Garlando, Luigi - Per questo mi chiamo Giovanni

Spilla

Well-known member
Un padre racconta al figlio di dieci anni la vita di Giovanni Falcone. Con chiarezza e semplicità gli spiega cosa sia la mafia e perché Falcone, nonostante la sua morte, sia in realtà un grande eroe vittorioso.

Un bel libro per ragazzi, che in fondo anche tanti adulti potrebbero leggere traendone qualche utile insegnamento.
Promosso
4/5
 

francesca

Well-known member
Un padre fa un regalo speciale a suo figlio per il suo compleanno: una giornata insieme, a zonzo per Palermo per raccontare la storia di un supereroe moderno.
Un libro semplice, si capisce fatto per i ragazzi che non sanno niente di mafia e dei coraggiosi magistrati del pool anti-mafia, Giovanni Falcone in testa.
Ma forse proprio per questa linearità didascalica nel ricostruire giornalisticamente le vicende (Garlando è prima di tutto un giornalista sportivo) è un libro consigliabile anche per i grandi, perché con chiarezza ricostruisce un periodo della nostra storia recente che può risultare confuso a chi l’ha vissuto attraverso le notizie del telegiornale, almeno per me è stato così.
La cosa che mi ha colpito di più è stata la semplicità dei concetti morali che stanno alla base del racconto di questo padre, che non sono ridotti a questo livello di semplicità perché anche i ragazzi li possano capire, ma sono proprio così per la loro natura universale: il senso del dovere, le necessità di combattere l’ingiustizia, di non distogliere lo sguardo di fronte a chi viene oppresso, la necessità di rompere la logica del più forte che schiaccia il più debole. Mi ha colpito perché come il Giovanni, il ragazzino a cui viene raccontata la storia di Falcone, alla fine mi sono chiesta: ma io qui, nella mia vita, cosa posso fare, qual è il ladro di paghette o lo spintonatore di bambini giù dalle scale davanti al quale volto lo sguardo per non vedere?


Francesca
 

Bianca

The mysterious lady
Un buon libro interessante che fa riflettere, la vita del magistrato Giovanni Falcone e della sua grande battaglia contro la mafia, raccontata da un papà al figlio, un importante insegnamento di coraggio e speranza per tutti.
 
Ultima modifica:
Alto