Libri sui periodi storici (antica, medievale)

samsa

New member
Non sono un cultore et esperto di storia ma mi interesso. sto finendo un libretto generico su tutta la storia (è quello famoso di gombrich, cosa ne pensate a proposito come panoramica per uno che ne sa molto poco?)

Dunque, dicevo, finito il libercolo generico volevo appronfondire di un livello leggendo un unico libro sulla Storia Antica, seguito in futuro da un altro su quella Medievale, e via così.
quindi quale libri mi consigliereste? magari non mattoni da 700pag, non voglio diventare uno storico ma appronfondire un po' il livello minimo.

Ad es. oggi ho visto in libreria questo qua sul medioevo:
I personaggi che hanno fatto grande il Medioevo - Leone M. Leonarda - Libro - IBS - Newton Compton - I volti della storia
non l'ho preso però, cosa ne dite? non mi convince, non mi pare un libro serio e cmq è atipico rispetto a un libro classico di storia come cerco io

(mi raccomando sui consigli disabilitate la modalità Snob, chè sarebbe troppo facile con un novellino) ;)
 

Lord Hannibal

New member
Mi permetto di consigliarti la collana sulla Storia d'Italia di Indro Montanelli e Gervaso. Scritta in modo accattivante e in grado di fornirti una panoramica degli elementi di rilievo del periodo che ti interessa. Secondo me è quello che stai cercando! Ciao buona giornata! :)
 

samsa

New member
Mi permetto di consigliarti la collana sulla Storia d'Italia di Indro Montanelli e Gervaso. Scritta in modo accattivante e in grado di fornirti una panoramica degli elementi di rilievo del periodo che ti interessa. Secondo me è quello che stai cercando! Ciao buona giornata! :)

Ciao, ti ringrazio del consiglio però sinceramente della storia d'italia non mi importa più di tanto, cerco una cosa che copra un po' tutto o perlomeno i paesi principali non solo l'italia
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
mmm, vediamo un po', spulcio nei miei ricordi universitari.
potrei consigliarti "manuale di storia greca" di cinzia bearzot oppure "introduzione alla storia greca" di domenico musti. riguardo alla storia romana, posso consigliarti "storia romana" di geraci e marcone.
come avrai capito, però, sono libri che trattano l'aspetto prettamente storico.
 

samsa

New member
Vi ringrazio tutti dei consigli però non è quello che avevo chiesto. Mi spiego meglio, starei cercando un libro sulla Storia Antica, non un libro su una civiltà della storia antica. Quindi un libro di storia dalla nascita della scrittura alla caduta dell'impero d'occidente (per il caso di storia antica).
@magenta: tu mi hai consigliato due libri che appunterò per il futuro ma la storia antica non è solo greci e romani!
@Lord: molto interessante anche il tuo consiglio però non è quello che chiedevo
Spero ancora nei vostri consigli!
grazie
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
@magenta: tu mi hai consigliato due libri che appunterò per il futuro ma la storia antica non è solo greci e romani!

Spero ancora nei vostri consigli!
grazie

eh eh, lo so benissimo :) parli con una che queste cose le mangia a colazione. ti ho specificato apposta che "ho cercato nei miei trascorsi universitari" ;) se mi viene altro in mente te lo consiglio!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Senza stare a pensarci troppo su,mi è venuto in mente,per il Medioevo:

L' uomo medievale di Le Goff

Lo lessi al Liceo e lo trovai semplice ed interessante.
 

samsa

New member
Riporto in auge il topic, qualcuno ha qualche altro consiglio? Anche perchè fino ad ora nessuno mi ha indicato un libro aderente alla richiesta
 

samsa

New member

ciao! L'uomo medievale mi era già stato consigliato, ma tratta un argomento forse non generico

Invece QUEL TEMPO CHIAMATO MEDIOEVO sembra quello che cerco, ovvero un libro generale sulla storia medioevale. 500 pagine direi che sono fattibili, pesantuccio invece mi sembra il prezzo!! mizzega 30€!! si sa il perchè? ci sono un sacco di immagini a colori o che altro per giustificare tale prezzo? :?
 

claki

New member
Quelli della Utet te li sconsiglio, xké sono testi complessi e a meno che a te come me piace una lettura un po più tecnica te lo sconsiglio... sn dei piccoli gioiellini da tenere in libreria ottimi anche per ricerche scolastiche anche se ormai con internet non servono più. Però ti ripeto è un testo molto tecnico e se non hai una conoscenza di base minima difficile da leggere.

