DDI Disturbo dissociativo di identità

Sto da tempo cercando un libro, letto molti anni fa, che parla di questo disturbo. L'autore è uno psichiatra che aveva raccontato la storia di una paziente affetta da personalità multiple.
Credo che il titolo fosse "Loro" o qualcosa di simile, qualcuno può aiutarmi?


Oltre a questo libro in particolare, sono comunque interessata a romanzi che trattano questo tema, e il tema della follia in generale.
Vi prego, non nominate Mc Grath che già conosco, grazie. :)
 

trigos

New member
urca, non so se va benissimo ma credo che "Il lercio" Welsh Irvine, tratti qualcosa di simile, penso....o no!

E' un romanzo ed il narratore-protagonista ne soffre, o almeno credo, se quello che immagino sia il DDI....meglio cercare qualcosa su internet e mamma wikipedia poi ti dirò se è il romanzo giusto....o no.

trigos (ol giupì)
-la maschera di Bergamo-
 
urca, non so se va benissimo ma credo che "Il lercio" Welsh Irvine, tratti qualcosa di simile, penso....o no!

E' un romanzo ed il narratore-protagonista ne soffre, o almeno credo, se quello che immagino sia il DDI....meglio cercare qualcosa su internet e mamma wikipedia poi ti dirò se è il romanzo giusto....o no.

trigos (ol giupì)
-la maschera di Bergamo-


Scusa, pensavo di averlo spiegato nel mio primo post :)
Il DDI, acronimo del disturbo dissociativo di identità, è il termine con cui la moderna psichiatria denomina la disfunzione mentale che era conosciuta come "personalità multipla". E' un argomento ancor oggi controverso, e l'esistenza del disturbo non è accettata universalmente dai medici della psichiatria.

Sono sempre stata affascinata da ciò che è capace di creare la nostra mente, e il libro di cui ho parlato all'inizio mi aveva colpita.
 

velmez

Active member
non so se è proprio quello che intendi, ma ti consiglierei di leggere: L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Sacks Oliver
 

trigos

New member
Scusa, pensavo di averlo spiegato nel mio primo post :)
Il DDI, acronimo del disturbo dissociativo di identità, è il termine con cui la moderna psichiatria denomina la disfunzione mentale che era conosciuta come "personalità multipla". E' un argomento ancor oggi controverso, e l'esistenza del disturbo non è accettata universalmente dai medici della psichiatria.

Sono sempre stata affascinata da ciò che è capace di creare la nostra mente, e il libro di cui ho parlato all'inizio mi aveva colpita.

credo che "il lercio" si avvicini al tema, tutto sta se ti piace lo stile Pulp di Irvine Welsh.
 

Lauretta

Moderator
il college delle brave ragazze è un thriller ma parla di quello!
 
Una stanza piena di gente di Daniel Keyes?

Esattamente questo genere, grazie!

non so se è proprio quello che intendi, ma ti consiglierei di leggere: L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Sacks Oliver

Ne ho sentito parlare bene, grazie del consiglio.

credo che "il lercio" si avvicini al tema, tutto sta se ti piace lo stile Pulp di Irvine Welsh.

Lo conosco solo di nome, da provare :)

Anche Fight Club di Chuck Palahniuk forse fa al caso tuo
Già letto, grazie, ma in Fight Club lo sdoppiamento è solo un espediente narrativo, il libro in verità tratta temi diversi, ma sempre complessi.

il college delle brave ragazze è un thriller ma parla di quello!
Non conosco, grazie del suggerimento.
 
G

giovaneholden

Guest
Surfando ho trovato un libro molto interessante Switching time di Richard Baer
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Ti riferisci alle personalità multiple?
Se sì, avevo da qualche parte il titolo di uno psicologo che trattò un caso molto elaborato e presentò le sue conclusioni molto affascinante, se mi dai l'ok lo cerco.
 
Ti riferisci alle personalità multiple?
Se sì, avevo da qualche parte il titolo di uno psicologo che trattò un caso molto elaborato e presentò le sue conclusioni molto affascinante, se mi dai l'ok lo cerco.


Si parlo di personalità multiple. Mi interessano sia i saggi che la narrativa, se hai qualcosa da consigliarmi te ne sarò grata :)
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Il libro (controverso) che ha portato all'attenzione del pubblico il disturbo delle personalità multiple è questo:

Sybil (book) - Wikipedia, the free encyclopedia

Non so se esista una traduzione italiana e, nonostante le controversie (come leggerai dalla pagina wikipedia che ho linkato) è una lettura molto interessante. Credo sia un'ottimo punto di partenza per approfondire quest'argomento.
Spero d'esserti stato utile... :D
 

Nerst

enjoy member
mi torna in mente il libro: "la psichiatra". Magari lo avrai già letto.

Ne approfitto, ti chiedo una curiosità, per personalità multipla si intende anche i disturbi che ti portano a credere di parlare con persone che in realtà non esistono? Se si, ti posso suggerire altri titoli, mi piacciono i psicothriller.
 
Alto