Hooper, Tom - Les Miserables

fabiog

New member
Cast : Hugh Jackman ( Jean Valjean ), Russel Crowe ( Javert ), Anne Hathaway ( Fantine ), Amanda Seyfried ( Cosette ), Eddie Redmayne ( Marius )

La storia de " I miserabili " è molto nota inoltre il film è la trasposizione cinematografica del musical di grande successo anche se è cmq molto fedele a romanzo.
Il problema di giudicare questo film , almeno per me , è proprio questo cioe giudicarlo come opera cinematografica o come opera musicale ?
Come musical è decisamente bello, belle canzoni, ottimi corali, belle musiche, ma l'averlo trasposto in film lo ha limitato perchè gli ha tolto il potere del teatro e perchè gli attori che lo interpretano sono, appunto, attori, ma non cantanti.
Il cast è buono, tutti si sono messi in gioco, ma le loro interpretazioni sono limitate proprio dal canto. Non voglio dire con questo che cantano male, le voci i sono abbastanza, ma quello che mi è sembrato notare è che tutti gli attori sono troppo impegnati a non sbagliare nel canto che viene persa quella passionalità che le canzoni devono avere.
Dal punto di vista cinematografico ottimi sono i costumi e la scenografia, tra le canzoni miglioi decisamente quella di Fantine e quella di Eponine e di grande effetto il corale finale.
Nel complesso cmq un buon film, ma tutte le candidature ricevute mi sembrano troppe
 

ayla

+Dreamer+ Member
La storia de " I miserabili " è molto nota inoltre il film è la trasposizione cinematografica del musical di grande successo anche se è cmq molto fedele a romanzo.
Il problema di giudicare questo film , almeno per me , è proprio questo cioe giudicarlo come opera cinematografica o come opera musicale ?
Come musical è decisamente bello, belle canzoni, ottimi corali, belle musiche, ma l'averlo trasposto in film lo ha limitato perchè gli ha tolto il potere del teatro e perchè gli attori che lo interpretano sono, appunto, attori, ma non cantanti.
Il cast è buono, tutti si sono messi in gioco, ma le loro interpretazioni sono limitate proprio dal canto. Non voglio dire con questo che cantano male, le voci i sono abbastanza, ma quello che mi è sembrato notare è che tutti gli attori sono troppo impegnati a non sbagliare nel canto che viene persa quella passionalità che le canzoni devono avere.
Dal punto di vista cinematografico ottimi sono i costumi e la scenografia, tra le canzoni miglioi decisamente quella di Fantine e quella di Eponine e di grande effetto il corale finale.
Nel complesso cmq un buon film, ma tutte le candidature ricevute mi sembrano troppe

La penso uguale uguale, solo che io non mi sarei espressa così bene e così chiaramente.
E' un buon film, soprattutto a livello visivo, per la fotografia e i costumi, (anche se Parigi nel suo splendore appare pochissimo) ma non l'ho trovato quel capolavoro imperdibile, quel film del secolo, come si legge in giro...pure per me le candidature sono troppe, quella come miglior film poi mi sembra assurda!:paura:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io l'ho trovato molto bello. Sarà che avevo già visto la versione con Depardieu, che non mi aveva soddisfatto gran che. Fedele al libro per quanto possibile, l'unica pecca per me sono i salti troppo veloci da una scena all'altra e da un periodo all'altro, senza spiegare ciò che è successo nel frattempo, cosa che forse sminuisce un po' la forza degli eventi e la narrazione, ma credo che fosse molto difficile fare altrimenti.
Per il resto, non avrei mai creduto di vedere un film completamente cantato senza annoiarmi. I testi sono perfettamente studiati, raffinati e armonici. I personaggi sono ben riprodotti e così il conflitto tra due protagonisti ben scelti e incisivi, e lo sfondo storico è ben descritto. Anne Hathaway nella parte di Fantine è meravigliosa, la sua parte è struggente, per me anche più che nel libro. Molto bello e straziante anche il pezzo in cui Eponine canta il suo amore per Marius e lui quello per Cosette, nel libro questa scena però è più efficace perché Eponine viene descritta come una donna resa fisicamente orribile dagli stenti, qui invece a sminuire un po' il pathos c'è una bella ragazza, pure un po' troppo in carne, non sembra proprio patire la fame :mrgreen: Di particolare impatto per me anche il momento in cui Marius piange gli amici.

Consiglierei a tutti di vederlo, forse in particolare a chi ha letto il libro.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Opera cinematografica notevole, di impianto classico e solido, ma con una regia perfetta, un cast veramente azzeccato. La storia si sa, coinvolge ed emoziona, vederla sullo schermo con le bellissime musiche fa ancora emozionare. Non me l'aspettavo così interessante.
 
Alto