Introduzione ad anatomia e fisiologia?

Lord Hannibal

New member
Buona sera a tutti! Premetto che spero abbiate trascorso un felice Natale assieme ai vostri cari! Sono uno studente di Medicina al I anno e nel secondo semestre inizierò la temuta Anatomia I. Dal momento che sono molto interessato all'anatomia e alla fisiologia, mi piacerebbe sapere il titolo di un buon libro in grado di introdurmi a queste immense branche del sapere medico. So bene che nei prossimi anni avrò di che soddisfare la mia curiosità, ma vorrei iniziare con qualche rudimento per poter seguire meglio le spiegazioni. Non suggeritemi Anastasi, Gray o simili perché non riuscirei a leggere testi di tale spessore (da tutti i punti di vista). Spero possiate consigliarmi per il meglio! A tutti un augurio di buone feste! :)
 

zanblue

Active member
Buona sera a tutti! Premetto che spero abbiate trascorso un felice Natale assieme ai vostri cari! Sono uno studente di Medicina al I anno e nel secondo semestre inizierò la temuta Anatomia I. Dal momento che sono molto interessato all'anatomia e alla fisiologia, mi piacerebbe sapere il titolo di un buon libro in grado di introdurmi a queste immense branche del sapere medico. So bene che nei prossimi anni avrò di che soddisfare la mia curiosità, ma vorrei iniziare con qualche rudimento per poter seguire meglio le spiegazioni. Non suggeritemi Anastasi, Gray o simili perché non riuscirei a leggere testi di tale spessore (da tutti i punti di vista). Spero possiate consigliarmi per il meglio! A tutti un augurio di buone feste! :)

Io ti consiglierei:

° "Fisiologia e Patologia a colpo d'occhio"

° "Istologia e Anatomia umana normale a colpo d'occhio" entrambi tradotti in Italia dalla casa editrice La Goliardica Pavese


Sono le traduzioni autorizzate dei corrispondenti testi inglesi,pubblicate da Wiley- Blackwell di Londra.Sono una sintesi, molto dettagliata e di facile consultazione degli argomenti che dovrai portare agli esami.In bocca al lupo!:wink:
 

Nerst

enjoy member
...vorrei iniziare con qualche rudimento per poter seguire meglio le spiegazioni.


Se per rudimento intendi dei libri semplici, che ti diano solo l' introduzione alla materia...allora ti posso suggerire gli atlanti della Giunti, sono fatti davvero bene, tipo questo: Atlante di Fisiologia umana - Giunti | Libreria online del gruppo Giunti

Per altri suggerimenti più tosti potrei darti i titoli dei miei libri di testo universitari, ho studiato entrambe le materie nel dettaglio e mi sono trovata davvero bene.
 

Nerst

enjoy member
posso recuperarli tra qualche giorno, purtroppo, non sono a casa mia e non ricordo gli autori. Ti servono urgentemente?
 

Lord Hannibal

New member
Gia che sono in tema, voi come testo per il corso di Anatomia quale suggerite tra Gray, Moore e Anastasi (EDI Ermes)?
 

Nerst

enjoy member
Eccomi Lord,

Per Anatomia ti suggerisco:
Anatomia umana per biologi
autori: Francesco Della Corte e Lorenzo Varano
edizione: Liguori

da affiancare a:
Atlante di anatomia:
autore Giordano - Lanza
editore Florio


Per Fisiologia, invece:
Fisiologia
autore: D.U. Silverthorn
edizione: Ambrosiana


Mi sono trovata davvero bene, i concetti sono dati con il cucchiaino. :)
 

Lord Hannibal

New member
Grazie mille, non so davvero come ringraziarti! Solo una cosa: il testo di Anatomia che mi hai suggerito tratta l' organismo umano dal punto di visto sistemico, descrittivo o topografico? Altra cosa: di Patologia Generale hai usato il Robbins?
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
Il testo di anatomia descrive gli apparati nella loro posizione, quindi direi descrittiva e sistematica, ma dà anche accenni sulla composizione di organi e ghiandole. Il libro è nato per fornire ai biologi un' accurata nozione di anatomia senza inutili approfondimenti, ma direi che per cominciare va più che bene.

Per patologia ho studiato proprio dal Robbins e mi ricordo che il titolo era: le basi patologiche delle malattie volume 1, ottimo testo anche questo.

Lieta di esserti stata di aiuto.
 
Alto