Genovese, Paolo & Miniero, Luca - Incantesimo napoletano

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
In una famigliola di veraci napoletani, o meglio ancora, integralisti partenopei da ben cinque generazioni, nasce una bimba che parla solo in milanese e si ciba di risotto allo zafferano, cotoletta e panettone, schifando pastiera e altri classici napoletani...che succederà?

Succede che questa commedia del 2002 nasce da un'idea stupenda, originale, divertente, inserendosi perfettamente in quel filone di film infarciti dei luoghi comuni tra nord e sud, un ulteriore "duello" tra essenza napoletana e animo milanese. Problema del film è che oltre l'ottima idea di partenza tanto avanti non si va, la sceneggiatura non offre battute spiritose o dialoghi brillanti e si avverte presto la mancanza di una vera e propria storia alle fondamenta.
E' un vero peccato!
In sintesi, un lampo di genio che si spegne velocemente.
n.b. bellissimo il titolo!:mrgreen:
 

happytelefilm

New member
divertente il primo tempo, poi diventa un pò noioso. La bimba è la classica milanese doc hihihih e vederla dai parenti di Torre Annunziata ...:D

voto 6,5
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Commedia dal retrogusto amaro che io avrei fatto finire diversamente...il figlio di Assuntina per me doveva parlare in napoletano :mrgreen:.

La Confalone nonostante si sia rifatta :paura: (per me in malo modo e senza averne bisogno perché era un tipo di suo e doveva restare tale) è sempre una brava attrice così come Ferreri (già potuto apprezzare nella serie tv Distretto di polizia nel ruolo di Ingargiola) l'ho trovato perfetto nella parte.

Esilaranti la sorella di lei e il marito che provano e riprovano ad avere un figlio, senza riuscirci, ma forse meglio così se poi nasceva milanese pure a loro :mrgreen:.

La pastiera (rigorosamente senza canditi) anche a me piace bassa, ma quella nel film era già troppo alta per i miei gusti.
Che voglia di sfogliatelle, ragù e cibi col pesce (che non mangio da troppi anni e per il pesce forse non so neppure più cucinare :W) mi ha fatto venire :sbav:...altro che panettone e risotto allo zafferano (adoro il riso ma non lo zafferano)...e non me ne vogliano gli amici milanesi del forum a cui mando un abbraccio :ABBB.
 
G

giovaneholden

Guest
Il film è carino nella sua idea iniziale,ma si sfarina causa mancanza di una sceneggiatura in grado di supportarla... peccato,ne poteva uscire una pellicola molto divertente,come si può intuire da alcune brillanti trovate sparse qua e la. @Minerva:mi piace molto la pastiera,ma anche il panettone ha il suo perché,come si evince dai molti eccellenti produttori presenti anche al sud... :mrgreen:
 
Alto