Non credo sarà una stupidata, sai? Alberto Angela è una persona competente non credo abbia scritto qualcosa tipo 50 sfumature di grigio...![]()
Non mi perdo un libro di Alberto Angela, sicuramente comprerò anche questo!
Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani
Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
» libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
» cinema: recensioni di film e registi;
» salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
» sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.
R E G I S T R A T I al forumlibri
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com
Buona navigazione!
Questo è un libro di storia e d’amore. Ci fa immergere in un mondo lontano e affascinante, condotti dal filo della nostra curiosità. Cerca di rispondere alle domande più frequenti e insolite sull’amore e il sesso al tempo dei romani: come ci si baciava, cosa si dicevano gli innamorati guardandosi negli occhi, se si portava fuori a cena la fidanzata, se l’uomo era bisex, quali erano i tabù sessuali, come si “rimorchiava” e si tradiva, come facevano l’amore gli imperatori, se esisteva un kamasutra...
Amore e sesso nell’antica Roma unisce il piacere di lettura di un romanzo all’accuratezza di un saggio storico. Per ricostruire un quadro completo e scrupoloso, e scovare le notizie più sorprendenti, ci si è basati su scoperte nei siti archeologici, dati di laboratorio, una ricchissima bibliografia di testi antichi e studi moderni, e centinaia tra reperti nei musei, affreschi, statue, graffiti di Pompei ed Ercolano. Com’era possibile unire tutte queste scoperte in un unico, coinvolgente viaggio? Immaginate di ritornare indietro nel tempo e di trovarvi in una piazza di Roma antica.
Davanti a voi ci sono delle persone che passeggiano normalmente: una fanciulla e un ragazzo innamorati, un gladiatore che lancia uno sguardo a una giovane nobildonna, un padre che accompagna il figlio alla sua “prima volta”, una prostituta d’alto bordo... Guardate bene queste persone: basterà seguirle nella loro giornata e ci faranno scoprire gli intriganti segreti dell’amore e del sesso ai tempi dell’antica Roma. E quanto il loro modo di amare somigliasse incredibilmente al nostro.
Ho visto questo libro in libreria e non ho potuto fare a meno di comprarlo. Sono proprio curiosa di leggerlo e di scoprire cosa è cambiato in duemila anni! Speriamo non sia un'emerita...ehm...stupidata!Vi aggiornerò non appena l'avrò terminato.
![]()
Non credo sarà una stupidata, sai? Alberto Angela è una persona competente non credo abbia scritto qualcosa tipo 50 sfumature di grigio...![]()
Non mi perdo un libro di Alberto Angela, sicuramente comprerò anche questo!
Comunque l'ho finito il libro (ma mi sono scordata di scrivere qualcosa).
Dunque, che dire?
Non è un saggio di quelli pallosi che non si riescono a leggere. Questo non vuol dire che sia pieno di stupidate, ma che tratta l'argomento del sesso/amore nell'antica Roma con un linguaggio adatto a tutti e degli approfondimenti non eccessivamente contorti e complicati, alla portata di tutti.
Se volete farvi una cultura su questo argomento, direi che questo libro fa al caso vostro!
E tutto sommato, i Romani non erano tanto diversi da noi, forse un po' più libertini!![]()
Segnalibri