...una passione per i film, tutta da recuperare!

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ciao a tutti! mi rendo conto che una domanda come quella che sto per farvi suona un po' assurda... ma vi spiego: io per anni (per ragioni varie) ho "ignorato" il cinema che comunque non è mai stata una mia grande passione! però da un po' di tempo a questa parte mi sono resa conto che, al pari dei libri, i film possono comunque arricchire moltissimo... e, non solo emozionare, ma a volte trasmettere anche qualcosa di molto profondo...
Insomma, il punto è che io sono completamente digiuna di film (cioè, ne ho visti anch'io...ma davvero pochi in confronto a molti di voi) e quindi non ho la dimestichezza necessaria a capire cosa vale la pena e cosa no!
riuscireste a consigliarmi dei film (di varie epoche e generi, a parte qll che fanno troppa paura!!! :paura:) o anche dei registi imperdibili? insomma, quali sono secondo voi i "must" del cinema per chi come me deve recuperare un sacco di tempo perso? chiaramente non mi riferisco solo a "classici" (tipo Casablanca, che cmq nn ho mai visto!!! o_O), ma a qualsiasi film (serio o divertente, datato o recentissimo...) che secondo voi valga la pena vedere...
grazie in anticipo a tutti!!!
 
M

maredentro78

Guest
Io sono da sempre cinefila,e probabilmente questa passione supera quella dei libri,anche se entrambi mi sono necessari.IO fossi in te,cercherei di vedere film partendo anche dai paesi,e dalle culture diverse.Come registi che mi hanno sempre colpita io penso che da sempre mi accompagni Pedro Almodovar,Kim ki Duk,Zhang Ymou,Ferzan Ozpetek,Gianni Amelio,Amenabar..e tanti altri.
I must della mia vita sono:
Ferro3,Mare Dentro,Mississipi Burning,La pianista di Haneke,21 grammi,Dogville di Lars von Trier,La foresta dei pugnali volanti,Lanterne rosse,(rischia di essere un elenco lungo..),Istinct,Seven,Sleepers,Le chiavi di casa di Amelio,Nell,The dancer di Luc Besson,Blood Diamond,Hotel Rwanda.. poi ci sarebbero anche i cult,dipende dai tuoi gusti,ce ne sarebbero tantissimi altri.
Un consiglio: l'arte cinematografica è composta anche dall'animazione e su questo ti consiglierei qualunque cosa di Hayao Miyazaki e di casa Ghibli,e poi "Appuntamento a Belleville","L'illuministe","La nuit magique","Nat","Piano Forest".
Edit:

Credo nessuno 'abbia inserito "IL labirinto del fauno","Il bambino con il piagiama a righe".Polvere e PGreco hanno inserito altri che meritano io avevo anche dimenticato "Mistic River","The million dollar baby",e "Le grand bleu" e "Leon" di Luc Besson.
 
Ultima modifica:

pigreco

Mathematician Member
Condivido alcuni consigli di maredentro. Vado un po' senza un filo logico, qualche consiglio sparso. "Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera" e "Lanterne rosse" sono bellissimi film provenienti dal cinema orientale. Tra i contemporanei "La pianista" e "Il nastro bianco" sono due grandi film di Haneke. Anche "Carnage" è tra i miei preferiti tra le ultime uscite.

I registi che più amo sono certamente Bergman, Kieslowski, Rohmer e Dreyer: in questo caso vai praticamente sempre sul sicuro! Se devo dire qualche titolo di questi autori dico "Fanny e Alexander", "Scene da un matrimonio", "Tre colori", "Decalogo" (il primo e il sesto per il momento sono i miei preferiti), "Il raggio verde", "L'amore nel pomeriggio", "Dies irae", "Ordet".

Altri grandi titoli del passato (e non solo): "La vita è meravigliosa" e "Accadde una notte" (entrambi di Capra), "Lettera da una sconosciuta" (Ophuls), "Jules e Jim" e "I 400 colpi" (Truffaut), "Questa è la mia vita" (Godard, bellissimo!!!), "Festen" (Vinterberg), "Le onde del destino" e "Melancholia" (Von Trier), "La 25ma ora" (Lee), "Mystic river" e "Gran Torino" (Eastwood).

Per quanto non li ami particolarmente ci sono poi i grandi registi americani come Kubrik, Scorsese, Coppola, Scott etc etc che hanno tra le loro filmografie grandi film che in qualche modo vanno visti.

E poi, non scordiamoci, che esistono film muti di una bellezza da togliere il fiato. Per iniziare? "Aurora" (Murnau), "Metropolis" (Lang, lungo ma di una bellezza accecante), "Il vaso di Pandora" (Pabst), "La passione di Giovanna d'Arco" (Dreyer) e poi tutto il Chaplin che vuoi, con quello vai sul sicuro!!!

AGGIORNO IL MIO POST: tra i "must" non dimentichiamoci dei vari "Quarto potere" di Welles, "Casablanca", vari film di Wilder ("A qualcuno piace caldo", "La fiamma del peccato", "L'appartamento"), "La morte corre sul fiume". E poi i nostri immensi neorealisti; "Roma città aperta", "Ladri di biciclette", "Umberto D", "Sciuscià".
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
che bello! :YY

anche io per tanti anni ho trascurato il cinema e da quando ho ripreso a frequentarlo negli ultimi anni, al cinema, nei festival e a casa, ho aperto un orizzonte ulteriore.

Io ho cercato di sistematizzare la mia conoscenza non dimenticando che il piacere spesso è nella fase preparatoria e non solo nel momento della fruizione del film, che poi si dilata nel commento e nel confronto con gli altri, così come è la lettura, non solo piacere immediato ma fa parte del mio sistema di vita.

Ti consiglio di percorrere in maniera "labirintica" più sentieri, inizialmente affrontando registi e film che hanno fatto la storia, per novità narrativa e tecnica, per bellezza di contenuti e immagini, per forza del racconto, ecc. e qui puoi avvalerti delle tante classifiche che esistono sul web, prendendo magari i primi cinque/dieci delle varie nazioni (Italia, Francia, Gran Bretagna, Usa, ecc). Poi io mi coinvolgerei nei registi più amati guardando tutto di loro in modo cronologico, perché Kubrik, Fellini, Chaplin, Welles, Hitchcock, Bunuel, Bergman, Kurosawa ecc. cospargono i loro film di pietre preziose. Poi vai nel passato, scava alle radici e troverai veramente il punto zero che ti stupirà per modernità e creatività come possono essere Murnau, Dreyer, Renoir, ecc. Poi torna ai periodi d'oro delle varie cinematografie, il Neorealismo italiano, la Nouvelle Vague francese, il cinema degli anni '70 nordamericano, ecc. Ma inoltrati anche nei contemporanei e nei generi, Lynch, la fantascienza, Nolan, i supereroi, gli autori dell'estremo oriente, ecc.

Di titoli ce ne sono talmente tanti, e molti di questi te li hanno già dati, ci penso e te li propongo al prossimo post :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
oh, grazie mille a tutti!!! è fantastico!!! nn vedo l'ora di cominciare! peccato solo che il tempo per i film è ancora mneo di qll per i libri!!! ma l'importante è la buona volontà, no? :) :MUCCA
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
propongo alcuni film partendo dalla cinematografia italiana :)


Paisà e Roma città aperta di Roberto Rossellini
Ladri di biciclette e Umberto D di Vittorio De Sica
La terra trema, Senso e Il gattopardo di Luchino Visconti
La dolce vita, Otto e mezzo e Amarcord di Federico Fellini
Salvatore Giuliano di Francesco Rosi
Dillinger è morto e La grande abbuffata di Marco Ferreri
L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi
C'era una volta in America e C'era una volta il west di Sergio Leone
Vincere di Marco Bellocchio
La grande guerra, I soliti ignoti e Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli
Novecento di Bernardo Bertolucci
La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana
 

Lauretta

Moderator
propongo alcuni film partendo dalla cinematografia italiana :)


