XLI Cineforum - The Artist di Michel Hazanavicius

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il vincitore di questo Cineforum è stato

The Artist
di Michel Hazanavicius

Siete tutti invitati a seguirne la visione (che in questo caso è davvero "visione" essendo un film muto :wink:).

Ma non lasciatevi spaventare da ciò perchè tutti quelli che conosco e l'hanno visto ne hanno dato commenti positivi.
 

isola74

Lonely member
ovviamente partecipo visto che l'ho proposto:D!
concordo con Minerva, tutti i miei amici che l'hanno visto hanno detto che non è per niente pesante anche se è un film muto...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
assolutamente non pesante, anzi, in un cinema a volte troppo parlato e parlato male, tornare alle origine è una boccata d'aria non indifferente :)
 

isola74

Lonely member
Ho visto il film e le prime impressioni sono senz'altro positive.
Niente affatto noioso o lento, come potremmo immaginare ai nostri giorni un film "muto", è risultato piuttosto gradevole, movimentato dalla musica di sottofondo e dai sottotitoli. Bella anche la storia, con il passaggio dal vecchio al moderno, che, sicuramente positivo, ha lasciato senz'altro anche dei traumi.
Da vedere.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Scelta coraggiosa quella di realizzare un film muto oggi, ma quale scopo potrebbe essere più nobile di omaggiare il cinema - appunto - muto dei tempi d'oro, prendendo da esso spunto e ricalcandone lo stile, seppure, allo stesso tempo, mantenendo inevitabilmente alcune caratteristiche "moderne"? I protagonisti, e per me soprattutto il meritato Oscar protagonista maschile, sono bravissimi nel rendere ogni espressione in maniera più che convincente, non ho sentito minimamente la mancanza del sonoro, anzi il silenzio, accompagnato dalla bella colonna sonora, ha reso la visione più piacevole e rilassante. La trama è classica, a suo modo intensa e allo stesso tempo leggera e delicata, un bel bianco e nero spruzzato di rosa antico, così lo vedo. Il personaggio di George Valentin dapprincipio mi è risultato antipatico nella sua sbruffoneria e sicurezza di sé, per poi, come spesso accade nell'arte e nella vita, fare il tifo per lui nel momento del (suo) sconforto e della sua solitudine, causati dalla sua determinazione nel non voler accettare l'avvento del sonoro (orgoglio certamente, forse anche paura inconfessata di non riuscire?). La figura di Peppy Miller, che amerà in silenzio George al punto di acquistare segretamente i suoi beni all'asta, è dolce, commovente, piacevolmente "d'altri tempi". Lo promuovo decisamente anche se chi più di tutti avrebbe meritato l'Oscar è il cane, davvero ci si chiede come sia possibile!
 
(Eccomiiiiiiii anche quiiiiiiiiii :YY)

Io penso che gia' alla prima impressione si assiste a qualcosa di diverso, di originale, paradossale, per i tempi di oggi. Ha una trama semplice ma, è accompagnato da musiche sempre azzeccate a da una sublime interpretazione dei protagonisti. Anche poi le parti del cane, deliziano e sono perfette nella trama. Commovente e nostalgico. Uno dei migliori film degli ultimi tempi. Da vedere! :HIPP
 

velvet

Well-known member
L'ho visto anche io finalmente!

Un bel film, delicato, grazioso e simpatico. Trama molto semplice ma gradevole e la mancanza del sonoro non pesa. Belle le musiche che accompagnano le scene e delizioso il cane. Originale: è piacevole ogni tanto vedere qualcosa di diverso.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Qui chiudo e ringrazio per la partecipazione :D
Vi invito a vedere Il corvo di Alex Proyas, film vincitore del XLII Cineforum :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto