Khayat, Ondine - Le stanze di lavanda

libraia978

New member
"Sono nata ricca, ma ho visto la mia fortuna involarsi come uno stormo d'uccelli. Soltanto i miei ricordi mi appartengono, sono tante fragili tracce impresse dentro di me. Certi giorni, il sole le illumina; certe notti, rimangono intrappolate in una tempesta di ghiaccio. Vivevamo a Marache, in Turchia, al confine con la Siria. E lì che sono venuta al mondo nel 1901. Mio nonno, Joseph Kerkorian, era armeno. Un uomo importante e saggio, solido come una roccia. Se, dopo l'inferno che ho conosciuto, dentro di me è rimasta una particella di fiducia nell'umanità, è grazie a lui. Avevamo una casa magnifica, e un immenso giardino dai fiori di mille colori. Sono stata amata da mio padre, dalla mamma dai baci di lavanda, dalla sorellina Marie, dal mio impetuoso fratello Pierre e da Prescott, il nostro gatto armeno con un nome da lord inglese. E da Gii, il piccolo orfano ribelle che un giorno, sotto il salice piangente, mi ha dato il mio primo bacio. Erano giorni immensi, eppure non potevano contenerci tutti. Nell'aprile 1915, il governo turco ha preso la decisione che ha precipitato le nostre vite nell'orrore: gli armeni dovevano sparire. Può un cuore dilaniato continuare a battere? E un giardino devastato dare nuovi fiori? Come posso donare ancora, proprio io, a cui hanno tolto tutto? Ascolta Joraya, mia adorata nipote, il racconto di una vita mille volte dispersa."

Un libro davvero tragico, ma molto molto poetico.
La nonna (anzi la bisnonna) racconta alla nipote quattordicenne la sua storia e la storia del popolo armeno, della deportazione e dell'uccisione di un milione di persone. La sua storia personale è davvero quanto di più oscuro possa essereci, anche quando sembra aver trovato un po' di pace, di nuovo il mondo le crolla addosso. Mi è piaciuta molto la scrittura di questa autrice, perchè anche se un romanzo (e quindi in prosa) è sempre molto poetica e sembra di sentire i sapori e gli odori descritti nel libro.
 
Alto