Figli

Yamanaka

Space's Skeleton
Una curiosità per i forumisti...avete figli? Se no, ne vorreste ? E quali sono le vostre ragioni, pro o contro che siano?

Questo topic mi è sorto sentendo una ragazza dell'università che ha detto una frase terribile, cioè che fra poco vorrà fare un figlio con il suo compagno storico perchè ha visto che buona parte delle sue amiche ne hanno sfornato uno!
Personalmente trovo agghiacciante dare origine a una vita per puro spirito d'imitazione, manco fosse scegliere la località dove fare le vacanze al mare...

A voi la parola :)
 

(Neige)

New member
quali sono le vostre ragioni, pro o contro che siano?

I figli sono il mio programma pieno di senso. Non ci sono ragioni, e non ci sono ragioni contro. Quando sarò morto non ne potrò fare, e non lo vedo questo come un "fare tanto per fare". Solo non ho bisogno di altri motivi.
 

darida

Well-known member
Io di figli ne ho tre e sono gia' dalla parte della barricata che aspetta -eventuali- nipoti.
pensa che io sfornai le mie brioscine addirittura senza una ragione :wink: per puro istinto :)
 

Lauretta

Moderator
io di figli non ho ancora deciso quanti ne voglio... (per farvi capire che se potessi non si conterebbero sulle mani!!!!)
sicuramente due naturali
poi mi piacerebbe adottarne uno
e poi perchè no, prenderne uno, due, tre , quattro in affidamento! dipende sempre quanto rimangono!!!!

...deformazione professionale...aiutatemi !!! :mrgreen:
 

zanblue

Active member
I bambini mi piacciono molto,ma a volte il destino sceglie per te un sentiero diverso.Tipo farti incontrare tardi,la persona giusta che vedresti, come l'ideale padre dei tuoi figli.Nel mio caso,quando sarebbe stato il momento ideale,é subentrato un grave problema di salute.Ora non ci penso più,mi godo i bimbi dei miei amici che mi cercano sempre.Adotterei un mio mini (8 anni) amico afghano che si chiama Reza.Di professione fa "il bambino di strada", nel senso che vende poesie ai passanti,in una delle vie più trafficate e inquinate di Tehran.Reza però i genitori ce li ha,lo mandano a scuola alla mattina e dalle 18,00 in poi lo mandano a lavorare.Loro stanno a casa a dormire.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ahahah!!! sei fantastica Lauretta!
anch'io ho sempre sognato una famiglia numerosa. Dopo qualche mese che mi sono sposata sono rimasta incinta. A Febbraio di 3 anni fa è nato Enrico, io avevo 27 anni. Che dire? Avere dei figli non è qualcosa che si "fa"... è qualcosa che si "diventa". è uno stato.
ieri sera, mentre lo sbaciucchiavo pensavo "sarò mamma per sempre..."
Presto spero di allargare la famiglia.. I figli sono un impegno enorme e nn nego che certe volte rimpiango il mio "stato" precedente, quando avevo tanto tempo per me e per i miei capricci!!! però l'amore che sanno restituirti è impagabile... è come decidere se è meglio vivere una vita ricca e difficile, o non viverla affatto... :)
 

Evy

Member SuperNova
a me piacerebbe avere 2 figli,avendo due fratelli, uno grande e uno piccolo, mi son trovata in buona compagnia, che non mi va che unoa/a rimanga solo/a
ma ho due problemi:
1so zitella :mrgreen:
2-avendo avuto dei seri problemi al cuore, non so se potrei portare avanti una gravidanza, visto che mi manca la materia prima, non mi faccio pensieri cupi, me li farò al momento dovessi incontare il principe azzurro :mrgreen: ;)
 

