Paolini , Christopher - Inheritance

supernova

New member
Prima di tutto vorrei fare un saluto al forum. Mi sono appena iscritto e spero che questa nuova avventura, unita alla nostra passione comune per la lettura, si riveli un viaggio meraviglioso.
Passando ad Inheritance, come molti sapranno è l'ultimo capitolo del ciclo dell'eredità e se non lo avete ancora acquistato continuate pure a leggere perchè non farò spoiler. Con Inheritance si chiude il ciclo di un autore all'inizio giovane e inseperto, ma che ha sauto creare una storia intrigante, coinvolgente e soprattutto affascinante. Da eragone all'ultimo libro si nota come sia cresciuto Paolini, nella descrizione e nel linguaggio, mantenenedo sempre fede al suo schema originale. Si potrebbe pensare che sia normale per uno scrittore, ma l'autore ha scritto i sui 4 libri tra i 16 e i 25 anni, periodo in cui un ragazzo diventa un uomo e abbandona la mentalità adolescienziale. Non era affato facile.
L'ultimo capitolo è stato liberatorio. Fantastico nelle battaglie, impeccabile nel dare una risposta corretta a tutte le domande senza sfociare nel banale. Anche perchè come disse Roran questa è una battaglia tra dei(draghi). Il finale , non chiude però la porta ad un seguito, dato che alcuni misteri restano ancora irrisolti. In mezzo la caduta e la rinascita di un guerriero che scoprirà presto di non poter battere Galbatorix da solo. Non voglio aggiungere altro per non rovinare l'attesa. Un grazie e un arrivederci a presto
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao e benvenuto, se vuoi fare promozione di qualcosa devi chiedere l'autorizzazione e non celarla dentro una recensione di un altro libro.
C'è una sezione apposita per promuovere i propri libri!
 

supernova

New member
Mi dispiace essere stato frainteso, ma in primo luogo non volevo fare promozione, e il link di amazon era diretto al libro di paolini- Inheritance, che di certo non ho scritto io. Volevo dare un aggancio a chi volesse acquistarlo tutto qua. Cmq una domanda come si inserisce la copertina? grazie.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
allora avevi sbadatamente sbagliato il link perché compariva un altro libro! un ebook che ho ancora in cronologia se ti interessa e che non era di Paolini, te lo assicuro :wink:



le copertine le inseriscono i moderatori ed alcuni utenti abilitati :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
e il link di amazon era diretto al libro di paolini- Inheritance, che di certo non ho scritto io. Volevo dare un aggancio a chi volesse acquistarlo tutto qua

Per le tue prossime recensioni ti chiediamo di non linkare comunque. Gli utenti interessati all'acquisto del libro in questione sanno usare sia google che i motori di ricerca interni al negozio di libri.
Per il resto benvenuto sul forum.
 

supernova

New member
Non sapevo di aver sbagliato link, comunque se è contro le regole chiedo scusa, d'ora in poi mi adeguerò. Grazie e scusatemi.
 

Dallolio

New member
Ho concluso finalmente la saga, leggendo questo come ultimo romanzo. Devo dire che il gran finale, di circa 300 pagine, riscatta l'insignificante terzo volume e tutta la parte precedente del quarto, facendogli raggiungere una discreta valutazione. La figura di Galbatorix, pur agendo relativamente poco e solo nella battaglia finale, è sicuramente di fortissimo impatto e non nego che la sua latitanza nei primi 3 volumi mi ha permesso di aumentare la mia aspettativa e la mia brama di leggere.
In particolare, tra gli elementi interessanti sottolineo:
1) L'assedio di Dras Leona, dove finalmente si saldano tutti i conti con gli oscuti adoratori dei Ra Zac, con un'indimenticabile battaglia finale con l'uomo menomato.
2) Lo scontro finale con Galbatorix
3) Il credibile finale, dove si vede che, morto il tiranno, gran parte dei problemi è ancora sul tappeto, come ad esempio l'autonomia di Teirm, il controllo dei Maghi e la tutela dei draghi nascituri.
Tra gli elementi censurabili annovero:
1) La saga è diluita e perde tantissimo a causa di ciò... credo che un intero volume potrebbe essere tagliato senza che la trama ne risenta.
2) La sconfitta dei Ra Zac (terzo volume) è sbrigata in breve, bruciando uno dei nodi più interessanti di tutta la saga.
3) Il personaggio di Angela resta molto sul vago.
4) Il personaggio di Elva è fastidioso, pleonastico.
5) Non si comprende che cosa l'albero di Mennoa abbia voluto da Eragorn in cambio dell'acciaioluce.

Valutazione (è variata rispetto ai topic precedenti, alla luce dell'intera saga):
Primo volume: 8
Secondo volume: 8-
Terzo volume: 6
Quarto volume: 9

Voto per arrotondamento: 8
 
Alto