Anderson, Wes - Le avventure acquatiche di Steve Zissou

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Zissou è un oceanografo che in una spedizione per un documentario perde il miglior amico divorato da uno squalo giaguaro. Il documentario sarà un fiasco e così decide di rifarsi girandone un altro alla ricerca dello squalo per vendicare il compagno. Insieme a lui una giornalista incinta, un figlio ritrovato che finanzia l'impresa, i collaboratori di sempre, la moglie separata, dei tirocinanti ed altri personaggi più o meno identificati.

Anderson è un regista autoriale e i suoi film sono riconoscibilissimi ancorché spesso ripetitivi nella forma e nei contenuti seppur declinati in forme e tempi diversi. Allora ecco che anche qua c'è una scombinata combriccola che agisce per un obiettivo comune e un padre con difficoltà a riconoscersi come tale. Grande attenzione ai colori e ai "quadri" cinematografici fino a produrre qualcosa di originale, anche se in questo caso non propriamente riuscitissimo. Per chi ama il regista però si fa amare.
 
Ultima modifica:
G

giovaneholden

Guest
Considero questo titolo un passo falso rispetto alle altre opere di Anderson,si gira intorno senza concludere nulla,rimane l'ottima colonna sonora e una simpatia di fondo per l'idea del film,ma non basta a salvarlo. Solo per fan incalliti del regista.
 

Dory

Reef Member
Fantastico! Io ce l'ho in DVD e l'ho consumato!
E' un film divertentissimo.
Io lo amo, se non altro per la tematica, che mi tocca incredibilmente da vicino visto che sono un'oceanografa (almeno in teoria) :mrgreen:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Perché non dici le parolacce per intero?.
Voglio perdere l'abitudine prima di avere questo ***** di bambino!!
:mrgreen:

Io conservo un bel ricordo di questo film, umorismo sottile, colorato, dolceamaro, strano, pervaso da un'atmosfera irreale, con i soliti personaggi fuori dal mondo che ci lasciano sempre un pò sfrastornati e sbigottiti. Menzione speciale per Bill Murray che ho sempre adorato e che continuo ad apprezzare moltissimo, fantastico quando si trasforma in versione "Rambo" e mette in fuga i pirati filippini.
Ottima anche la colonna sonora, perfetta!!
 
Alto