Quello della piccinni è molto interessante e molto meno tecnico e più scorrevole da leggere, l ho letto in estate. Un po caro cm prezzo e incompléto x alcuni aspetti.

Gli altri non li conosco,
Storia del Medioevo - - Libro - IBS - Mondadori Bruno - Economica
ti consiglio un altro libro ottimo prezzo ben scritto e piacevole da leggere, non tecnico come gli altri
Dai un occhiata :)

Spero di esserti stata di aiuto
Ciaoo
 

samsa

New member
Quelli della Utet te li sconsiglio, xké sono testi complessi e a meno che a te come me piace una lettura un po più tecnica te lo sconsiglio... sn dei piccoli gioiellini da tenere in libreria ottimi anche per ricerche scolastiche anche se ormai con internet non servono più. Però ti ripeto è un testo molto tecnico e se non hai una conoscenza di base minima difficile da leggere.

Quello della piccinni è molto interessante e molto meno tecnico e più scorrevole da leggere, l ho letto in estate. Un po caro cm prezzo e incompléto x alcuni aspetti.

Gli altri non li conosco,
Storia del Medioevo - - Libro - IBS - Mondadori Bruno - Economica
ti consiglio un altro libro ottimo prezzo ben scritto e piacevole da leggere, non tecnico come gli altri
Dai un occhiata :)

Spero di esserti stata di aiuto
Ciaoo

Altrochè se mi sei stata d'aiuto! Anzi ne approfitterei per chiederti ancora qualcosa:
quelli della UTET perchè li chiami piccoli gioiellini? hanno invece l'aria di essere libroni e il fatto che sono difficili non si concilia col fatto che vadano bene per ricerche scolastiche. dipende da cosa intendi tu per lettura difficile/tecnica. comunque al momento li accantonerei

quello che mi consigli (Storia del medioevo) l'avevo trovato ma non l'ho messo in elenco perchè ho letto la recensione negativa su IBS
Ho comprato questo libro cercando un testo che mi desse una panoramica sul medioevo. Sono rimasto deluso. Il libro è scritto da quattro autori e se ne riconosce lo stile differente nei diversi capitoli, anche se tutta la narrazione si limita a fatti, nomi e date senza mai soffermarsi su aspetti più da vita reale delle persone che quel periodo lo hanno vissuto. Oltretutto mentre si legge non si capisce quale debba essere la chiave di lettura, dato che non se ne riscontra una: né cronologica, né territoriale. E' facile trovarsi a leggere di avvenimenti (cui si fa riferimento, ma che non vengono spiegati) che verranno poi trattati nei capitoli successivi. Da una parte, quindi, si danno per scontati alcuni argomenti e, dall'altra, a volte gli stessi avvenimenti vengono trattati più volte, semplicemente perchè affrontati da due autori diversi in due capitoli diversi. Alcuni argomenti chiave, come le crociate e il passaggio al feudalesimo, sono trattati con molta superficialità. Specialmente nel caso del secondo non si riesce ad arrivare alla fine del capitolo relativo con alcune (anche poche) idee chiare. A questo si aggiungono errori di battitura ed errori di traduzione riscontrabili anche da uno che, come me, non conosce la lingua nella quale il libro è stato scritto (lo spagnolo). Una traduzione - forse fatta parola per parola - anche se corretta grammaticalmente, appesantisce a volte la lettura. Nonostante tutto ciò, il libro l'ho finito anche se ho saltato un paio di capitoli. Forse per l'attrazione che esercita in questo momento questo periodo storico non l'ho abbandonato e ho anche imparato alcune cose. Soltanto per questa ultima ragione ho dato come valutazione due stelle invece di una.
Voto: 2 / 5

a questo punto quella della piccinni potrebbe essere il miglior candidato per avere una panoramica generale abbastanza esaustiva sul Medioevo? in cosa è incompleto? però effettivamente il prezzo è grosso :( Dimmi tu quale tra quelli che hai letto consiglieresti per quel fine?

p.s. visto che sei molto competente sulla storia medievale, sapresti consigliarmi un libro dello stesso tipo però sulla Storia Antica? partirei da lì.
 
Alto