Damasio, Alain - L'orda del vento

L'autore di questo romanzo è peculiare quanto il romanzo stesso: da molto tempo vive in eremitaggio in Corsica, dove si dedica totalmente alla scrittura.

La storia dell'orda del vento, la numero 33, è raccontata dai suoi 22 personaggi, come gli arcani dei tarocchi, ognuno distinto da un proprio simbolo. Da otto secoli, le orde cercano di scoprire l'origine dei venti in un viaggio epico, ancestrale, attraverso una terra fredda e battuta dall'aria impietosa.
Un'altro particolare del libro è che inizia da pagina 622 e finisce a pagina 0. Di fatto è un viaggio spirituale, una lotta simbolica dell'uomo contro la natura, raccontata con la leggerezza dei sogni, attraverso le voci di personaggi che sono quasi caricature di se stessi. Potrebbe essere quasi un racconto per ragazzi, non fosse che scivola spesso in un linguaggio crudo o volgare che riporta il lettore costantemente a terra, tra il gelo e il fango, la spossatezza e la caparbia, verso una meta che, forse, nessuno dei protagonisti vuole davvero raggiungere.
 

maxx_

New member
E' un libro che sembra complesso ma alla fin fine è "solo" ( inutilmente??? ) complicato: l'autore ha deciso di farci entrare nella mente di tutti i componenti dell'orda, ogni paragrafo è quindi raccontato da un personaggio differente ( unico indizio un simboletto assegnato ad ognuno di loro ), fortunatamente Damasio* riesce a caratterizzare a dovere ogni membro del gruppo e quindi dopo un po' si può mettere da parte il segnalibro con tutte le associazioni simbolo-personaggio e godersi il viaggio :wink:

Anche alcuni salti temporali mi hanno spiazzato non poco, un paio di volte mi sono chiesto se non mi era capitata tra le mani una copia fallata :W

In ogni modo una volta entrato nello spirito del libro ( per alcuni un semplice esercizio di stile ) sono stato rapito fino all'ultima, non proprio originale come sembra, pagina.

Insomma un libro Fantasy/Fantascientifico/Nonsocosasiamamipiace che consiglio a, quasi, tutti :)

Ps: Damasio è un autore abbastanza cattivo con le sue creature...non proprio come Martin ma quasi :paura:

*e la traduttrice
 
Alto