Johnson, Roan - I primi della lista

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il regista pisano mette in scena la storia reale di tre ragazzi (2 di loro devono sostenere la Maturità) musicisti,militanti di sinistra,ma anche anarchici (Masi,Lulli e Gismondi) che negli anni settanta,credendo alla falsa notizia di un colpo di Stato in Italia che avrebbe riportato in auge il Fascismo,decidono di espatriare dapprima in Jugoslavia,ma poi in Austria per chiedere asilo politico.
La paronia del Masi lo induce a convincersi che l'esercito sta marciando su Roma per fare un golpe,senza rendersi conto che sono alla vigilia del 2 giugno,festa della Repubblica con la classica parata militare.
I tre vengono arrestati ma poi liberati in seguito al chiarimento,anche se a Pisa ormai tutti li prendono in giro...
Sul finale, mentre cantano "Quello che non ho" di Fabrizio De André,gli attori sono affiancati dai veri protagonisti ancora viventi di cui viene descritto brevemente cosa sono diventati nella vita.

Un piccolo grande film per scoprire una storia tragicomica che fa sorridere per l'ingenuità dei personaggi,ma trasmette anche nostalgia per quegli anni in cui la politica era ancora considerata un "valore" da rispettare e in cui credere.

"Andiamo in Austria. L'Austria è un paese democratico!"
"Democratico? Ma se c'è nato Hilter in Austria, oh!"
 
Alto