Lindwer, Willy - Gli ultimi 7 mesi di Anna Frank

mame

The Fool on the Hill
Questo libro racchiude il racconto di donne entrate in contatto con le sorelle Frank, Anna e Margot, nei campi di concentramento di Westerbork, di Auschwitz e di Bergen-Belsen. Narrano la conta del mattino, quando tutti venivano radunati in cortile alle tre e contati e ricontati per sei, sette ore. Narrano la fame di chi si contendeva le briciole, il freddo di chi aveva solo una camicia e un paio di zoccoli, l'umiliazione di chi si aggrappava agli altri per non cadere nell'enorme latrina mentre faceva i suoi bisogni. La perdita di ogni connotazione umana di chi stava in piedi nudo in mezzo agli altri per esporre ogni minima bollicina del corpo. L'addio struggente di chi si accomiata dicendo: "Domani uscirò dal camino". Una delle pagine più strazianti e devastanti della storia umana, che per me non avrà mai un senso nella sua assurdità di male cieco.

Mi spiace dover rimarcare grosse pecche nella traduzione di Franco Paris. Vero che il libro nasce dalle interviste che costituirono il documentario a firma dello stesso autore, ma il testo finisce per sembrare una sbobinatura, piuttosto che avere il carattere curato e discorsivo della forma scritta. Oltre al fatto che spesso la traduzione è "straniera", nel senso che mantiene forme ed espressioni che non sono italiane, così da risultare in un italiano "strano".

Tra poco più di un mese sarà il giorno della memoria. Questo libro è per chi vuole ricordare.

(Titolo originale: De laatste 7 maanden. Vrouwen in het spoor van Anne Frank. Traduzione di Franco Paris.)
 
Ultima modifica:

maurizio mos

New member
La mia memoria non è più quella di un tempo... sbaglio o "Tu passerai per il camino" è un libro sui campi di sterminio di una quarantina di anni fa, di un autore italiano che non ricordo (chi mi aiuta? devo avere il libro su in campagna con molti altri: scelta obbligata, vista la legge sulla impenetrabilità dei corpi... tenerli tutti qui mi avrebbe costretto a dormire in giardino, sul limone)
 

mame

The Fool on the Hill
La mia memoria non è più quella di un tempo... sbaglio o "Tu passerai per il camino" è un libro sui campi di sterminio di una quarantina di anni fa, di un autore italiano che non ricordo (chi mi aiuta? devo avere il libro su in campagna con molti altri: scelta obbligata, vista la legge sulla impenetrabilità dei corpi... tenerli tutti qui mi avrebbe costretto a dormire in giardino, sul limone)

Vincenzo Pappalettera. Lo lessi anch'io molti anni fa. Una lettura devastante.
 
Alto