Fraser, A. - Maria Antonietta. La solitudine di una regina

giuggiola

New member
M.Antonietta non mi è mai stata simpatica, tutti i libri letti su di lei, tutti i film o documentari la descrivevano come della causa principale della rovina francese.
Questo libro mostra un'ottica diversa.
Ci mostra una bambina immatura salita al trono di un dei più importanti regni esistenti, sola, non amata e trascurata.
Nel libro si descrive la vita di corte di M.A. additata come "l'odiata austriaca", incapace di dare un erede al re perchè FREDDA e STERILE, quando poi era il re a non compiere il suo "dovere cognugale".
Si mostra la debolezza di una regina-bambina che cerca nel lusso e nello sfarzo una valvola di sfogo per non essere triste e depressa.

Secondo me questo libro ha ispirato il film "Marie Antoinette" con la Dust.
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Mi ha sempre incuriosito la vita di Maria Antonietta.
La trama di questo libro mi ricorda Lady Oscar...
 

pokypoky

New member
Io tatni ani fa lessi "Maria Antonietta" di Joan Haslip e fu una bella lettura: ero da poco uscita dagli anni di visione di Lady Oscar. E' bello cmq poter approfondire la vita di personaggi storici che incuriosiscono, in questi libri c' è sempre qualcosa che poi non si dimentica più.
 

ila78

Well-known member
Secondo me questo libro ha ispirato il film "Marie Antoinette" con la Dust.[/QUOTE]

Confermo anche se il film non è proprio un capolavoro (Kristen Dunst comunque è perfetta come Maria Antonietta)
Tornando al libro questa è la prima biografia su Maria Antonietta che ho letto, la prima di una lunga serie....e anche se è totalmente "di parte" è una delle più belle in assoluto sulla mia adorata, sfortunata (ma non esente da colpe) regina preferita
 
Alto