Leoni, Giulio - La crociata delle tenebre

legionofdoom

New member
"Roma, autunno del 1301. Dante Alighieri, a capo di un'ambasceria fiorentina, raggiunge la Città Eterna lungo il Tevere. Ma un sinistro presagio grava sul suo arrivo: nel porto di Ripetta è stato appena ripescato un corpo straziato, che è solo l'ultimo di una lunga serie di cadaveri svuotati delle viscere e abbandonati nelle acque del fiume. In una Roma dove i monumenti del passato sono circondati da terreni incolti e da vicoli formicolanti di plebaglia, dove le famiglie patrizie spadroneggiano indisturbate, Dante è costretto a interrompere la stesura del suo poema per indagare sul filo maligno che collega i delitti. Sulla sua strada incontrerà il pittore Giotto e il cabalista Manoello Giudeo, la bellissima poetessa figlia del senatore Saturniano Spada e un misterioso emissario del Khan di Persia, ma soprattutto un sarcofago che contiene il corpo straordinariamente ben conservato di una donna e le tracce del Segreto Capitolo, un ordine occulto che sembra insinuarsi fin nelle stanze papali, e che si riunisce tra le rovine sotterranee di un antico tempio di Iside... "

Essendo un discreto appassionato del genere thriller-storico avevo riposto in questo romanzo la speranza di una piacevole e avvincente lettura, ma purtroppo mi ha deluso molto, perchè di thriller questo romanzo ha poco o nulla. L'autore si perde in lunghe descrizioni di luoghi e personaggi a discapito dell'azione.

Voto: 2/10
 
Ultima modifica di un moderatore:

nutella

New member
Dalla tua descrizione sembrerebbe un romanzo avvincente e mi era venuta la voglia di acquistarlo subito questo libro,essendo anke appassionata del genere,ma se lo giudiki così...... :?:
 
Ultima modifica di un moderatore:

legionofdoom

New member
se vuoi ti vendo il mio :mrgreen:

scherzi a parte, le valutazioni ovviamente sono soggettive, di sicuro non è mia intenzione scoraggiare nessuno dal leggere questo romanzo :oops:
 
Alto