Angela, Alberto - Amore e sesso nell'antica Roma

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Questo è un libro di storia e d’amore. Ci fa immergere in un mondo lontano e affascinante, condotti dal filo della nostra curiosità. Cerca di rispondere alle domande più frequenti e insolite sull’amore e il sesso al tempo dei romani: come ci si baciava, cosa si dicevano gli innamorati guardandosi negli occhi, se si portava fuori a cena la fidanzata, se l’uomo era bisex, quali erano i tabù sessuali, come si “rimorchiava” e si tradiva, come facevano l’amore gli imperatori, se esisteva un kamasutra...
Amore e sesso nell’antica Roma unisce il piacere di lettura di un romanzo all’accuratezza di un saggio storico. Per ricostruire un quadro completo e scrupoloso, e scovare le notizie più sorprendenti, ci si è basati su scoperte nei siti archeologici, dati di laboratorio, una ricchissima bibliografia di testi antichi e studi moderni, e centinaia tra reperti nei musei, affreschi, statue, graffiti di Pompei ed Ercolano. Com’era possibile unire tutte queste scoperte in un unico, coinvolgente viaggio? Immaginate di ritornare indietro nel tempo e di trovarvi in una piazza di Roma antica.
Davanti a voi ci sono delle persone che passeggiano normalmente: una fanciulla e un ragazzo innamorati, un gladiatore che lancia uno sguardo a una giovane nobildonna, un padre che accompagna il figlio alla sua “prima volta”, una prostituta d’alto bordo... Guardate bene queste persone: basterà seguirle nella loro giornata e ci faranno scoprire gli intriganti segreti dell’amore e del sesso ai tempi dell’antica Roma. E quanto il loro modo di amare somigliasse incredibilmente al nostro.


Ho visto questo libro in libreria e non ho potuto fare a meno di comprarlo. Sono proprio curiosa di leggerlo e di scoprire cosa è cambiato in duemila anni! Speriamo non sia un'emerita...ehm...stupidata! :HIPP Vi aggiornerò non appena l'avrò terminato. :wink:
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Non credo sarà una stupidata, sai? Alberto Angela è una persona competente non credo abbia scritto qualcosa tipo 50 sfumature di grigio...:wink:

Non mi perdo un libro di Alberto Angela, sicuramente comprerò anche questo!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Comunque l'ho finito il libro (ma mi sono scordata di scrivere qualcosa).
Dunque, che dire?
Non è un saggio di quelli pallosi che non si riescono a leggere. Questo non vuol dire che sia pieno di stupidate, ma che tratta l'argomento del sesso/amore nell'antica Roma con un linguaggio adatto a tutti e degli approfondimenti non eccessivamente contorti e complicati, alla portata di tutti.
Se volete farvi una cultura su questo argomento, direi che questo libro fa al caso vostro! :D

E tutto sommato, i Romani non erano tanto diversi da noi, forse un po' più libertini! :wink:
 
Alto