Skarmeta, Antonio - Il postino di Neruda

white89

InLove Member
Mario Jiménez, un giovane pescatore, decide di abbandonare il proprio lavoro per diventare il postino della Isla Negra, nella quale l'unica persona che riceve e invia corrispondenza è il grande poeta Pablo Neruda. Mario ammira Neruda e vorrebbe che il poeta gli dedicasse un libro e che la loro relazione fosse qualcosa di più di un educato scambio di battute con mancia finale. Quando il suo desiderio diventa realtà, tra i due nasce un'amicizia che conduce Neruda a strane, e apparentemente poco poetiche, avventure. Nel frattempo, il clima politico del Cile di quegli anni fa precipitare gli eventi... (da IBS)

Lettura piacevole, divertente ma delicata...molto poetica direi :D .
Fa spesso sorridere l'imbranato postino con un'anima gentile, iniziato all'arte della poesia da nientedimeno che Neruda in persona!
Aspetto di vedere il film, ho sentito dire che sia molto bello!
 

Dallolio

New member
Romanzo leggero e piacevole, che avvince il lettore in punta di piedi senza farsi nemmeno sentire, ma che sa lasciare un po' di rammarico per l'addio a Mario Jimenez, a Pablo Neruda e, naturalmente, alla suocera di Mario.
Non sono le forti emozioni abissali e sconvolgenti a caratterizzare questo libro, ma un tono generale di delicatezza che nasconde però una trama equilibrata, completa e ben fatta, senza elementi estranei alla vicenda e senza cedere a luoghi comuni, retorica o scene collaudate.
Voto: 8/10
 

velmez

Active member
Questo libro mi è piaciuto molto!
Concordo sul fatto che sia poetico, ma non trovo che l'aggettivo "delicato" gli si addica... io l'ho trovato molto travolgente e coinvolgente.
Mi è piaciuto lo stile, i riferimenti poetici e mi è piaciuto molto anche il ritmo, che a volte si sofferma a volte corre via da un paragrafo all'altro senza preavviso...
poi sarà che quando sento parlare dell'11 settembre 1973 mi commuovo sempre...
davvero consigliato!
 
Alto