Tognazzi, Ricky - Canone inverso

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Gran bel film del 2000 tratto dall'omonimo romanzo di Maurensig (che però non avevo letto ).
Commovente ed avvincente,tratta i temi dell'olocausto e del nazismo,partendo dall'amore per la musica del violino che il protagonista apprende dai racconti della madre e spinto al possesso del violino lasciatogli dal padre mai conosciuto.
La storia di Jeno Varga s'intreccerà con quella di una pianista ebrea (come lui),Sophie Levi e con quella di un amico (sempre ebreo) conosciuto in conservatorio con cui si crea subito affinità.
Però ho scoperto che non è stato apprezzato dai critici.Probabilmente se avesse avuto una regia straniera,l'avrebbero accettato di più.
A me è piaciuto molto,l'ho visto un paio di volte con piacere e profonda commozione.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Dopo aver visto il film ho comprato la colonna sonora che è stupenda (e ho voluto leggere anche il libro).
Storia commovente ma anche misteriosa, infatti si nasconde un segreto da scoprire.
Che dire della scena del concerto interrotto, mi ha emozionato tantissimo e non mi aspettavo un finale simile.
La prima parte però l'ho trovata un pochino noiosetta.
 

Spilla

Well-known member
L'ho visto in questi giorni con altissime aspettative, invece devo dire che mi ha deluso. Nonnla storia, che è intensa (anche se non proprio originale), ma la recitazione e soprattutto il doppiaggio, che ho trovato fasullo. Alla fine ero cosi innervosita che ho trovato difetti in tutto...:boh: Mah, forse sono io in fase negativa :?
 
Alto