Nakata, Hideo - Ringu

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Dopo aver visto un vhs registrato dalla tv, dei liceali subiscono la maledizione di uno spettro e dopo sette giorni muoiono. La zia di una delle vittime, una giornalista, indaga sull'accaduto e nel farlo rimane coinvolta nella maledizione. Dovrà sbrigarsi a scoprire qualcosa perchè ha solo sette giorni di tempo..

Probabilmente è il film jappo più famoso di sempre, al punto che Sua Signoria, Hollywood, si è sentita in dovere di fare un remake, The ring, (che ha poi sbancato i botteghini) con la bellissima Naomi Watts.
Faccio parte della categoria che ha molto apprezzato il remake americano(molto cupo, mai lento, ben recitato e con un paio di scene veramente agghiaccianti) ma l'originale è pur sempre l'originale. Ringu, con il suo stile, i suoi elementi, la sua maledizione e la sua Sadako(Samara nel rifacimento) è diventato un cult, una vera icona nazionale, copiatissimo e rivisitato in tutte le salse, non solo in terra d'Oriente, ma anche qui da noi. Ha segnato una svolta.
Lo consiglio a tutti, specialmente ai non amanti del genere, tanto per rendersi conto che un buon film horror non deve avere necessariamente creature spaventose, scene visivamente raccapriccianti, membra volanti, sangue a litri o chissà cos'altro, Ringu non ha nulla di questo, ha solo una buonissima atmosfera tesa e cupa, una suspance che cresce, a poco a poco, una sceneggiatura molto curata, attori convincenti e una regia pulita e raffinata. E' un film chiaro, una ricerca d'indagine senza buchi e con un finale inaspettato(sempre se non avete visto il remake).
Da vedere! E' un'istituzione del genere!:ad:
 
M

maredentro78

Guest
Appena visto,concordo con quello che hai scritto,film lineare,chiaro,trasparente,ma manca un pò la suspance che dava Samara(che io adoro!) nel remake,la scena in cui esce a fatica dal pozzo per giungere nel salone del malcapitato è più incisiva con la nostra brunetta occidentale!!:wink:E anche la parte relativa alla famiglia della ragazzina è meglio spiegata nel remake.Entrambi da vedere comunque.:wink:
 
Alto