Paisà e Roma città aperta di Roberto Rossellini
Ladri di biciclette e Umberto D di Vittorio De Sica
La terra trema, Senso e Il gattopardo di Luchino Visconti
La dolce vita, Otto e mezzo e Amarcord di Federico Fellini
Salvatore Giuliano di Francesco Rosi
Dillinger è morto e La grande abbuffata di Marco Ferreri
L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi
C'era una volta in America e C'era una volta il west di Sergio Leone
Vincere di Marco Bellocchio
La grande guerra, I soliti ignoti e Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli
Novecento di Bernardo Bertolucci
La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana

aggiungo qualche film che ha fatto la storia del cinema non italiano:
- Il monello - Charlie Chaplin
- Tempi Moderni - Charlie Chaplin
- Luci della città - Charlie Chaplin (è solo un'impressione che io ami follemente Chaplin :mrgreen: )
- Ombre rosse - John Ford
- Viale del tramonto - Billy Wilder
- Quarto Potere - Orson Wells
- Quinto Potere - Sidney Lumet
 

mickes

New member
tutti titoli meravigliosi e imprescindibili, complimenti :)

aggiungo solamente un autore che mi è molto caro, Robert Bresson, consigliando:
Il diario di un curato di campagna
Un condannato a morte è fuggito
Pickpocket
L'argent
Mouchette


e uno tra gli esordi più stupefacenti della storia del cinema:

Accattone di Pasolini, più Mamma Roma con una splendida - come sempre - Anna Magnani.
 

pigreco

Mathematician Member
tutti titoli meravigliosi e imprescindibili, complimenti :)

aggiungo solamente un autore che mi è molto caro, Robert Bresson, consigliando:
Il diario di un curato di campagna
Un condannato a morte è fuggito
Pickpocket
L'argent
Mouchette

Non dimentichiamo allora il dolcissimo e durissimo "Au hasard Balthazar" :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io invece sono un appassionato "cinofilo" :mrgreen: , però mi permetto comunque un umile consiglio: essendo tu, secondo quanto affermi, quasi a digiuno, ed a differenza di quanto sosterrei in caso di libri, partirei prendendo in considerazione solo film dal 1990 ad oggi, in una seconda fase andrei "a rebours" negli anni '70-'80 e, una volta consolidata una "base" di visioni, sarai pronta per i moltissimi titoli che t'han citato sopra.. :)
Ed in più avrai capito un minimo che genere di cose gradisci di più ;)

I film muti e molto materiale dei "maestri", Pabst, Von Stroheim, Bergman, Bunuel, Kieslowski, Carnè, Rivette, Tarkovskij, Mizoguchi, Tsai Ming-liang, ecc, richiedono una certa "preparazione" preventiva.. :D

PS: uff, ma non puoi stornare in partenza un serbatoio enorme come quello orrorifico! :D Ci sono un sacco di cose notevoli pure lì (tipo De Palma o Polanski o Carpenter o Argento "prima fase")! ;)

PS2: Hitchcock è troppo pauroso? :mrgreen:
 

pigreco

Mathematician Member
Giusto! Bravo Des... Mizoguchi mi era sfuggito: "I racconti della luna pallida d'agosto"... da brividi! E anche "Viaggio a Tokyo" di Ozu è sublime :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aggiungo altri film italiani :)

Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli
L'armata Brancaleone di Mario Monicelli
La notte e L'avventura di Michelangelo Antonioni
I pugni in tasca di Marco Bellocchio
Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore
Una giornata particolare e C'eravamo tanto amati di Ettore Scola
Il sorpasso e Una vita difficile di Dino Risi
Rocco e i suoi fratelli, Ossessione, Ludwig, Morte a Venezia e Bellissima di Luchino Visconti
Sciuscià e Miracolo a Milano di Vittorio De Sica
Il posto di Ermanno Olmi
Divorzio all'italiana di Pietro Germi
La battaglia di ALgeri di Gillo Pontecorvo
Germania anno zero di Roberto Rossellini
Il vangelo secondo Matteo, Mamma Roma e Accattone di Pierpaolo Pasolini
La strada, I vitelloni e Le notti di Cabiria di Federico Fellini
Il conformista di Bernardo Bertolucci
Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri
Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone
 

pigreco

Mathematician Member
Però vacci piano con tutti questi titoli, che se scegli male i primi titoli e domani ti guardi "Salvatore Giuliano" chiude per sempre con il cinema... :MM
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Però vacci piano con tutti questi titoli, che se scegli male i primi titoli e domani ti guardi "Salvatore Giuliano" chiude per sempre con il cinema... :MM

Salvatore Giuliano è meglio di un thriller, resti inchiodato allo schermo e non schiodi più, questa è stata la mia esperienza, quando un film è un capolavoro è un capolavoro da qualsiasi parte lo giri! :) come La battaglia di Algeri ad esempio per citarne un altro.

Ayuthaya poi ha specificato che le vanno bene tutti i generi e questo film è imprescindibile se vuoi affrontare un certo tipo di cinema italiano, impegnato ma anche storicamente documentato. :wink:

Tutti i titoli che ho citato sono da vedere assolutamente secondo me. Poi è chiaro io non mi annoio nel vedere certi film che ti aprono la strada, anzi, mi annoio a vederne altri :mrgreen:
 

pigreco

Mathematician Member
Salvatore Giuliano è meglio di un thriller, resti inchiodato allo schermo e non schiodi più, questa è stata la mia esperienza, quando un film è un capolavoro è un capolavoro da qualsiasi parte lo giri! :) come La battaglia di Algeri ad esempio per citarne un altro.

Ayuthaya poi ha specificato che le vanno bene tutti i generi e questo film è imprescindibile se vuoi affrontare un certo tipo di cinema italiano, impegnato ma anche storicamente documentato. :wink:

Tutti i titoli che ho citato sono da vedere assolutamente secondo me. Poi è chiaro io non mi annoio nel vedere certi film che ti aprono la strada, anzi, mi annoio a vederne altri :mrgreen:

Ho visto molti dei film che hai consigliato (la prima lista praticamente tutta) e mi sembra di condividere i tuoi gusti. E' che proprio a me quel film non è andato giù :D

La mia era ovviamente una battuta ironica ;-)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho visto molti dei film che hai consigliato (la prima lista praticamente tutta) e mi sembra di condividere i tuoi gusti. E' che proprio a me quel film non è andato giù :D

La mia era ovviamente una battuta ironica ;-)

io amo il genere, quasi documentaristico, forse questo che può essere considerato un punto di forza del film per te è stato un limite? oppure non ti è piaciuta la regia? o la storia?

diremo ad ayu che lo tenga per ultimo :wink:
 
G

giovaneholden

Guest
Ciao Ayu,anche io da cinephile incallito penso a qualche titolo da consigliarti per ora francesi... :mrgreen: L'uomo che amava le donne di Truffaut,La vita è un romanzo di Resnais,Ascensore per il patibolo di Malle,Fino all'ultimo respiro di Godard,Un affare di donne di Chabrol,Il marito della parrucchiera di Leconte,La mia notte con Maud di Rohmer,Gli amanti del Pont-Neuf di Carax,Il diavolo probabilmente di Besson.
 
Io sono da sempre cinefila, e questa passione ha sempre fatto spalla a quella dei libri...:D

Allora, io te ne dico alcuni che ora mi vengono in mente, premettendo pero' che non mi reputo una grande esperta, ma vado solo a preferenza..;)

- Kill Bill. Volume 1 e 2
- Mulholland Drive
- Hard Candy
- Will Hunting. Genio ribelle
- 300
- Il favoloso mondo di Amelie
-(500) Giorni Insieme
- Beetlejuice
- Blow
- Silent Hill
- V per Vendetta
- Il corvo
- Donnie Darko
- GIRLTRASH: All Night Long
- Batman: The Dark Knight
- Girl, Interrupted
- The Phantom of the Opera
- Heartless
- Transamerica
- August Rush
- Il labirinto del fauno
- The Shining
- Taare Zameen Par
- The Black Swan
- Eyes Wide Shut
- Mine Vaganti
- Agora
- Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
- Boys Don't Cry
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
wow, ragazzi... sono sconvolta!!! :sbav:
allora, correggetemi se sbaglio: mi avrete dato quasi una sessantina di film (o forse più!!!)... considerato che se riesco a vederne due alla settimana è anche troppo, mi ci vorranno più di 30 settimane per vederli tutti... :OO
povera me, mi sa che mi conviene cominciare subito!!!
sì... ma da COSA???? Oddio... adesso mi sa che dovrò aprire un altro topic: da quali comincio per primi??? :? :W

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Alto