LV Gruppo di lettura - Sorgo rosso di Mo Yan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il vincitore di questo LV GdL è

Sorgo rosso di Mo Yan​

Siete tutti invitati a leggere insieme questo romanzo del Premio Nobel per la Letteratura 2012.

Buona lettura :) !
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ci sono, visto che l'ho proposto...però non so se inizierò subito :?
 

Jessamine

Well-known member
Purtroppo non credo riuscirò ad essere dei vostri, per mancanza di tempo e per una pigna di libri che mi guarda minacciosa dal comodino, però vi seguirò molto volentieri, perché è comunque una lettura che ho intenzione di intraprendere il prima possibile!
 
M

maredentro78

Guest
Vorrei leggerlo,ma non ce la faccio a partire ora che sto finendo "Notre Dame"si può aspettare 1 settimana?se si può altrimenti mi accoderò più tardi..:wink:
 

nitina

New member
io LEGGO da sola

UFFI MA STO LEGGENDO DA SOLA?!
:(
è un gruppo??o un assolo??
ihihih
vabè..cmq è bellissimo, ragazzi!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti:

alessandra (in lettura)
elisa
nitina (in lettura)
elesupertramp (in lettura)
maredentro78
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Pag 40 circa

L'ho iniziato oggi. Aspetto di entrare nel vivo della storia. Per il momento lo stile di scrittura mi sembra molto bello, poetico nelle descrizioni e, nonostante alcuni fatti narrati siano decisamente cruenti, ritrovo tra le righe una sensazione di calma che sembra talvolta contraddistinguere le atmosfere orientali.
 

elesupertramp

Active member
Finora ho letto una settantina di pagine... a parte il numero impressionante di refusi, che francamente oltre ad infastidirmi, mi lascia basita in un'edizione come Einaudi, devo dire che trovo lo stile molto ridondande e prolisso (la parola "sorgo" ricorre ogni due righe, descrizioni infinite de 'sti campi di sorgo:MM)-...come si intitolerà questo libro? forse sorgo rosso?:W.- io non ci sto trovando nulla di poetico, anzi è proprio palloso!
Alcuni episodi sono ai limiti del torci budella e stavo per chiudere il libro per non riaprirlo più!
Invece continuerò perchè spero che sia un utile documento storico per conoscere gli usi e le tradizioni cinesi nonchè l'invasione e le atrocità di cui si sono macchiati i giapponesi.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ahahah ... Be', poetico o no a tratti è effettivamente troppo descrittivo...però ele, vai avanti, una volta che sono entrata nel vivo mi sono abituata e lo stile mi è diventato familiare...e la storia mi sta appassionando molto, ho letto 80 pagine in un pomeriggio, cosa che per me non è abituale!
Anche io ho l'edizione Einaudi e ho notato qualche refuso (sempre sulla parola "mulo", talvolta si chiama muro o muh ) e una volta è stato tradotto "genero" anziché "suocero" (quisquilie ).
Ieri ho parlato di contenuti cruenti, no, mi correggo, sono proprio pulp! Orecchie che ballano da sole una volta mozzate, individui scuoiati vivi, globi oculari che penzolano, bocche che continuano a urlare su teste staccate dal corpo, ci vedo un certo gusto dell'orrido ma il tutto è addolcito dalla dolcezza delle descrizioni degli elementi naturali e del loro continuo variare; questo contrasto suscita in me una certa ilarità, facendo sì che il mio stomaco superi la prova e in un certo senso rendendo gradevole il tutto.
La storia presenta elementi tipici di altri luoghi e di tempi passati, la normalità è sposare uno sconosciuto a sedici anni, gli uomini sono pronti a tutto pur di mostrare il loro valore nei combattimenti, i bambini assistono alle esecuzioni e i quattordicenni imparano a uccidere; i sentimenti passano quasi in secondo piano anche se spesso solo in apparenza.
I salti temporali mi permettono di non annoiarmi, ho trovato appassionante la storia della nonna e del suo presunto matrimonio poiché lei è un personaggio interessante, combattivo nonostante fino a quel momento abbia vissuto quasi tutto il suo tempo dentro casa, e mi piace che sia inframmezzata da episodi più recenti, fino ad arrivare alla sua morte, tracciando in tal modo una figura esaustiva del personaggio.
 
M

maredentro78

Guest
I capitolo letto

Come Ele (hai un nick complicatissimo!!XD) lo sto trovando iper descrittivo,fittissimo di riferimenti a questo sorgo,tantissimi flashback,ma credo che sia perché sono all'inizio,faccio fatica a comprendere i movimenti del bimbo e del generale e soprattutto quanti personaggi ci sono insieme a loro...spero di avere presto un'illuminazione!!ho letto troppo poco per scrivere altro.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Fino a pag 140 circa - SPOILER

Oggi mi sono un po' annoiata...mi state condizionando...:mrgreen:
Ma poi mi sono svegliata al momento del racconto degli omicidi commessi dal nonno del narratore: prima il monaco "amico" della madre, uccisione che ha causato il suicidio di lei, poi, anni dopo, l'incendio e il duplice omicidio del marito lebbroso della (futura) nonna (sempre del narratore)...certo che all'epoca non c'era problema se qualcuno non ti aggradava, una pugnalata e via, e quale immenso piacere poter ammirare gli intestini a spasso!
In realtà c'è una cosa che mi ha fatto VERAMENTE SCHIFO ed è il momento in cui il "nostro" (sempre lo stesso tizio) va nella locanda dove si cucinano cani, e viene descritto nei dettagli il modo in cui il cane viene cucinato e mangiato...bleah :mrgreen:
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Quasi-fine "Vino di sorgo" - Spoiler

Ma dove siete?!? Va be', questo sarà il primo e l'ultimo monogruppo :? di lettura della storia :mrgreen: Io continuo a parlare tranquillamente da sola :D
In queste pagine la "nonna" sedicenne dà prova della sua astuzia e della sua personalità, magari non proprio onestamente al cento per cento, però il suo personaggio mi piace, il suo comportamento era abbastanza necessario nel momento in cui ha deciso di prendere in mano la situazione in casa del marito (per un giorno e praticamente mai conosciuto) e del padre appena uccisi. Ripeto che le parti che parlano di lei da giovane mi piacciono molto, le trovo avvincenti e curiose.
Allo splatter mi sono abituata, abbiamo capito che al nostro Mo piace stupirci con effetti speciali :mrgreen: in particolare nel momento in cui il leccaculo del ricco è stato costretto a leccargli letteralmente il posteriore cosparso di miele (scusatemi ma non potevo non riportare una scena così emozionante e romantica! Che raffinatezza!)
 
M

maredentro78

Guest
Allora arrivata a pg84,quindi inizio capitolo settimo::OO

Allora passi l'uccisione barbara dei muli,che mi ha tormentata la notte,ma l'orribile scuoiamento dello zio Liu??ora anche l'impiccagione di Yu il Dentone(che a dir la verità se lo meritava!)colpevole della violenza a Ligzi.... che dire?non immaginavo fosse un libro di una tale violenza,un film di Quentin a confronto è una doccia tiepida!
Ora anche Leng il butterato che si era alleato con il Comandante Yu,abbandona il poevero comandante contro l'arrivo dei giapponesi.Comunque avevo un'idea dei giapponesi molto ingenua,anche loro sono stati di una brutalità terribile.E ora il personaggio al quale più mi ero legata,questa nonnina dell'autore che usava il cervello e sapeva gestire la collera degli uomini che viene colpita dai Giapponesi...:MM

Leggerò il seguito questa sera.....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto