Lembo, Daniele - I sommergibili tascabili italiani nel secondo conflitto mondiale

sub75

New member
titolo completo (non stava nell'oggetto del post!)

I sommergibili tascabili italiani nel secondo conflitto mondiale

dalla prefazione: "... approfondire uno degli aspetti meno conosciuti: i sommergibili tascabili.... piccoli sommergibili appartenenti alla classe C.B che entrano in servizio a partire dal 1941.....dislocano 35 tonnellate, hanno una velocità in emersione di 8 nodi e in immersione di 5 nodi e sono armati con due tubi lanciasiluri esterni...."

dopo il primo capitolo che descrive 1 ampia panoramica dell'arsenale subaqueo della Regia Marina si dedica totalmente ai tascabili di tipo CA e CB, non chè l'unico esemplare di CM menzionando soprattutto alle campagne condotte nel mar nero aiutando gli alleati tedeschi a sfondare il blocco di Sebastopoli! anche qui dopo l'armistizio ed il crollo dell'italia nell'anno buio della RSA, gli equipaggi rimangono fedeli a fianco dei loro alleati! Interessante il capitolo riservato a numerosi progetti della ditta Caproni mai realizzati, ma soprattutto l'approntamento della X Mas nell'intenzione di colpire il porto di New York! è 1 libretto molto bello e particolare... da leggere tutto d'un fiato! :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alfredo_Colitto

scrittore
mi è piaciuta tanto la tua recensione. E' bello vedere uno che ha una passione! :mrgreen:

Credo che lo comprerò, mi servirà per un racconto che voglio scrivere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Alfredo_Colitto ha scritto:
mi è piaciuta tanto la tua recensione. E' bello vedere uno che ha una passione! :mrgreen:

Credo che lo comprerò, mi servirà per un racconto che voglio scrivere.

sui sottomarini possiamo dire che sub75 è l'esperto ufficiale del forum!!! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

sub75

New member
si praticamente... leggo solo trattati storici o romanzi che parlano di mezzi della marina! :wink: se vuoi prendere spunto ormai cè proprio l'imbarazzo della scelta! dagli oscar mondadori ai romanzi di robinson! 8) anche io se avessi 1 pò di tempo scriverei 1 bella avventura! :roll:
 

sub75

New member
e direi... visto che ne avrei anche 1 decina ancora da recensire appena ho 1 pò di tempo! :twisted: :wink:
 

zaratia

Sideshow
elydark ha scritto:
zaratia ha scritto:
ok! in onore a sub mettiamo anche il tag Sommergibili!!!!

bravo Matt!! stavo per proporlo visto che è da quando sono diventata moderatrice che mi stressa per averlo!!! :D :p

immaginavo fossi sotto pressione e che dovendo essere super-partes, in qualità di mod, non potevi proporlo...

sub75 ha scritto:
e direi... visto che ne avrei anche 1 decina ancora da recensire appena ho 1 pò di tempo! :twisted: :wink:

cmq adesso li devi postare!!! non vorrai mica che il tag resti orfano!!! :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto