Quanto siete perseveranti?

legionofdoom

New member
Se un libro non vi cattura dalle prime pagine andate avanti comunque a leggerlo sperando che migliori, oppure vi arrendete e passate al libro successivo?
Ultimamente ho messo via parecchi libri dopo poco perchè non mi prendevano, così mi è venuta la curiosità di capire come la pensate voi su questo argomento. Cos'è che vi fa chiudere un libro e riporlo sullo scaffale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Mi è già capitato di iniziare un libro e di non riuscire a finirlo ma di solito poi dopo qualche mese mi viene "l'ispirazione" e lo riprendo in mano e riesco a leggerlo fino alla fine!
Finora l'unico con cui nn ce l'ho fatta è stato "Il Silmarillion" di Tolkien.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Candy Candy

Active member
se non riesco a leggerlo già dalle prime pagine lo mollo...se è pesante in seguito procedo..sono curiosa e la curiosita di sapere la fine mi divora
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaT.

Leghorn Member
Persevero il più possibile però in questi casi divento ancora più lenta nella lettura ...
Negli ultimi tempi non ho abbandonato nessun libro ... i miei abbandoni più eclatanti sono stati con "Il vecchio e il mare" (risale ai tempi delle superiori) e "il rosso e il nero" (un po' più recente) ... ma con alcuni libri è stata dura in particolare con il "Il Silmarillion" e con "Il Meridiano".
 
Ultima modifica:
E' raro per me abbandonare un libro.

Solitamente però se non mi "acchiappa" subito sarà ben difficile che, alla fine, sia estasiato dalla lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sono del parere che la lettura deve essere una cosa piacevole e se il libro che sto leggendo non mi soddisfa cerco di andare avanti ma se proprio non ce lo faccio l'abbandono!!
 

giuggiola

New member
Ogni libro che inizio lo finisco sempre, anche se è pesante.
Mi regalarono la trilogia di Licia Troisi, pur amando follemente i fantasy lo trovai pesante e poco coinvolgente, ma non lo mollai.
Ho sempe la speranza che possa decollare o almeno interessarmi in qualche punto.
La speranza è l'ultima a morire
 
Mi dispiace ma io non riesco a continuare un libro che non mi prende. Se dopo massimo i primi 8 capitoli ancora non mi ha preso, lo mollo. Però mi è capitato che a distanza di anni ho ripreso in mano un libro "mollato" e l'ho riletto. Forse dipende dal tipo di libro e dal periodo in cui sono io psicologicamente...bah! :p
 

Lentina

Mobile Member
Per me dipende dal libro. Alcuni li ho continuati e finito perchè sono riusciti a prendermi, almeno in qualcosa, con altri invece non ce l'ho fatta proprio. Ci sono dei libri che non riesco proprio a leggere, non vado oltre il primo capitolo, pur sforzandomi. Ho provato a riprenderli anche in periodi diversi ma niente, nun c'è sta niente da fà! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'unico libro che sono riuscito a continuare nonostante non mi piacesse e non mi prendesse ed è "Il nome della rosa" di Eco. Ma sono riuscito a farlo solo perchè ero costretto.
 

labonsai

New member
Non sono molto tollerante verso i libri che non mi coinvolgono, ma concedo sempre una seconda p terza possibilità. Molto spesso, riletti a distanza di tempo, poi ho avuto piacevoli sorprese.
I miei abbandoni più clamorosi sono "Il rosso e il nero" di Stendhal e "La regina Margot" di Dumas, ormai a metà libro... ma un giorno ce la farò!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
mi dispiace sempre lasciare un libro,pero' se gia' dalle prime pagine non mi prende lo abbandono, dipende poi anche dal periodo in cui mi trovo.

Il mio abbandono piu' "clamoroso" e' stato Cent'anni di solitudine!! comunque prima o poi lo riprendo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
I libri che non ho letto fino in fondo sono solo due: L'Adalgisa di Carlo Emilo Gadda ed Il Porto di Toledo di Anna Maria Ortese, ma ho cercato di andare avanti finchè ho dovuto gettare la spugna.
Altrimenti stringo i denti e vado avanti fino all'ultima pagina, qualcosa di buono ci trovo sempre :D
 
io vado avanti. non ho mai lasciato un libro senza finirlo. Se non mi prende all'inizio fa nulla, capita spesso che mi prende in seguito. Se poi è davvero brutto pazienza!
 

polly

New member
Fino a qualche tempo fa mi sentivo quasi in colpa a non finire un libro!! :shock: :roll:
Chissà per cosa, poi?? Quindi tentavo in ogni modo, con fatica, di arrivare alla fine.

Adesso sono arrivata alla conclusione che sia assolutamente sbagliato. Come già diceva qualcuno, la lettura deve essere un'esperienza piacevole, che mi stimoli e mi coinvolga...se tutto questo viene a mancare, diventa una tortura e perde di significato.

Sono comunque pochissimi i libri che ho abbandonato... da ricordare sono 'Il cavaliere inesistente' di Calvino, che tutti amano ma che a me non prende per niente e 'Il lupo della steppa' di Hesse...l'unico suo libro che ho detestato!
 
Ultima modifica di un moderatore:

legionofdoom

New member
vedo che la maggior parte di chi ha risposto finora sono lettori tenaci, io invece ho un intero ripiano della libreria occupato da libri letti a metà e non penso neanche a dare a questi libri una seconda possibilità.. se un libro non mi piace, per me non esiste piu
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sara-black

New member
E' capitato poche volte.. però quando è successo ho cercato comunque di arrivare alla fine, volevo sapere in ogni caso come andava a finire! La curiosità a volte è tremenda! (per me sicuramente!) Poi mi sono resa conto che magari un libro piccolissimo durava molto di più di uno enorme ma veramente bello..
La curiosità mi spingeva comunque a finire i libri però nel frattempo ne cominciavo un altro e del primo leggevo qualche paginetta ogni tanto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessio82

New member
io quando leggo un libro lo finisco sempre...
secondo me ne vale sempre la pena...
poi alla fine ne darò un giudizio...
sempre cultura in più!
 
Alto