[Serie tv] JO - Visione comunitaria prima stagione

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Eccoci pronti a seguire e commentare insieme un'altra serie tv.
Questa è francese e c'è la garanzia dell'attore protagonista,Jean Reno.

Per ora siamo io e fabiog,ma aspettiamo altri utenti per rendere la visione più frequentata :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Prima puntata

Non sono molto amante delle serie poliziesche,lo ero più prima,ma qui la garanzia della presenza di Reno,un attore che stimo molto,mi ha fatto venire voglia di proseguire la visione.
E' un personaggio un po' burbero,ci sta bene ad interpretarlo.
Mi ha incuriosito soprattutto la sua storia personale,non ho capito se la mamma della figlia era sua moglie e se era una prostituta :??.
La figlia è infermiera e le anfetamine che il padre gli scopre in borsa erano per il fidanzato,se lo è (cmq il tizio con cui va in moto).
Le pillole che prende Jo sono davvero per il cuore :? ?
Mi piace la figura della suora laica,spero resti anche nelle prossime puntate.

Ancora non si è conclusa l'indagine sul musicista ucciso o io mi sono addormentata :mrgreen: ?
 

fabiog

New member
La prima puntata è stata soddisfacente, bisogna forse un pò entrare nella serie e nei personaggi, ma la figura di Jo è cmq interessante. E' vero che figure di detective con problemi famigliari, alcool e droghe non sono molto più originali, ma funzionano sempre.
Lo stile mi sembra molto alla francese ( come è giusto che sia ) indagine accurate e colpevole che si scopre tappa dopo tappa.
L'assassino del pianista è stato scoperto, probabilmente ti sei appisolata :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Infatti :mrgreen: !

Ora mi faccio raccontare come è finita la puntata dal mio compagno.

E stasera cercherò di vedere la seconda puntata senza addormentarmi :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Seconda puntata

Ho scoperto la fine della prima puntata,me la sono fatta raccontare e mi sono resa conto che qualcosa la ricordavo,ma non tutto.

Ieri sera comunque sono rimasta sveglia.

Quello che mi ha colpito è l'umanità di Jo mascherata da un'apparente freddezza e distacco.
Mi spiego meglio:aveva proposto al giovane che per aiutare la sua ragazza aveva strangolato la mamma naturale,ex modella,di confessare che il suo era stato un atto di difesa,quindi voleva aiutarlo,si era calato nei suoi panni,ma il giovane,stupidamente,non accetta.
Jo deve perciò fare il suo lavoro e metterlo in galera.

Il finale lascia la speranza che tra lui e la figlia i rapporti si possano recuperare.
Come lui ha superato i problemi con l'alcool,la figlia forse riuscirà a superare quelli con le pasticche,grazie al suo aiuto.
 

fabiog

New member
La puntata mi sembra confermare che le indagini in cui si muove Jo sono indagini sempre al limite, crude e tristi.
L'indagine di questa puntata è forse anche più malinconica di quella precedente, amore e morte sono molto legate tra loro e devo ammettere che anche verso gli assassini si ha un certo moto di comprensione.
La vita privata di Jo continua ad andare avanti e son curioso di vedere cosa stavano a fare i suoi compagni di bevute e di gioco fuori da casa sua quando incontra la figlia
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Terza puntata

Anche stavolta sono rimasta sveglia per tutta la puntata :YY !

E' riuscita ad interessarmi e a non farmi annoiare.

Jo diventerà nonno ed è riuscito pure a far disintossicare la figlia dalle pasticche e a trovare un lavoro al futuro genero.
Non ho però capito se era sposato con la mamma della figlia e che rapporti c'erano tra lei e la suora laica...mica era una prostituta?
A volte mi faccio dei flash ed immagino cose che poi non stanno in piedi...fabio,tu che hai capito?
 

fabiog

New member
La puntata era ancora incentrata su intrighi di famiglia, questa volta ancora più spietati dei precedenti.
Mai mi sarei aspettato che il padre della donna fosse d'accordo cn il suo tentato omicidio solo per la posizione e per assicurare un futuro all'altra figlia e devo dire di essermi divertito quando la vecchia viene arrestata.
Jo mi piace, prosegue sempre per la sua strada e non si fa fermare da niente e nessuno, sui chi fosse la moglie onestamente non l'ho capito neanche io e tra l'altro c'è anche da capire i rapporti di Jo con il tizio che era suo compagno di carte e che
lo và a trovare al bar dove sembra minacciarlo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Hai ragione,pure il compagno di carte non riesco a collocarlo...

