Che orrore! Che orrore!

Dallolio

New member
E' l'ultima esclamazione di Kurtz, personaggio di Cuore di Tenebra, contemplando la vita intera e tutto ciò che comprende. Anche noi, nell'ultimo istante, contemplando ciò che ci precede (la povertà, la fame, la cattiveria nostra e altrui, le delusioni della giovinezza, il dolore della malattia, le delusioni del sesso, l'impossibilità dell'amore) e ciò che seguirà (il nulla eterno) esclameremo in questo modo?
 

SALLY

New member
....io lo esclamo già leggendo le notizie di cronaca...:mrgreen:
 

maurizio mos

New member
Kurtz conosceva intimamente la vita, e anche il suo autore Conrad... perchè affermi ciò?



Mi pare che non ci capiamo: la domanda riguardava noi (io): diremo anche noi, giunti alla fine, che orrore!, che orrore!? Io ho risposto per me.
Kurtz e Conrad conoscevano intimamente la vita?, mi permetto di dubitarne, nessuno, personaggio reale o letterario può conoscere intimamente la vita per il semplice motivo che la vita ha tali e tanti aspetti che un singolo individuo, reale o letterario non può apprezzarli tutti.
Mi dirai, Kurtz riflette per sè. Giusto, e sono, per così dire, problemi suoi. A me viene invece in mente la fine del principe Fabrizio e il suo distacco dalla vita così semplice direi quasi elegante, con la consapevolezza non di conoscere la vita, che pure aveva vissuto, ma del vuoto che spesso ci circonda, dell'inutilità di tanti nostri sforzi, del dolore e delle amarezze che ci accompagnano e che forse, come dice tempo prima, depositandosi in noi sono la vera causa della morte. Ma l'orrore... l'orrore credo venga dalle azioni, da alcune azioni degli uomini, non dalla vita. E quindi, rispondendo per me, ho detto ciò che ho detto
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Che orrore! lo penso quotidianamente vedendo le miserie del mondo. Però ciò che sta oltre queste miserie mi fa escalamare "che meraviglia". E' per questi momenti di autenticità e bellezza che, in fondo, si vive, se si è sensibili...
 

zanblue

Active member
E' l'ultima esclamazione di Kurtz, personaggio di Cuore di Tenebra, contemplando la vita intera e tutto ciò che comprende. Anche noi, nell'ultimo istante, contemplando ciò che ci precede (la povertà, la fame, la cattiveria nostra e altrui, le delusioni della giovinezza, il dolore della malattia, le delusioni del sesso, l'impossibilità dell'amore) e ciò che seguirà (il nulla eterno) esclameremo in questo modo?

Io non esclamerei:" che orrore! " perchè di mio,non ho mai contribuito ad accrescere gli orrori del mondo.Ho fatto del mio meglio,quello che una situazione difficile di partenza, mi ha permesso di fare.Io non ho paura di morire ma casomai di soffrire.Esclamerei "Pace,ho vissuto intensamente!".


* Dallolio,nei tuoi post c'è poco di te,parli sempre per voce dei tuoi amati filosofi.Non c'è un solo post ,dove tu non vi faccia riferimento.Hai dimostrato quanto sei dotto.Bene.
Quando vedremo chi sei tu,solo tu, "scardinato " dalla filosofia?
 

Dallolio

New member
Io non esclamerei:" che orrore! " perchè di mio,non ho mai contribuito ad accrescere gli orrori del mondo.Ho fatto del mio meglio,quello che una situazione difficile di partenza, mi ha permesso di fare.Io non ho paura di morire ma casomai di soffrire.Esclamerei "Pace,ho vissuto intensamente!".


* Dallolio,nei tuoi post c'è poco di te,parli sempre per voce dei tuoi amati filosofi.Non c'è un solo post ,dove tu non vi faccia riferimento.Hai dimostrato quanto sei dotto.Bene.
Quando vedremo chi sei tu,solo tu, "scardinato " dalla filosofia?

Il pensiero è gran parte di me, scardinarla sarebbe come perdere me stesso =)
 

zanblue

Active member
Il pensiero è gran parte di me, scardinarla sarebbe come perdere me stesso =)

Sei un personaggio curioso Dallolio,anch'io molto probabilmente!:mrgreen:
Ma sai cosa? E' che non trovo costruttivo leggere o ascoltare, qualcuno che parla o scrive,solo per citazioni.Mi interessava il pensiero di Dallolio,anche la tua risposta alla domanda che ci hai posto su questo thread,per esempio.IL pensiero dei più grandi filosofi,lo posso leggere aprendo un libro di filosofia.Quello di Dallolio,solo collegandomi a Forumlibri.Vuoi mettere? :wink:
 

Dallolio

New member
Non so, prima di dare la risposta definitiva devo attendere la mia morte, in base a ciò che ci sarà dopo vi farò sapere! =)
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Non so, prima di dare la risposta definitiva devo attendere la mia morte, in base a ciò che ci sarà dopo vi farò sapere! =)

eh no, amico
le tue risposte ci interessano adesso, che siamo "vivi" (scusa l'esagerazione filosofica) per sentirle.
Se dopo morto finisse tutto, dovremmo allora sì dare retta solo alle citazioni degli altri ...

battutina:
Inoltre, sentirti ci rende più gustosa la vita, dandoci un po' di sale e anche un po' di pepe :wink:


Colgo l'occasione per farti i miei migliori AUGURI DI BUON NATALE
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Lode a zanblue che tira stilettate ai fianchi delicate come la seta ma taglienti come rasoi servite con un bel po' di grazia femminile :D
 
Alto