Apart

New member
Attualmente non sento il bisogno di avere un figlio. Per me un figlio è un progetto d'amore fra due persone. Credo che se starò con una persona che amo, soltanto allora forse sentirò il bisogno di avere un figlio. E' il forte legame d'amore che fa nascere il bisogno di avere un figlio, di generare nuova vita. Per me è così. Certo, sono consapevole che può accadere che dietro la nascita di un figlio non ci sia alcun progetto. Capita molte volte.
Ho 30 anni e non ho figli. Sorrido quando vedo un papà giovane. Ne vidi poco tempo fa uno con la sua bambina. Erano seduti accanto a me sul treno. Lui mi fece tenerezza.
Ripenso a mio padre, all'amore che mi ha sempre dato, a quante energie ha speso non per farmi diventare quello che voleva lui ma per farmi trovare la mia strada. Lui sarà sempre uno dei miei riferimenti se un domani dovessi diventare padre. Perchè non so se lo diventerò, chissà! E' che non scegliamo da soli come deve andare la nostra vita, e non mi dispiace tutto ciò. E' il gusto dell'incertezza, la possibilità della sorpresa. Se mai non lo diventerò è perchè è andata cosi.

:)
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Attualmente non sento il bisogno di avere un figlio. Per me un figlio è un progetto d'amore fra due persone. Credo che se starò con una persona che amo, soltanto allora forse sentirò il bisogno di avere un figlio. E' il forte legame d'amore che fa nascere il bisogno di avere un figlio, di generare nuova vita. Per me è così. Certo, sono consapevole che può accadere che dietro la nascita di un figlio non ci sia alcun progetto. Capita molte volte.
Ho 30 anni e non ho figli. Sorrido quando vedo un papà giovane. Ne vidi poco tempo fa uno con la sua bambina. Erano seduti accanto a me sul treno. Lui mi fece tenerezza.
Ripenso a mio padre, all'amore che mi ha sempre dato, a quante energie ha speso non per farmi diventare quello che voleva lui ma per farmi trovare la mia strada. Lui sarà sempre uno dei miei riferimenti se un domani dovessi diventare padre. Perchè non so se lo diventerò, chissà! E' che non scegliamo da soli come deve andare la nostra vita, e non mi dispiace tutto ciò. E' il gusto dell'incertezza, la possibilità della sorpresa. Se mai non lo diventerò è perchè è andata cosi.

:)

molto bello :)


io invece di anni ne ho 25 e neppure io ne sento il bisogno. credo di avere altre priorità al momento... e poi, non so badare a me, come potrei badare a un figlio? :mrgreen: per adesso vado dietro ai miei 9 nipoti. presto metteremo su una squadra di calcio, siamo quasi al completo :mrgreen:
proiettandomi nel futuro, penso che nemmeno allora ne vorrò, ma tanti mi dicono che ora sono troppo giovane per poter fare supposizioni e pensieri del genere. chissà, magari dico così solo perchè non ho qualcuno accanto e se l'avessi farei pensieri totalmente opposti.
 

ila78

Well-known member
Eccola qua, 35 anni il prossimo settembre...l'orologio biologico non è che suona, fa un rumore tipo sirena della nave da crociera, il padre dei miei possibili figli l'ho già trovato ma prima di pensarci, dobbiamo mettere insieme un progetto di vita decente per noi due, il che comprende una casa (che c'è già) e un lavoro per me in un'altra città (che non c'è). Senza contare che se penso al mondo in cui introdurrei quelle povere creature mi vengono i brividi....:paura: quindi per ora non se ne parla, spero in un futuro di poter fare dei progetti più concreti in tal senso, perché ne vorrei più di uno.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho sempre pensato che nella mia vita non era necessario l'avvento di un figlio, ne avevo già di putativi, acquisiti, provvisori, affidati, questo era più che appagante per me, poi è arrivato il momento di fare i conti con quel tipo di amore che ti fa sentire pronta ad avere un figlio perché realmente è prepotentemente realizzato e completo solo attraverso il concepimento. E' una sensazione talmente unica che è difficile descriverla, senti che il tuo corpo e la tua mente e il tuo cuore sono pronti alla nascita, non ci sono case, lavori, problemi che tengano. E così a 34 anni è nato quella creatura che tra pochi giorni compirà 19 anni. L'ho partorito ridendo e la felicità che mi ha accompagnato ogni giorno della mia vita dal giorno in cui è nato è indescrivibile. L'amore che lo ha fatto nascere si è evoluto e si è perso nei rivoli del tempo, ma l'amore per cui è nato è ancora presente e vivo ogni volta che lo guardo e mi rende orgogliosa di essere madre.
 

