Baggio, Dino e Aluigi, Marco - Gocce su Dino Baggio

alisa

Amelia Member
9 gennaio 2000, Juve-Parma. Partita difficile, nervosa. L’arbitraggio è discutibile. Dino Baggio, all’epoca giocatore di punta del Parma di Malesani, viene espulso alla fine del secondo tempo per un fallo banale. Uscendo dal campo, fa un gesto eloquente all’arbitro Farina: strofina il pollice e l’indice della mano sinistra, il gesto che significa “denaro”. La sua denuncia al sistema calcio, evidentemente già guasto. Il calciatore padovano, classe 1971, vice campione del Mondo USA ’94, racconta questo e molto altro della sua vita nella sua autobiografia (“Gocce su Dino Baggio” di Dino Baggio e Marco Aluigi, Ciesse Edizioni, 15 euro). Racconta di quanto quel gesto di accusa gli sia costato, in termini di esclusione dalla Nazionale; di quanto fosse diventato un personaggio scomodo, da penalizzare e da evitare. Di quanto comunque il calcio gli abbia dato, anche ora che si occupa delle giovanili del Padova.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
9 gennaio 2000, Juve-Parma. Partita difficile, nervosa. L’arbitraggio è discutibile. Dino Baggio, all’epoca giocatore di punta del Parma di Malesani, viene espulso alla fine del secondo tempo per un fallo banale. Uscendo dal campo, fa un gesto eloquente all’arbitro Farina: strofina il pollice e l’indice della mano sinistra, il gesto che significa “denaro”. La sua denuncia al sistema calcio, evidentemente già guasto. Il calciatore padovano, classe 1971, vice campione del Mondo USA ’94, racconta questo e molto altro della sua vita nella sua autobiografia (“Gocce su Dino Baggio” di Dino Baggio e Marco Aluigi, Ciesse Edizioni, 15 euro). Racconta di quanto quel gesto di accusa gli sia costato, in termini di esclusione dalla Nazionale; di quanto fosse diventato un personaggio scomodo, da penalizzare e da evitare. Di quanto comunque il calcio gli abbia dato, anche ora che si occupa delle giovanili del Padova.

uhhhh santa maremma.. in cosa mi sono imbattuto....TUNZZZTUNZZZTUNZZZ

ammetto che le mie soddisfazioni sono piccole piccole e forse solo il buon Grantenca può capirmi

come si dice in queste occasioni...io c'ero...

il parma rimane in 9 per due espulsioni ingiustificabili e si fa poi dominare in lungo e in largo dalla Juventus. Che passa in vantaggio e rischia
di raddoppiare in almeno 5 occasioni.

Il Parma mette fuori il muso dalla propria metà campo al 92esimo minuto e pareggia con un mostruoso gol del buon Crespo.

Stefano Farina (l'arbitro) guarda la panchina della Juve per un attimo come a dire "mizzega che sfiga...non so proprio cosa farci" (me lo sono inventato)

(Io sono uno di quelli che si vede nella calca di gente che delira sullo sfondo, dopo il gol, dentro quella marea di goduria che è estasi profondissima)

solo per amanti del pallone, per gli altri queste cose sono giustamente ridicole....

http://www.google.it/url?url=http:/...twIwAQ&usg=AFQjCNEvDoQpFGzcSs8bDdOg_JJ9vzNXrw



non avevo più voce e ho smesso di esultare dopo un paio d'ore, fermato da quattro agenti, due infermieri, quattro bulldog, un carrarmato e un paio di mine anti uomoTUNZZZTUNZZZ


grazie Hernan!
 
Alto