August, Bille - I Miserabili

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Da wikipedia: Jean Valjean termina il periodo di condanna ai lavori forzati, e viaggia verso Digione fermandosi a Digne, dove decide di ricambiare l'accoglienza del vescovo con maltrattamenti e furto della sua argenteria. Le guardie lo bloccano decise ad arrestarlo per l'ennesimo crimine ma il vescovo lo scagiona dalle accuse. Colpito da questo atteggiamento, Jean Valjean decide di cambiare strada e seguire la via della rettitudine. Muta il suo nome in Lemaire e trova un lavoro, ma dovrà vedersela con l'ispettore Javert e con nuove accuse. Nel corso degli eventi si prenderà cura di Cosette, una bambina figlia di una prostituta morta tempo prima per colpa dello stesso ispettore.
Anni dopo, a Parigi, Cosette si innamora di un giovane repubblicano...

Penso che tutti più o meno abbiate letto il libro, ma io no (ahiahiahi :mrgreen:). Pur non potendo fare confronti, ho trovato il film gradevole ma, da una pellicola tratta da un romanzo di tale spessore (così almeno dovrebbe essere), mi aspettavo tutt'altra cosa.
Liam Neeson mi è piaciuto nella parte di Jean Valjean, ma nell'insieme il film mi è sembrato poco incisivo, troppo leggero.
Uma Thurman secondo me è più credibile nella Tarantino-version :wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
(premessa: nemmeno io ho letto il libro!:mrgreen:)
Il film non mi è dispiaciuto, l'ho trovato gradevole e scorrevole, non annoia e coinvolge, ma è troppo riassuntivo, troppo veloce e non riesce a essere intenso e poetico come vorrebbe. Insomma non male...meglio la serie tv con Gerard.
 
Alto