Misantropia

ulysse

New member
Ciao a tutti, qualcuno puó suggerirmi un libro che tratti della misantropia. Oltre ai classici, Celine e Cioran o Leopardi, chi altro, che voi sappiate, ha trattato nei suoi scritti misantropia?
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Nel senso che tu vuoi un "saggio" che tratti in maniera specifica l'argomento o un normalissimo romanzo che nelle sue pieghe disveli codesta questione? :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Autodafè di Elias Canetti, secondo me vai sul sicuro, più misogino di questo non ce n'è! :)


Poi Schopenhauer ha scritto un paio di cosine sul tema e lui credimi era il numero uno dei misogini :wink:
 

ulysse

New member
Autodafè di Elias Canetti, secondo me vai sul sicuro, più misogino di questo non ce n'è! :)


Poi Schopenhauer ha scritto un paio di cosine sul tema e lui credimi era il numero uno dei misogini :wink:

Elisa non sono misogino, sono misantropo. Che io sappia sono due cose diverse, se poi avete piú info, vi ascolto come sempre.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Elisa non sono misogino, sono misantropo. Che io sappia sono due cose diverse, se poi avete piú info, vi ascolto come sempre.

ops...diciamo che sei egualitario :mrgreen: Il giovane Holden e I viaggi di Gulliver fanno al caso tuo tra i classici, anche con Dostoevskij vai sul sicuro secondo me
 

ulysse

New member
ops...diciamo che sei egualitario :mrgreen: Il giovane Holden e I viaggi di Gulliver fanno al caso tuo tra i classici, anche con Dostoevskij vai sul sicuro secondo me

Non pensavo a "I Viaggi di Gulliver" in quanto forse ingannato dalla tematica e dal cinema credevo non fosse cosi bello. Me lo ha regalato mio figlio, inaspettatamente per Natale, e sto deliziandomi. Grazie elisa
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Due autori italiani ancora vivi: Guido Ceronetti e Manlio Sgalambro :)

Fra i morti: Thomas Bernhard, Albert Caraco, Gottfried Benn, Karl Huysmans

Se sai specificare più nel preciso cosa ti interessa posso mirare meglio i consigli... :)
 
Alto