Il medioevo sta tornando?

apeschi

Well-known member
Ho come una vaga sensazione che il medioevo (se mai fosse finito) stia tornando.
Non voglio parlare di complotti, di massoneria, di potere occulto, ma guardo i fatti.

1) In calo il numero di ragazzi che si iscrivono all'universita' . Ne consegue una diminuzione del livello culturale nelle prossime generazioni.
2) In calo l'importanza che si da' alla ricerca. Tagli drastici ai finanziamenti all' istruzione, alla ricerca, a tutto cio' che e' culturale. Ne consegue una perdita del patrimonio culturale ed artistico in generale, delle possibilita' di ricerca, tagli sugli istituti che fanno ricerca ed altro
3) In aumento trasmissioni come Mistero e questo genere di trasmissioni. Si parla di ufo, di fantasmi, di misteri, di occulto, gente che e' stata rapita dagli alieni a cui sono stati impiantati microchip, di ere che si chiudono, si aprono, si ripetono, si parla di miracoli, di incontri ravvicinati dell'ennesimo tipo con dovizia di particolare, con montaggi accurati, feti di coniglio spacciati per aborti di razze umano-aliene concepite dopo rapimenti. Aumento della credulita' della gente. Cercare di spiegare fenomeni scientifici con fatti irrazionali. (Soprattutto se associato ai punti 1 e 2)
4) Aumento di trasmissioni per cerebrolesi in generale e per tutti i gusti. Su qualsiasi tv (anche su quelle a pagamento e tematiche) se si fa sport si parla solo di calcio (ma ormai nemmeno piu' dello sport del calcio che puo' interessare o non interessare, ma di cosa faccia Balotelli o questo e quel calciatore. Almeno prima c'erano anche incontri interessanti (che io seguivo poco perche' non sono un appassionato di calcio), ora non piu'. Non si parla di altri sport (a parte un po' di basket, qualche volta rugby e volley, ma sempre meno). Al piu' si fanno trasmissioni di cucina (massimo livello di cultura di questi tempi), o di veline, o di Briatore, o si trasmettono trasmissioni tipo grande fratello (inteso come genere di trasmissione da guardoni in tutte le varianti, sfumature e declinazioni dei vari programmi simili che sono nati successivamente).
5) I politici ti promettono qualsiasi cosa, tanto sanno benissimo che il livello medio culturale della gente si e' abbassato (o forse si e' anche alzato per certi aspetti mediamente dove faceva comodo , ma ormai la gente e' opportunamente ammaestrata) e quindi obbedisce e crede a qualsiasi cosa (se crede ai fantasmi agli ufo, alle streghe ai misteri, perche' non dovrebbe credere al taglio dell'imu da parte di chi l'imu l'ha messa, o l'ha votata? al risanamento di chi ha governato alternandosi per enne anni e che ha contribuito se non a creare, quantomeno a non arginare questo sfacelo?)
6) La colpa di tutto a secondo dei casi e' dei rom, degli extracomunitari, dei fascisti, dei comunisti, dei giudici, del maestro cattivo, del professore cattivo, del compagno di classe, delle tasse, dei populisti, dei magistrati, degli ufo, delle streghe, di chi professa una religione o comunque un credo politico diverso dal tuo qualunque esso sia, di chi e' donna, di chi e' uomo, di chi e' maschilista, di chi e' femminista, di chi e' lesbica, di chi e' gay, dei preti, degli atei, dei cattolici.... ecc... e potrei continuare all'infinito.

Sinceramente, sono molto, molto, molto preoccupato.

Molto preoccupato perche' vedo un appiattimento culturale generale (statistiche alla mano), perche' vedo un aumento di trasmissioni pseudoscientfiche verso i 'creduloni' che sono sempre in maggior numero (la richiesta crea l'offerta), perche' vedo che si trova sempre un capro espiatorio, qualunque esso sia (e non importa chi esso sia o di che colore e razza sia, l'importante e' trovare qualcuno al quale dare la colpa di qualsiasi cosa).
Vedo un 'rimbambimento' generale e comunque un tentativo di rimbambimento generale.
Basta avere il calcio, le veline, i rotocalchi, un po' di mistero e molta gente (per fortuna non tutti, ma purtroppo sempre di piu') sono contenti.

Tra un po' ci sara' la caccia alle streghe (come purtroppo ho letto proprio oggi sia successo nel mondo). Gia' in America credono che una preghiera possa influenzare il risultato di una partita di calcio, le nostre TV ci propinano storie di ufo, di templari, di misteri, di alieni (ed aumentano sempre di piu' le trasmissioni di questo tenore mentre il livello culturale e di conseguenza lo spirito critico, la capacita' di valutare razionalmente le informazioni che creano gli anticorpi tendenzialmente diminuiscono).

Saro' pessimista io. :? :? Spero vivamente di essere io pessimista.
 

zanblue

Active member
"Chi detiene il potere ha bisogno di persone affette da tristezza".

In questa citazione di Nassim Nicholas Taleb,credo sia chiusa l'essenza di quello che sta accadendo in tutto il mondo,in quest'era difficile.
Stiamo regredendo,questo é un fatto.Un popolo troppo ricco, colto e intelligente diventa scomodo,più diffile da gestire.Una popolazione ridotta alla miseria,la puoi orchestrare come ti pare.Le immatricolazioni sono in calo spaventoso,i genitori perdendo il lavoro,non possono più garantire gli studi ai propi figli.E' davvero molto triste,trovo anche ridicole le giornate "della memoria".Che cosa abbiamo imparato,in cosa siamo migliorati? In niente!
IL libro "Se questo é un uomo", potrebbe essere riscritto benissimo anche ai giorni nostri.Basta guardare a cosa continua ad accadere in: Palestina,Siria,Cecenia,Mali,Tunisia e tantissimi altri paesi.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Ma magari tornasse il medioevo, per tanti versi è stata un'epoca di grande crescita culturale, spirituale e filosofica. Semmai stiamo degenerando verso una società sempre più stringente e razionalistica (nel senso peggiorativo del termine) dove ogni porta per il senso umano e il cielo è chiusa.
 
P

ParallelMind

Guest
Ma magari tornasse il medioevo, per tanti versi è stata un'epoca di grande crescita culturale, spirituale e filosofica. Semmai stiamo degenerando verso una società sempre più stringente e razionalistica (nel senso peggiorativo del termine) dove ogni porta per il senso umano e il cielo è chiusa.

Verissimo,il medioevo e`stata una grande epoca,mi sarebbe piaciuto viverla.
Tornando al topic,non c`e`molto da fare,l'ignoranza e`necessaria ai potenti per instillare paura.E la paura come sappiamo in V per Vendetta rende la massa manipolabile facilmente.
Tutto e`voluto,nulla e`dovuto al caso.
 

apeschi

Well-known member
NB: quando ho parlato di medioevo, ovviamente non mi riferivo in alcun modo alla parte assolutamente positiva e ricca dal punto di vista culturale nel senso piu' ampio del termine (letterario, artistico, ecc...).
Mi riferivo agli aspetti piu' tetri del periodo. Penso comunque che si sia capito il senso del discorso.
 
Alto