velvet

Well-known member
Io il mio primo figlio lo ho appena avuto ed è meraviglioso, non so spiegare quanto...
Perché l'ho concepito? Per amore ovviamente, è stata la cosa più naturale del mondo davanti alla quale non ci sono ma che tengano... :HIPP
Ora è presto per pensarci, ma sono sicura che vorrò farlo di nuovo.
 

SALLY

New member
Io sono diventata mamma presto,troppo..a 18 anni,praticamente mia madre a fatto da madre a tutte e due,ora me ne rendo conto,non l'ho vissuta con la maturità e consapevolezza dei 30 anni,ed è comunque rimasta figlia unica perchè la maternità non è stata così impellente per me,non sò,ma non mi sento portata...
 

gamine2612

Together for ever
I bimbi mi piacciono e molto, ho spesso guardato mia sorella minore, i mei cugini più piccoli ed i miei nipoti.
Purtroppo i casi della vita mi sono stati avversi; il tempo mi é sfuggito velocev come le persone che sentivo "giuste".
A volte ho sperato di condividere magari la gioia della presenza di un figlio altrui (di un eventuale compagno),meglio ancora piccolino.
Non ho avuto questa gioia, ma esorto chi ha il suo tempo a fare l'esperienza secondo l'istinto che sente.
 

apeschi

Well-known member
Ci siamo conosciuti tardi (piu' vicino alla quarantina che ai trenta), li abbiamo cercati, non sono arrivati, non abbiamo insistito per volerli a tutti i costi.
Se non altro non abbiamo contribuito al sovraffollamento mondiale o a creare degli infelici.

Per dirla molto semplicemente, se fossero arrivati saremmo stati contenti entrambi, non essendo arrivati non ne abbiamo fatto un dramma (avremmo dovuto incontrarci dieci anni prima ma cosi' non e' avvenuto), bisogna anche saper accettare la realta'.

Che dire? Ci godiamo la situazione cosi' come e' che tutto sommato ha anche i suoi vantaggi.

La cosa che a volte mi fa pensare e' quando leggo di bambini abbandonati nel cassonetto, di gente che li vorrebbe a tutti i costi (oltre l'eta' naturale), di gente che li abbandona o peggio li ammazza o li lascia morire per strada.
Ma cosi' vai il mondo.
Secondo me bisogna accettare cio' che la vita ci da'.

Sicuramente un bambino deve essere voluto ed accettato, non messo al mondo perche' in quel momento le amiche hanno figli o per poterlo chiamare come l'attore o l'attrice alla moda in quel momento e nemmeno rifiutato per poter mantenere la station wagon ed il cane.
(NB: Ho voluto estremizzare ovviamente, lungi da me fare del falso moralismo di bassa lega).
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Per me fare figli è in primis una grande responsabilità etica. Dare vita a chi non esiste è un gesto fortissimo, e va fatto solo se gesto consapevole e se davvero si ha fiducia nella vita.
Fare un figlio "riparatore" credo sia il più grande torto che gli si possa fare. Non tutti hanno le spalle abbastanza larghe per riuscire a rialzarsi da un destino del genere...
 

(Neige)

New member
Per me fare figli è in primis una grande responsabilità etica.
Proprio per questo motivo io e te ci troviamo agli antipodi, limitatamente a questo argomento. Fare la vita è l'unica cosa che possiamo fare contro la morte. Se lo chiami "riparare", io lo chiamo compito etico, esistenziale.

Non posso garantire a mio figlio di essere felice, non potrò nemmeno se avrò dieci appartamenti, cinquanta nonni ancora in vita e tempo libero da stare con lui per un trenta ore al giorno. Ho fiducia nel suo unico destino.
 
Alto