Szumowska, Malgoska - Elles

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anne, giornalista del magazine "Elle", nonché moglie di un uomo poco presente e madre di due figli, riceve l'incarico di condurre un'inchiesta sulle studentesse che si prostituiscono. I ripetuti incontri e i racconti approfonditi (decisamente :mrgreen:) della polacca Alicja e della francese Lola provocheranno in lei un turbamento fisico e psicologico che cambierà il suo approccio mentale al mondo.
La vita delle due prostitute viene spiattellata con crudezza spietata e senza il minimo giudizio morale da parte della regista; tristezza e squallore regnano sovrani per tutta la durata del film e alla fine non si capisce se sia più triste la vita delle ragazze o quella di Anne, in ogni caso in nessuna delle due si intravede nemmeno lontanamente una qualsivoglia via d'uscita.
L'ho trovato al tempo stesso freddo e sconvolgente, angosciante e a tratti noioso - lo so, è una contraddizione - non è stato un piacere guardarlo, nonostante l'idea di base possa essere apprezzabile e la protagonista Juliette Binoche sia molto brava.
 
Alto