Civiltà precolombiane, maya e aztechi

samsa

New member
ciao ragazzi, sto cercando un libro serio sulla storia delle Civiltà precolombiane. Non un romanzo ma un libro storico e possibilmente non frutto delle porcate sulla fine del mondo. possibilmente facilmente recuperabile non fuori catalogo
grazie
 
G

giovaneholden

Guest
Antichi imperi al sole di Victor Von Hagen farebbe al caso tuo ma temo sia fuori catalogo...
 
G

giovaneholden

Guest
Però esiste in commercio La civiltà Maya di Eric Thompson da Einaudi,altrettanto valido e a un prezzo decisamente abbordabile :)
 

samsa

New member
ciao holden!
Allora, Antichi imperi del sole non lo conosco. Sai darmi qualche info? Si trova facilmente nell'usato ma sbaglio o è un testo ad oggi un po' datato, vedo che la data è il 1972!!! Sempre di Hagen vedo che in giro si consiglia molto Le grandi civiltà precolombiane (Newton & Compton) che anch'esso è però fuori catalogo. Sai che differenze sostanziali ci sono tra i due libri? Il primo sono 300 pag, il secondo 600!

Invece, quello di Thompson su Einaudi l'ho visto proprio ieri su Amazon ed è l'unico in catalogo, però è solo sui Maya...

Aspetto un tuo consiglio! grazie ;)
 
G

giovaneholden

Guest
Essendo pure io datato :mrgreen: lessi i libri divulgativi di Von Hagen molti anni fa e a me piacquero molto. Quello che dici non lo conosco,ne conosco vari altri,bellissimo per esempio quello sulla strada reale degli Inca in cui spiega come,senza l'uso della ruota,quella civiltà avesse una rete di strade paragonabile a quella di Roma. Quello di Thompson mi pare un buon inizio comunque. Saluti Samsa!
 

samsa

New member
Essendo pure io datato :mrgreen: lessi i libri divulgativi di Von Hagen molti anni fa e a me piacquero molto. Quello che dici non lo conosco,ne conosco vari altri,bellissimo per esempio quello sulla strada reale degli Inca in cui spiega come,senza l'uso della ruota,quella civiltà avesse una rete di strade paragonabile a quella di Roma. Quello di Thompson mi pare un buon inizio comunque. Saluti Samsa!

orco boia holden! ma sei una miniera... sei un appassionato di maya e co?
Comunque è interessante Antichi imperi del sole, secondo te nonostante sia del 1972 resta un libro aggiornato o è meglio cercare qualcosa di più recente?

p.s. su quel libro si tratta la parte del culti religiosi esoterici?
 
G

giovaneholden

Guest
Tra le altre discipline che frequento l'archeologia rimane tra le mie preferite :) I miei ricordi sul testo si riferiscono al millennio precedente per cui non saprei rispondere esaustivamente alla tua domanda causa la fallacità della mia memoria... chiedo venia! :)
 

elesupertramp

Active member
Io non l'ho ancora letto, ma mi hanno detto cose meravigliose de L'azteco di Gary Jennigs!
 
Alto