Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

L'illusione del bene

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Comencini, Cristina - L'illusione del bene

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    468
    Thanks Thanks Received 
    481
    Thanked in
    339 Posts

Predefinito Comencini, Cristina - L'illusione del bene

Mario, giornalista televisivo epurato e costretto a lavorare alla radio, ha creduto pienamente nell'ideale comunista. L'amara delusione dovuta al crollo del suo sogno politico, resa pi¨ traumatica dall'indifferenza di chi gli sta intorno, si accompagna al fallimento della sua vita personale e del matrimonio con Patrizia, oggi legata a un uomo dagli interessi opposti a quelli di Mario. I due hanno un figlio adolescente, Roberto, e due figli pi¨ grandi nati da un precedente legame di Patrizia, che Mario considera come suoi.
    L'incontro casuale con Sonja, una giovane pianista russa che vive con la figlia piccola e con la nonna, e la foto enigmatica della madre di lei, Irina, lo spingono ad avventurarsi all'interno di una vicenda tragica e in parte misteriosa, legata alla situazione storico-politica degli anni del comunismo.

Devo dire che l'ho letto perchÚ in quel momento non ho trovato altro in casa, in realtÓ non mi attirava...invece lo promuovo decisamente. La sensazione prevalente Ŕ che il sogno di Mario sia anche quello dell'autrice, che descrive onestamente tutti gli aspetti dell'ideale rimpianto e non tralascia di calcare la mano sulle atrocitÓ commesse al tempo del regime comunista. L'introspezione Ŕ sempre presente, i personaggi sono ben caratterizzati ed Ŕ un libro che lascia una speranza che si pu˛ intravedere, ad esempio, nei pensieri limpidi e allo stesso tempo maturi dell'adolescente Roberto. A tratti Ŕ evidente che l'autrice Ŕ anche una regista, nel senso che il libro Ŕ molto "cinematografico", per˛ i dialoghi e la narrazione dei fatti sono spesso intervallati da riflessioni, brevi ma intense, che fanno riflettere e soffermare il lettore.
    Lo consiglio, toccante e scorrevole.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    833
    Thanks Thanks Received 
    631
    Thanked in
    456 Posts

Predefinito

L'ho letto anche io diversi anni fa,sicuramente prima dell'agosto 2009 (data di iscrizione qui) altrimenti l'avrei recensito.

Non ricordo perfettamente la trama,ma ricordo che mi piacque.
    Quello che mi spinse a decidere di leggerlo fu la presenza dell'ideale comunista...
    Anche secondo me c'Ŕ tanto del pensiero dell'autrice nel sogno di Mario.

Della stessa autrice poi ho letto e recensito qui anche un racconto del 2011 http://www.forumlibri.com/forum/picc...conoscete.html

Ti potrebbero interessare: