Salles, Walter - On the road

happytelefilm

New member
Film del 2012 diretto da Walter Salles, adattamento del romanzo di Jack Kerouac Sulla strada (On the Road).
Protagonisti del film sono Sam Riley e Garrett Hedlund, che interpretano rispettivamente Sal Paradise e Dean Moriarty. La storia si basa sugli anni che Kerouac trascorse viaggiando attraverso gli Stati Uniti con il suo amico Neal Cassady e altri personaggi che sarebbero diventate figure di spicco della Beat Generation, tra cui William S. Burroughs e Allen Ginsberg.


Non ho letto il libro, ma il film l'ho trovato noiosissimo. Sarà che il mito id mordere la vita on the road è vecchio come i dinosauri e non se ne può più. Ma andate a lavorare (e infatti il protagonista alla fine diventa colletto bianco).

Voto 6
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
confermo con il fatto che il film sia noioso e che il regista si sia soffermato più su aspetti legati alle relazioni, soprattutto sessuali dei protagonisti, che alla carica dirompente che ha avuto il romanzo con le sue idee libertarie e controcorrente, anche grazie alle miriadi di droghe assunte, nelle generazioni passate. Certo un On the road patinato è la peggior cosa che si poteva fare alla Beat generation, ma questa è la storia e si vede che così doveva finire.

"A quel tempo danzavano per le strade come pazzi, e io li seguivo a fatica come ho fatto tutta la vita con le persone che mi interessano, perché le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d'artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!»"
 
Alto