Certo che ce ne sono di padri assurdi...manco io me lo sarei aspettato,anche se poi qualcosa l'avevo intuita.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fabio,io ieri sera sono riuscita a vedere solo metà della quarta puntata,poi mi sono addormentata :mrgreen:.
Aspetto te per commentare anche perchè della metà vista mi ricordo poco....
 

fabiog

New member
Quarta puntata

Non voglio svelarti troppo della puntata perchè poi magari ti vedi l'altra metà, cmq nella quarta puntata Jo e la sua squadra si trovano ad indagare sulla morte di una pilota d'aerei militari che insegnava in una scuola NATO. La donna , molto bella e corteggiata, aveva forse una misteriosa relazione, inizialmente sospettato un meccanico della base dal passato non cristallino le indagini portano ad una verità peggiore.
Posso dire che ancora una volta l'indagine si sviluppa all'interno di un ambiente famigliare, sembra da questa serie che le famiglie in Francia non siano un'isola felice e devo dire che sta diventando un leit motiv un pò noioso, spero prima o poi in una storia che seppur in stile noir si sviluppi in una cerchia un pò diversa.
Jo cmq si rivela sempre un poliziotto testardo e pronto a ricorrere a pratiche decisamente al limite del lecito per catturare il colpevole e questo decisamente mi piace
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho vista anche io (parola grossa...è più la parte che mi sono fatta raccontare :mrgreen:).

Hai ragione,sta diventando un po' noiosa,speriamo che evolva in meglio.
Jean Reno mi piace molto come attore,ma lui da solo non basta a rendere davvero interessante la serie.
Ci rifaremo con Following,che sto trovando molto più appassionante.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fabio,neppure tu sei riuscito a vedere la quinta puntata?
Io spero di farlo domani sera (stasera devo vedere Man in black 3 :mrgreen:).
 

fabiog

New member
Quinta puntata

Minerva intanto scusa per il post inserito in ritardo. La quinta puntata vede all'opera una detenuta che approfittando dei permessi d'uscita seduce uomini sposati e poi, tramite dei suoi complici, li fà rapire ricattando la famiglia. Jo con la solita capacità di effettuare l'indagine tappa dopo tappo arriva alla soluzione.
Questa puntata è stata decisamente la mia preferita perchè si stacca dal tema classico dei primi episodi dove a dominare erano cupi problemi famigliari per mettere in evidenza una banda criminale che opera per soldi e basta.
Sempre in evidenza abbiamo la debolezza delle persone, in questo caso uomini insoddisfatti che si fanno irretire da una promessa di trasgressione per poi andare verso la rovina e verso la morte.
Nel frattempo si sviluppa la storia personale di Jo e della figlia, Jo interviene con grande cuore a salvare il fidanzato della figlia da una sicura tragedia ora vediamo come il boss che aveva comandato la rapina e amico di Jo reagirà alla cosa
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Tranquillo fabio,tanto io per ora ho visto solo metà puntata...non ce la faccio a vederla intera perchè mi viene sonno.
Mentre The following e altre serie mi tengono sveglia,questa mi fa sonnecchiare.
Ripeto,Reno mi piace molto,ma per me da solo non basta a rendere interessante la storia.

Ripasserò domani se stasera riesco a finirla.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io ho preferito questa puntata per lo stesso tuo motivo.
Il direttore del carcere si era innamorato...che fesso!

Mi è piaciuto il modo in cui Jo è riuscito ad aiutare il fidanzato della figlia e spero che il boss non farà nulla di male.
Ma anche tu hai capito che Jo da giovane è stato implicato in furti e cose simili,perciò conosce personalmente questo tizio?

Ieri sera mi era venuta in mente una cosa e mi ero detta che dovevo postarla,ma ora non me la ricordo...che rabbia!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
sesta puntata

Ecco un'altra bella ed interessante puntata.
La serie si sta riprendendo.Non mi sono neppure addormentata stavolta.
Si parla di beni appartenuti ad ebrei deportati,con l'omicidio di un'antiquaria.
Aspetto te per commentare.
Soprattutto il finale.
 

fabiog

New member
Bella puntata e anche molto triste. Personalmente mi ha fatto pena il personaggio dell'assassino che uccide credendo di riprendersi qualcosa della sua famiglia, che uccide in nome della difesa di un'identità e poi si ritrova a scoprire di non sapere chi realmente è , terribile.
Il finale di puntata è stato decisamente sorprendente, immaginavo una vendetta dei boss nei confronti di Jo, ma che colpisse in maniera così feroce e trasversale non lo avrei mai immginato, ora si rimane in attesa della risposta di Jo per te che farà ?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io ho trovato triste la puntata e mi è dispiaciuto per l'assassino che alla fine non era chi aveva creduto di essere.
Pur trattando sempre drammi familiari,l'ha fatto in modo diverso e più appassionante;l'argomento poi mi interessava perciò l'ho seguita con maggior attenzione.

Non so immaginare cosa farà Jo,ma vorrei che riuscisse a mettere in galera il responsabile.Anche se temo che potrebbe farsi vendetta da solo, come Dexter.
Perciò spero che il futuro genero non sia morto,ma solo ferito.
 

fabiog

New member
Settima puntata

Commento solo ora la puntata di settimana scorsa, ma causa qualche ritardo nel vederla e problemi al computer la inserisco solo ora.
La puntata mi è piaciuta sia per l'indagine sia per i risvolti personali nella vita di Jo. Jo inizia ad essere in difficoltà con gli affari interni per la sua amicizia, ormai rotta, con il boss, situazione abbastanza classica del poliziesco e personalmente non lo trovo molto giusto tutto sommato Jo ha cercato di salvare il fidanzato della figlia.
L'indagine è stata invece appassionante, l'assassina era decisamente fuori di testa e forse doveva stare più attenta al suo ragazzo piuttosti che punire degli innocenti.
 
Alto