La letteratura russa

Silfide

New member
Buona sera a tutti! Faccio parte della community da pochissimo tempo, leggendo i vostri commenti ho deciso di rivolgervi immediatamente una domanda o meglio ancora chiedervi un parere su un genere che molti definiscono complesso, altri affascinante : la letteratura russa. Sono molto curiosa e vorrei conoscere sempre di più di quella minima parte che so o credo di sapere (lezione di Socrate!) per cui mi farebbe molto piacere se qualcuno mi consigliasse qualche romanzo da cui iniziare. Grazie!
 

Nidice

New member
Se vuoi un romanzo da cui iniziare potresti leggere Delitto e castigo di Dostoevskji se quest'ultimo vince il sondaggio sul gruppo di lettura.
Personalmente anch'io non me ne intendo di letteratura russa e questa sarà la mia prima lettura.

-Niccolò
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io partirei con romanzi "minori" o "per ragazzi", giusto perchè tu possa farti un'idea ed "entrare" nella letteratura russa col "calma"..
Poi potrai gettarti su "Delitto e castigo" e simili che sono più impegnativi! ;)
Quindi, fossi in te proverei "Taras Bul'ba" di Gogol, "L'eterno marito" o "Il giocatore" di Dosto e "I cosacchi" di Tolstoj oppure provare "Un eroe del nostro tempo" di Lermontov che ho visto esser molto piaciuto qui in forum.. :) :mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
Ti potrei suggerire Gogol con il cappotto o le anime morte, il primo libro è un pochino triste, ma il secondo diversamente da quanto può far pensare il titolo prevede momenti di piccola comicità legata al carattere del protagonista.
 

Silfide

New member
Si, credo sia meglio iniziare con qualcosa di più, per così dire, "leggero". Magari me ne appassionerò fin da subito , in caso contrario sarà stata una semplice lettura. Grazie a tutti per i suggerimenti. A presto!
 

Cutty

New member
Io quando ho approcciato la letteratura russa sono partita con i monumenti: per primo ho letto i Karamazov, e non me ne sono mai pentita. Penso che per quanto lunghi e difficili, i grandi romanzi abbiano un fascino che non può non innamorare! Il romanzo russo ha una marcia in più, almeno secondo me!
 

Aaggio

New member
Un autore obbligatorio ed essenziale in ciò che riguarda l'introduzione alla letteratura russa: Anton Chevoj. Insostituibile.
 

pieracd

New member
Ho poca esperienza, quindi prendi il mio suggerimento per quello che vale : poco :??
io sono partita con Delitto e Castigo e me ne sono innamorata :wink: Lettura non semplice , ma .... meravigliosa :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anch'io sono partita con Delitto e castigo e mi ha conquistato, poi ho letto anche Il maestro e Margherita e mi è piaciuto molto, invece Il giocatore mi è piaciuto di meno, fosse stato il mio primo approccio forse non mi sarebbe venuta voglia di leggerne altri.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Io partireri con L'ispettore o più comunemente L'ispettore generale di Gogol.
Non è un romanzo ma teatro.
Attacchi a ridere che ti ci vuole un barbiturico e poi, tra un singhiozzo isterico e una risata scompisciante, inizi a dire ma no, non è possibile, sto qui è nato e vissuto tutta la vita in Italia!
Quando poi ti calmi, per 2/3 sorridi perchè le situazioni grottesche ma intelligenti, stupendo, ti permettono di superare qualsiasi situazione; per 1/3 invece, non ridi affatto.
Capisci anche da chi hanno copiato i migliori scrittori e registi degli ultimi 150 anni.
 

Grantenca

Well-known member
Ritengo la letteratura russa dell'800 di enorme valore e tutti i titoli richiamati in questo blog sono di grande qualità e meritano di essere conosciuti.
Mi sembra strano che qualcuno non abbia messo in evidenza l'opera che forse è al vertice di quel periodo: ANNA KARENINA di Tiolstoj.
 

velmez

Active member
io ho iniziato con Anna Karenina e poi ho continuato con Guerra e Pace, il romanzo russo ti conquista da ovunque parti!
 
Alto