Libri sui periodi storici (antica, medievale)

samsa

New member
Non sono un cultore et esperto di storia ma mi interesso. sto finendo un libretto generico su tutta la storia (è quello famoso di gombrich, cosa ne pensate a proposito come panoramica per uno che ne sa molto poco?)

Dunque, dicevo, finito il libercolo generico volevo appronfondire di un livello leggendo un unico libro sulla Storia Antica, seguito in futuro da un altro su quella Medievale, e via così.
quindi quale libri mi consigliereste? magari non mattoni da 700pag, non voglio diventare uno storico ma appronfondire un po' il livello minimo.

Ad es. oggi ho visto in libreria questo qua sul medioevo:
I personaggi che hanno fatto grande il Medioevo - Leone M. Leonarda - Libro - IBS - Newton Compton - I volti della storia
non l'ho preso però, cosa ne dite? non mi convince, non mi pare un libro serio e cmq è atipico rispetto a un libro classico di storia come cerco io

(mi raccomando sui consigli disabilitate la modalità Snob, chè sarebbe troppo facile con un novellino) ;)
 

Lord Hannibal

New member
Mi permetto di consigliarti la collana sulla Storia d'Italia di Indro Montanelli e Gervaso. Scritta in modo accattivante e in grado di fornirti una panoramica degli elementi di rilievo del periodo che ti interessa. Secondo me è quello che stai cercando! Ciao buona giornata! :)
 

samsa

New member
Mi permetto di consigliarti la collana sulla Storia d'Italia di Indro Montanelli e Gervaso. Scritta in modo accattivante e in grado di fornirti una panoramica degli elementi di rilievo del periodo che ti interessa. Secondo me è quello che stai cercando! Ciao buona giornata! :)

Ciao, ti ringrazio del consiglio però sinceramente della storia d'italia non mi importa più di tanto, cerco una cosa che copra un po' tutto o perlomeno i paesi principali non solo l'italia
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
mmm, vediamo un po', spulcio nei miei ricordi universitari.