere un'idea fare un tableau marriage con titolo "Dipinti e romanzi"
 

zolla

New member
cara serena ti posso segnalare il libro di tabucchi requiem dove si palrla della tentazioni di sant'antonio di bosch
 
non so se vale ... perché è un libro che ho scritto io (e non vorrei che adesso mi si accusasse di farmi pubblicità) ma "Una labile traccia indelebile" si basa su un particolare dipinto (la flagellazione) di un pittore rinascimentale, Giovanni Canavesio.
Lo si può anche scaricare "gratis" dal mio sito web (questo per dimostrare che NON sto cercando di fare pubblicità per venderlo!).
:roll:
Paolo
 

zolla

New member
giorno serena esiste anche un libro su un quadro di rembrandt intitolato la sposa ebrea è della rizzoli..man mano che e me ne vengono in mente li aggiungo..dovremmo arrivare presto a 10 with a little help from my friends...
 

ayla

+Dreamer+ Member
Il libro" Enigma color porpora" parla di una serie di quadri che riproducono con diverse varianti un unico soggetto: la Dama in rosso ma il pittore è anonimo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ti posso segnalare il romanzo di Gregory Norminton "La nave dei folli" sull'omonimo quadro di Bosch
 

bosch

New member
Non sò se è il tuo genere, ma ne "Il buio oltre la notte" thriller di Connelly, tutto gira intorno a dipinti dell'omonimo (del protagonista) pittore Hieronymus Bosch
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La vita moderna di Susan Vreeland, che si ispira al quadro di Renoir "Il pranzo dei canottieri"
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Darkay ha scritto:
In realtà il vero titolo dell'opera è "La colazione dei canottieri"...è un quadro stupendo!!!

Il titolo originale è "Le déjeuner des canotiers", in italiano significa pranzo, comunque possono fare anche colazione, solo che in francese si scrive petit-dèjeuner. Penso che sia stato tradotto come colazione in quanto anche in italiano il pranzo una volta venivo chiamato colazione, alla francese, ma oramai se n'è perso l'uso.
Comunque hai ragione viene segnalato come La colazione dei canottieri.
 

zaratia

Sideshow
elisa ha scritto:
Darkay ha scritto:
In realtà il vero titolo dell'opera è "La colazione dei canottieri"...è un quadro stupendo!!!

Il titolo originale è "Le déjeuner des canotiers", in italiano significa pranzo, comunque possono fare anche colazione, solo che in francese si scrive petit-dèjeuner. Penso che sia stato tradotto come colazione in quanto anche in italiano il pranzo una volta venivo chiamato colazione, alla francese, ma oramai se n'è perso l'uso.
Comunque hai ragione viene segnalato come La colazione dei canottieri.

beh... almeno la maglia della salute per fare colazione la metterei... :shock:
 

dianaspezie

New member
Serena.75 ha scritto:
"L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery: un dipinto di Pieter Claesz del quale non é enunciato il titolo.

per la tua raccolta, il dipinto è intitolato (in francese) nature morte au citron:

einleitung.jpg


lo vedi meglio qui

dopo aver letto il libro l'ho cercato per giorni fino a trovarlo, è l'unico dipinto di claesz che corrisponda esattamente alla descrizione...

ciao!
 

lib(e)ri

New member
Se ti piace questa associazione devi leggere Pears...sono gialli ambientati nel mondo dell' arte e fa riferimento a quadri reali (tranne "la quarta verita). Altrimenti leggi "la passione di Goya" di Carriere.
Poi fammi sapere
 

bathory

New member
Ciao a tutti,
cerco titoli di romanzi nei quali hanno un ruolo importante dipinti realmente esistenti.
"2666" di Roberto Bolaño. Qui i dipinti non rivestono oggettivamente un ruolo importante nel contesto del romanzo, ma sono senza dubbio gustose le paginette dedicate a opere di Arcimboldi, Courbet, Marcel Duchamp.
 
Alto